Pioggia di medaglie e nuovi record per un’altra giornata memorabile del nuoto materano. I nuovi esaltanti risultati sono arrivati durante la prima giornata del campionato regionale assoluto. In particolare, dei sette record migliorati quattro portano la firma di atleti in forza alla società materana. In particolare è caduto il vecchio primato regionale che resisteva da circa due anni nella specialità dello stile libero. Lo aveva conquistato Antonio Luca D’Alema nei 400 metri con 4’01”5. A concorrere per il miglior tempo in questa occasione sono stati Ivano Pizzolla classe 1992, in forza all’Atleti Amatori Matera, che ha fermato il cronometro nella specialità a 4’01”3 nella categoria juniores e Rocco Potenza classe 1989, del C.N.L. Savigi, che con il tempo di 3’56”8 fa suoi i record nella categoria cadetti e assoluti e diventa il primo atleta nella regione a scendere sotto il muro dei quattro minuti. Sia Pizzolla che Potenza hanno ottenuto il pass per i prossimi campionati nazionali giovanili che si terranno a Roma dal 6 al 13 agosto.
Gli altri tre record dell’Associazione Atleti Amatori sono arrivati dalle donne. Nei 200 rana Antonella Fratusco classe 1989, ha migliorato il suo record di quattro secondi chiudendo a 2’41”0, a solo nove decimi dalla qualificazione per i Campionati Nazionali Giovanili Roma 2009 mentre le sue compagne di squadra Marta Pizzolla, Irene e Chiara Debernardis stabiliscono il secondo primato regionale nella staffetta 4×200 stile libero con il tempo di 9’34”4 nella categoria Junores. Da record anche la prestazione di Mimma Vena classe 1997, giunta seconda, alle spalle di Fratusco, nei 200 rana: con il tempo di 2’58”è suo il nuovo primato regionale esordienti “A” e Vena diventa anche la prima ragazza a scendere, in questa categoria, sotto il muro dei tre minuti.
Da segnalare anche il doppio oro di Giovanni Lapolla nei 50 dorso (28”8) e 200 rana. Mentre fa notizia anche l’ottimo tempo ottenuto dall’esordiente Francesco Martoccia che ha sfiorato per otto decimi di secondo la qualificazione ai Campionati Nazionali Giovanili con il tempo di 2’25”0. Francesco Martoccia ha conquistato anche due medaglie d’argento nei 100 stile libero con 54”2, alle spalle del compagno di squadra Ivano Pizzolla con 51”6, e nei 200 farfalla col tempo di 2’24”0 davanti all’amico Vincenzo Mirgaldi, che ha preso la medaglia di bronzo con 2’31”9. Medaglia meritata anche nella staffetta 4×200 stile libero maschile: oro conquistato da Martoccia, Lapolla, Pizzolla e Vincenzo Madio.
Nel nuoto rosa materano spicca anche la tripletta ottenuta con l’oro di Chiara Debernardis nei 100 stile libero (1’04”3), e il doppio argento di sua sorella Irene e di Marta Pizzolla, giunte a pari merito col tempo di 1’05”7. Le ultime due medaglie d’oro e d’argento arrivano rispettivamente da Antonella e Chiara nella gara dei 400 stile libero, la prima col tempo di 4’46”6, la seconda col tempo di 4’54”0, entrambe al primato personale.
“Una giornata fantastica – ha commentato al termine delle prove in vasca l’allenatore Nunzio Vivilecchia – perché tutta la squadra ha risposto migliorando le rispettive prestazioni e tutti sono riusciti a conquistare tempi eccellenti.
Dopo la prima giornata in testa al campionato regionale c’è proprio l’Atleti Amatori Matera con 271 punti, seguita dal CNL Savigi di Satriano a 253 e dall’Invicta Nuoto di Potenza a 113.
Michele Capolupo
Nell’album in basso i primatisti regionali dell’Associazione Atleti Amatori