Basket, serie D
Portici – Eosolare Pielle Matera 72-86
parziali del match: 19-21, 12-21 (31-42), 23-15 (54-57), 18-29 (72-86).
Omega Portici: Picone 5, Di Maio 22, De Rosa n.e., Ciocco 15, Capuano 6, Greco 5, Fiorenza 3, Zoleo 14, Nuzzo 2, Nesco n.e. All. Di Capua.
Eosolare Mt: Acito, D’Ercole 18, Ambrosecchia 21, De Bartolo , Troisi 2, Silletti 2, Racanelli 21, Losito 2, Vignola 12, Visceglia 8. All. Cotrufo.
Arbitri: Radicetti di Caserta e Della Peruta di Maddaloni.Usciti per 5 falli Visceglia e Racanelli (Eosolare), Zoleo (Omega).
Note: Uscito per infortunio Acito (Eosolare)
L’Eosolare vince la sua prima gara in trasferta si porta a +1 in media ma, soprattutto, spazza via le polemiche di un’intera settimana sorte dopo l’opaca prestazione della scorsa domenica a Maddaloni.
Coach Cotrufo ha parecchie defezioni nel roster non avendo disponibili nessuno dei lunghi Nucci, Skara e Coretti, mentre il play Troisi ed il cannoniere D’Ercole non hanno fatto allenamento il primo a causa di un infortunio, l’altro perché impegnato in una ricerca studio fuori città con la scuola.
Ma il bravo tecnico materano non ne fa un dramma giocando e parte con Ambrosecchia, Racanelli, Losito, Vignola e Silletti.
La squadra di casa risponde con un quintetto più pesante fisicamente: Picone, Di Maio, Greco, Zoleo e Nuzzo.
L’Eosolare comincia la gara concentrata e con l’evidente voglia di riscattare “l’imbarcata” della domenica precedente a Maddaloni e dopo 5’ è a +11 (13-2) con due triple di Racanelli ed una di Ambrosecchia. Tutto lascia presagire ad una gara in discesa, ma il tempo di riorganizzarsi ed il Portici si fa sotto recuperando l’ intero svantaggio e chiudendo il quarto di gara a -2 (19-21).
Il tecnico lucano comincia l’avvicendamento in campo di tutti i suoi giocatori imprimendo pressione e velocità per sopperire alla differenza di centimetri che è nettamente a favore della squadra campana. In campo anche D’Ercole (alla fine della gara 16 punti in 18 minuti per lui) e Troisi e nuovo consistente vantaggio per l’Eosolare che va al riposo lungo sul +11 (31-42).
Al rientro in campo la squadra di casa sembra essersi rigenerata. Coach Di Capua varia spesso la difesa e pone una zona che mette in difficoltà i giovani ragazzi dell’Eosolare e terzo quarto che si chiude sul 54-57. Nell’ultima frazione di gioco i giovani ragazzi ospiti trovano le misure alla zona di casa e con una serie di bombe di Racanelli, D’Ercole ed Ambrosecchia spengono le velleità della squadra di casa.
Certamente in evidenza la gara di Claudio Racanelli, che con i suoi 21 punti ha dato un consistente contributo alla vittoria targata Eosolare. Buona anche la prova di Alessio De Bartolo (1992) all’esordio stagionale, in quanto vittima di un infortunio (sublussazione della clavicola) in fase di precampionato.
Nonostante la vittoria un’altra tegola per la squadra lucana: l’infortunio al giovane play Luca Acito (1993) che probabilmente non potrà prendere parte alla prossima gara. Di contro, però saranno certamente disponibili i due Pivot Nucci e Skara.
Ovviamente vi è soddisfazione all’interno del clan lucano, come precisa il dirigente Pasquale Santarcangelo:”Ritengo che la nostra, anche se giovanissima, sia una buona squadra. Poi avere un allenatore di così alta qualità sia l’ideale per i nostri ragazzi: Vedere la partite è un piacere”.
Intanto in casa Eosolare si pensa alla prossima gara interna contro l’Arzano dove, ad eccezione del nuovo infortunato Acito, coach Cotrufo potrà avere finalmente l’intero roster a disposizione.