Cus Potenza – Pielle Matera 69-68
Cus Potenza: Cutro, Vignozzi 6, Capriglione 4,
Nicastro 7, Cervarizzo V. 18, Carifo, De Felice, Baldassare 10, Sabina
18, Cerverizzo E. 6. All. Luongo
Pielle Matera: Ambrico 13, D’ercole 12, Acito 7, Gaudiano C.D.16,
Vignola 11, Gaudiano R., Marcosano 8, Losignore 1, Sacco, Vinciguerra.
All. Cotrufo.
Arbitri: Conte di Potenza e Marruggi di Melfi.
Parziali: 21-20, 34-41, 50-60, 69-68.
Ancora un tiro sbagliato all’ultimo secondo nega la vittoria, nel massimo campionato regionale di pallacanestro, alla Pielle Matera, contro un CUS Potenza più esperto e cinico nei momenti topici della partita.
Partita iniziata subito in salita per la Pielle che da subito è costretta ad inseguire un CUS, ben messo in campo dal coach Luongo, che trova facilmente la via del canestro, mentre i materani non riescono a finalizzare buone azioni in attacco. Parziale di 8 a 0 nei primi minuti di gara in favore dei padroni di casa. Ma i terribili ragazzi di Cotrufo non ci stanno e cosi con due bombe da tre, prima con capitan Ambrico e poi con Luca D’Ercole, e con una penetrazione di Gaudiano, riportano la gara in parità nel giro di un solo minuto.
Partita che per tutto il primo quarto e gran parte del secondo continua su binari di perfetta parità, fin quando una difesa più aggressiva, alcuni contropiedi di D’Ercole, Ambrico e Vignola portano in vantaggio i piellini che chiudono il secondo quarto sul 34 a 41.
Terzo quarto che vede ancora i materani dettare gioco e portarsi avanti nel punteggio fino al 50 a 60.
Poi il black out, grazie ad una buona difesa a zona disegnata dagli universitari e a causa di scelte sbagliate in attacco degli inesperti ospiti, la partita torna in equilibrio. Ultimi minuti giocati punto a punto fino a venti secondi dalla fine quando Coach Cotrufo chiama time out, dopo un passaggio sbagliato in attacco da Vignola che regala il più 1 ai padroni di casa.
Azione confusa in attacco e due tiri sbagliati prima da Gaudiano poi da Ambrico e per ultimo il tiro sfortunato di Vignola che sul suono della sirena entra ed esce dal canestro regalando la vittoria al CUS Potenza.
Forse la prima vera brutta partita dell’anno da parte dei materani che non sono riusciti a gestire i 10 punti di vantaggio accumulati nei primi trenta minuti di gioco, sprecando molto in attacco e regalando facili canestri in difesa.
Si è avuto un calo fisico e sopratutto mentale nell’ultimo quarto dovuto anche ad una ridotta rotazione degli esterni a causa delle pesanti assenze di Troisi e Losito bloccati a casa da infortuni.
“E’ tutta esperienza acquisita – asserisce coach Cotrufo – abbiamo regalato troppe azioni e siamo stati poco cinici quando già in vantaggio di dieci punti dovevamo chiudere la partita. Bisogna fare tesoro di queste esperienze senza fare drammi”.
Intanto si aspetta il riscatto dei piellini già da sabato prossimo alle ore 20.00 al Palasassi, contro il Ciumnera Potenza, squadra che nel girone d’andata ha inflitto la prima sconfitta ai giovani materani.