Bawer Matera – Molfetta 85-77
parziali del match 27-24, 45-43, 68-60.
Bawer Matera: Corvino 24, D’Aria n.e., Sottana 0, Gergati 11, Cortese 13, Ferrienti 8, Squeo 0, Maggioni 10, Giuliani 11, Longobardi 8. Coach Corà.
Molfetta: Maggi 5, Mapelli 10, Parrino 3, Malamov 11, Stijepovic 5, Nanut 11, Leo 13, Puglia 0, Di Marcantonio 19, Panunzio n.e. Coach Carolillo.
Arbitri: Biasini di Veroli e Volpe di La Spezia.
Tiri da tre: Bawer Matera 16/29, Molfetta 7/23.
Tiri liberi: Bawer Matera 11/15, Molfetta 14/16
Note: presenti circa cinquanta tifosi giunti da Molfetta. I tifosi del Matera hanno inizialmente esposto uno striscione di protesta “Senza di noi” lasciando vuoto il settore della curva occupata durante le gare interne per poi cominciare a tifare a partire dal 4′ del terzo quarto, quando hanno invece esposto uno striscione eloquente “Con voi”.
Matera – Spavento all’inizio, poi tanto cuore, tanta grinta e tanta voglia di vincere per riportare il conto dei play-out in parità. Merito della squadra, che ha saputo reagire alla grande al black out iniziale e merito di coach Corà che ha indovinato praticamente tutte le mosse durante il match, rinunciando a Sottana e affidandosi agli uomini più in forma del momento. Molfetta si arrende dopo aver sognato in avvio di gara con un break devastante. Doppio Mapelli, l’ex Malamov e Leo portano i pugliesi avanti 10-0, Corvino rompe il ghiaccio per Matera e Maggioni risponde da tre alla prima bomba di Maggi. Poi i due liberi di Leo riportano gli ospiti a +10. Corvino suona la carica con due triple consecutive e uno su due dalla lunetta. Poi Giuliani riporta Matera a ridosso del Molfetta e dopo Di Marcantonio ci pensa Longobardi a riportare il match in parità. Gara in bilico con Corvino che replica al gigante Di Marcantonio, poi nuovo vantaggio del Molfetta con Nanut che infila la prima tripla. Pronta reazione dei padroni di casa con i primi due punti dalla lunetta di Maggioni e finale tutto materano con due triple consecutive di Corvino e Gergati (27-24).
Gara equilibrata anche nel secondo quarto: Leo accorcia in avvio, poi Matera prova a scappare con la tripla di Gergati e il primo canestro di Ferrienti. Il punteggio si muove comunque ad elastico e Molfetta si riporta avanti con Leo e dopo la scossa di Corvino c’è la nuova rimonta ospite con la tripla di Parrino e i canestri di Nanut, Stijepovic e Di Marcantonio (34-37). Ci pensa Ferrienti a favorire il nuovo sorpasso materano con due triple intervallate dal canestro di Di Marcantonio. Molfetta sempre in partita con Nanut ma la Bawer sfodera l’arma Cortese e dopo l’affondo di Corvino sono i liberi di Mapelli a fissare il match sul 45-43 all’intervallo.
La svolta del match è nel terzo quarto con Gergati che indovina subito una tripla. Il Molfetta invece si riduce al canestro iniziale dell’ex Malamov, piuttosto in ombra nei primi due quarti con un solo tiro vincente in avvio di gara. La Bawer può finalmente tracciare il solco con Longobardi, Giuliani e la tripla di Maggioni (+10). Il vantaggio sarà difeso sino alla fine del terzo quarto. Giuliani risponde a Di Marcantonio e Longobardi fa tre punti con un libero e un gancio sotto canestro: massimo vantaggio Matera per 60-47. Molfetta reagisce con Di Marcantonio (5 punti per lui nei due attacchi) e Mapelli dalla lunetta, Matera risponde prima con Giuliani e poi con i liberi vincenti del ritrovato Maggioni. Nanut trova canestro e fallo per un libero supplementare vincente, Corvino risponde con la sua quarta magia dalla distanza. Sono gli errori di Giuliani dalla lunetta, 3 su 4, a favorire il disperato tentativo del Molfetta di rientrare in partita. Maggi chiude la frazione con Molfetta indietro di otto. Ospiti a segno anche in avvio dell’ultimo periodo con Di Marcatonio, poi dopo due errori a testa, Matera vola con la quinta tripla di Corvino, top scorer del match con 24 punti e la seconda perla di Cortese, sempre dalla grande distanza. Gara finita? Macchè. Il Molfetta non molla e con le triple di Nanut e Stijepovic e la giocata vincente di Di Marcantonio si porta addirittura a meno 4 da Matera con 4’30” da giocare. E’ il geniale Cortese a scacciare i fantasmi di una nuova beffa al PalaSassi. Poi entra anche Sottana ed è proprio il nuovo entrato a farsi notare per un assist perfetto per la schiacciata solitaria di Cortese: la Bawer può anche divertire. Leo segna solo il secondo dei due liberi a disposizione e Cortese non perdona, riportando Matera a +10. Molfetta ha un colpo di coda con Malamov e Leo ma Giuliani non sbaglia l’attacco decisivo ad un minuto dalla fine e il fallo sistematico non può cambiare il destino di gara 2: Di Marcantonio e Gergati segnano gli ultimi due punti dalla lunetta per le due squadre e Matera riporta il conto delle vittorie in parità: 1-1 e domenica gara tre a Molfetta.