E’ Francesco Ponticiello il nuovo tecnico dell’Olimpia Bawer Matera.
Esperto conoscitore della pallacanestro nazionale, avendo militato, per anni, sulle più importanti panchine italiane, nelle ultime cinque stagioni ha egregiamente guidato l’Igea Sant’Antimo dove ha conquistato eccellenti risultati.
Il nuovo tecnico della Bawer sarà a Matera nel primo pomeriggio per dirigere il suo primo allenamento al PalaSassi.
Carlo Abbatino ha intervisto coach Ponticiello al termine della sua seconda giornata da coach della Bawer Matera, attesa dal derby casalingo contro il Potenza: “E’ un momento topico sia per noi che per Potenza. E’ un passaggio molto importante e punteremo naturalmente a vincere per restare nella scia delle squadre che lotteranno per i play-off e costruire uno spazio di sicurezza tra noi e le due squadre che si trovano in coda a quattro punti, Potenza e Molfetta. Il derby è una partita speciale, permetterà sicuramente alla squadra di caricarsi a dovere e sarebbe un errore non sfruttare lo slancio. Il derby va preparato nel modo migliore, sfruttando anche gli imput che arriveranno dagli spalti alla squadra. Serve una grande partita di vitalità, indispensabile per vincere una gara”. Per Ponticiello non si tratta del primo derby, visto che undici anni fa era sulla panchina del Potenza. “Ho vissuto quello lucano e ne ho giocati altri in Sicilia e in Campania”.
Che squadra ha trovato a Matera? “E’ una squadra che non ha espresso tutto il suo potenziale. All’inizio del campionato si creano equilibri importanti ma evidentemente questo equilibrio non è stato raggiunto. Il mio compito-sottolinea Ponticiello- è strutturare questi equilibri e caricare adesso la squadra a dicembre per provare a recuperare quello che è stato perso ad ottobre e novembre, periodo in cui la squadra non ha saputo costruire una propria identità”
A questa squadra cercherà ovviamente di trasmettere il suo carattere. E’ cos? “Ci auguriamo di farlo e sono qui per questo. Sper che il transfert per me arrivi in tempi bravi. Una cosa è certa , non si può rivoltare una squadra come un guanto. Porto una formula nuova che deve essere facilmente recepita e in breve tempo”.
Conosceva già il roster che ha trovato a Matera? “Si, sia quelli più esperti, sia i più giovani ma non ho mai allenato nessuno di loro in precedenza.
Si comincia domenica al PalaSassi. Cosa rappresenta per lei questo impianto? “Da avversario è stato un campo dove è stato sempre bello giocare . C’è un pubblico numeroso e capace di sostenere. E’ un campo molto vitale. Il pubblico fa gasare con il suo incitamento la squadra di casa e di riflesso esalta l’avversario.”
Mi sembra una ottima scelta.
Speriamo bene.
somiglia asssai a izzoo quello della strage del circeo!!in bokka a lupo mostro hops mister
caro gielle ma non avevamo un allenatore ke finalmente faceva girare la squadra,che riusciva a far funzionare la difesa,ke ci avrebbe fatto fare i play off???
il problema era lo scorso anno miriello perkè così perkè colà!!!
e che è successo???puff tutte chiacchiere sono volate via insieme all’esonero di coach corà!
la prossima volta prima di cantare vittoria o osannare qualcuno è bene ke prima giungano i risultati e poi ben vengano le lodi!!!
in bocca al lupo a coach ponticello sicuramente un bel allenatore…
Anche con tutti i suoi limiti con Corà abbiamo visto un gioco e schemi un pò diverso dall’ unico schema di Miriello: corri e tira, e questo penso che non sia in discussione, anche nella partita di Agrigento, per 3 quarti si è vista una bella squadra, (da quanti anni un pivot di Matera non segnava 18 punti?) e bisogna tener presente che il Longobardi di quest’anno è improponibile, a differenza degli anni di Miriello.
Per me la scelta di Corà non mi ha mai convinto a pieno, (anche se meglio di Miriello è), non si doveva prendere un allenatore che da ben 12 anni non allenava il maschile ad un certo livello, ma tantè abbiamo una società ed un direttore sportivo che conosce un solo procuratore che ci fa tutto,(Longobardi, Corà, Lovatti, Amadori, Hassam, ecc.ecc), che non conosce giocatori (vi vorrei ricordare che si è riparlato di Corvino e Bassanisi) qundo toglierà il disturbo il buon Pallotta?
SPERIAMO PRESTO
corà meglio di miriello??e si vede con una squadra con 3 giocatori in quintetto di serie A longobardi,maestrello e grappasonni è riuscito a vincere 4 partite di cui due con le ultime in classifica.ma per favore…grazie a dio chi è meglio di chi non lo decidi tu bensì i risultati sul campo che gli allenatori e i giocatori conquistano,e su questo non ci sono dubbi su chi abbia il curriculum migliore.detto questo sono straconvinto che tu di schemi di gioco capisca davvero poco,per cui mi chiedo con quale presunzioni osi dire ke corà applicava schemi migliori di quelli di miriello.mi chiedo davvero cosa tu ne sappia!?!?!?di tifosi “preparati” a matera ce ne sono pochissimi e dalle cose che dici si deduce che non fai parte di questa cerchia.limitati a dire cose di cui conosci il significato…
Siracusa – Bari 116-94
Saremo pure ignoranti e non scienziati come te, però un risultato del genere spiega chiaramente le cose.
Poche partite NBA con 8 minuti in piu di gioco finiscono con questo punteggio.
Caro amico il basket è anche difesa, penetrazione, schemi, non è una gara di corsa e tiro da 3 punti.
vedi gielle tu riporti solo i dati ke interessano a te…perkè non dici ke miriello appena arrivato a bari ha vinto una partita con una diretta concorrente come pozzuoli subendo 75 punti e facendone più di 85.perkè non dici ke bari fino a quel momento aveva vinto solo una partita su 12.perkè non dici ke siracusa in quella partita ha segnato 25 triple a referto con una media spaventosa maggiore al 60%.perkè non dici ke bari è ultima e siracusa è prima,perkè non dici ke a siracusa giocano un certo corvino e giuffrida ke tanto avete criticato e ke stanno comandando ogni tipo di classifica a squadre e nei singoli.perkè continui a comportarti da disonesto omettendo certe cose…la verità è che miriello te lo sogni la notte e ti fa venire gli incubi!
Io non seguo ne il Bari ne Miriello, quindi non saprei dirti quante volta ha sbadigliato ieri e cosa ha mangiato oggi a pranzo a differenza tua che ti sogni Miriello anche di notte invece di una bella donna, però 116 a 94 è un risultato che a me fa ridere erano punteggi da Harlem e mi ripeto per me ilò basket è è un’ altra cosa.
PS: sognati la Bellucci la notte ti farà sicuramente un effetto migliore.
ma davvero non ti interessi di miriello???però vedo ke quando perde il punteggio lo conosci bene.solo quando vince non lo nomini proprio!!!eh caro gielle,si vede lontano un miglio quanta invidia ci sono nelle tue parole.tant’è che la tua invidia rimane scritta su questo portale internet,chi ha le qualità continua a darne dimostrazione in campo…ah proposito delle risate,se con miriello almeno ci si diverte ad and al palazzetto,con corà con la strabiliante media di 65 punti a partita e col gioco lento manco un bradipo il sonno è conciliato alla perfezione per cui spero ke almeno adesso con ponticiello usciremo dal letargo in cui versavamo fin ora per vedere un pò di basket VERO!!!
Tanto per dare peso e continuità alla tesi del saggio gielle:Martina F.-Bari 101-99: in pratica una media di oltre 98 punti subiti a partita da quando Miriello è allenatore del Bari..non credo che sia la giusta strada per salvarsi 😀