E’ partita nel migliore dei modi l’avventura della squadra “Under 13” della Pielle Matera alla 2° edizione del “Torneo delle Stelle” in corso di svolgimento a Caserta.
La squadra allenata dal Prof. Giovanni Papapietro ha vinto contro l’Artus Maddalonese nella gara d’esordio con il punteggio di 67-57. I materani, che rappresentano la Basilicata nella categoria “Under 13” sono partiti in sordina subendo nei primi due quarti le iniziative dei campani. Nel terzo quarto di gioco i Piellini hanno cambiato il ritmo alla gara, prima recuperando il piccolo svantaggio per poi superando nel punteggio gli avversari.
Buona la prestazione dell’intero collettivo con Marchitelli e D’Ercole in evidenza in modo particolare nel finale.
Il torneo è stato organizzato in memoria delle quattro vittime del tragico incidente stradale avvenuto l’11 novembre 2008 sulla strada statale “Basentana”. In quella data la squadra under 15 della Juvecaserta si stava recando con tre autovetture a Potenza per disputare una gara di campionato. L’ultima delle vetture fu travolta da un furgoncino che causò la morte del giovanissimo atleta Paolo Mercaldo, suo padre Luigi, il ventisettenne coach Gianluca Noia e la dirigente Emanuela Gallicola, da sempre ospite a Matera in occasione di “Minibasket in Piazza”.
In loro memoria stanno giocando nella città della Reggia squadre, provenienti dall’intera penisola divise in due differenti categorie: under 13 ed under 14.
Com’è tradizione i giovani atleti della Pielle sono ospiti, per l’intera durata del torneo, di coetanei casertani, a conferma dei sani principi sociali e culturali profusi in casa Pielle non solo nel minibasket, ma anche nel settore giovanile.
Questi i tabellini della prima gara del torneo: Marchitelli 19, Grieco 4, Ruggieri 1, Ferri 4, Loperfido R.:6, Cospito 3, Rondinone, Bizzarro 4, Loperfido G.2, De Palo 8, D’Ercole 14, Paolicelli 2. All. Giovanni Papapietro