Nell’anno in cui l’Olimpia Basket Matera festeggia il mezzo secolo di attività sportiva, la società attualmente guidata dal presidente Pasquale Lorusso e sempre sostenuta dal presidente onorario Michele Vizziello ha presentato presso l’Hilton Garden Inn il roster allestito per la stagione 2010-2011, che scatterà domenica nel rinnovato PalaSassi con il derby contro Potenza. E’ stato il vice presidente Vicario Maurizio Sarra a presentare il gruppo a disposizione del rinconfermato coach Francesco Ponticiello. Una presentazione impreziosita dal motto scelto dai singoli atleti per descriversi in poche parole. Il play Luca D’Ercole, uno dei giovani cresciuti nella Pielle e da quest’anno a disposizione della Bawer Matera si è affidato al latino con il classico “ubi maior, minor cessat”. L’argentino Carlos Sebastian Vico, play ex Sant’Antimo, ha scelto invece la sua lingua madre per ricordare che i cattivi si vedono in campo. Federico Gilardi, altro argentino, già in forza alla Bawer nella scorsa stagione, è convinto che “qualsiasi cosa tu faccia, può sembrare insignificante ma è importante che tu la faccia”. Claudio Racanelli, materano doc e guardia del vivaio-Pielle, è sicuro che “volere è potere…quasi sempre”. Innocenzo Vignola, già compagno di Racanelli, ritiene di essere “solo contro tutti”. Fabio Lovatti non si è smentito nemmeno in questa occasione e ha puntato tutto su uno slogan in codice: “ubriachi di grappa”. Riccardo Coviello, ala prelevata dal Brindisi è categorico: “Al mio segnale scatenate l’inferno”. Il pivot Marco Franceschini, lo scorso anno a Cecina invita tutti a “non mollare mai”. Andrea Lagioia, guardia-ala ex Palestrina è convinto che “tre è meglio di due”. Alessio De Bartolo, ala-pivot cresciuto nella Pielle Matera ritiene che “chi segue gli altri non arriva mai primo”. Paolo Troisi, guardia della Pielle Matera punta sul motto “tutti per uno, uno per tutti. Raffaele Martone, pivot che giocava lo scorso anno a S. Antimo è ottimista e saluta tutti con “pronti via, un nuovo anno, una nuova avventura”. Cristiano Grappasonni è probabilmente quello più ironico, visto che ha giocato con il suo cognome per trasformare il gratta e vinci in…”Grappa e vinci”. Nel roster anche il giovane Luca Acito, anche lui in forza alla Pielle e i tecnici Francesco Ponticiello e Luciano Cotrufo. Completano lo staff tecnico il preparatore atletico Erio Albanese, il medico sociale Paolo Vizziello, il fisioterapista Antonio Nicoletti, il massaggiatore Eustachio Loperfido e lo scorer Giampaolo Ambrico.
Dopo il saluto di rito del presidente Lorusso è toccato al presidente onorario Vizziello far notare che la società avrebbe diritto ad un contributo maggiore in segno di riconoscimento per quanto prodotto nei primi cinquant’anni di attività. Una richiesta rivolta al consigliere regionale Luca Braia, che rappresentava in questa occasione tutta la Regione Basilicata. Luca Braia, coinvolto in prima persona nella gestione della società di calcio a 5 del Real Team Matera ha garantito il suo impegno perchè venga riconosciuta la giusta attenzione ad una società gloriosa come l’Olimpia Basket Matera. All’incontro ha partecipato anche l’assessore allo sport Sergio Cappella. Il campionato della Bawer Matera partirà regolarmente domenica prossima alle ore 18 con il derby contro Potenza al PalaSassi. Sono terminati infatti il lavori di tracciatura delle linee dopo la posa del nuovo parquet finanziato con centomila euro dall’amministrazione comunale. In attesa dei nuovi canestri il rischio di giocare a Ruvo è stato scongiurato grazie alla deroga richiesta dall’Olimpia Basket alla Lega di A Dilettanti. Un campionato che andrà in pensione per dare spazio al prossimo anno alla Lega 3. E con sei retrocessioni l’obiettivo principale della nuova Bawer Matera resta quello della salvezza da ottenere possibilmente senza troppe sofferenze. Ricordiamo anche che solo le prime quattro classificate saranno ammesse ai play off, la 5^ e 6^ si salvano mentre le squadre dalla 7^ alla 12^.
Al termine della presentazione ufficiale è il presidente della Bawer Pasquale Lorusso a fare il punto sugli abbonamenti sottoscritti dalla tifoseria materana. “Sono 450 le tessere acquistate ma c’è ancora una settimana di tempo prima dell’esordio in campionato e contiamo di incrementare questo numero”.
Con il coach Ponticiello c’è invece l’analisi sulla preparazione pre-campionato del nuovo roster allestito in sintonia con la società: “Gli allenamenti sono un pezzo del meccanismo e il maestro trasmette ai giocatori la voglia di lavorare con grande entusiasmo e dedizione. I segnali positivi ci sono, ho notato il giusto approccio anche se naturalmente c’è ancora tanto da lavorare.”
La fotogallery della presentazione ufficiale
{phocagallery view=category|categoryid=287}
A me per quello che ho visto nelle amichevoli fatte la squadra piace, speriamo bene.
IN Bocca al lupo a giocatori e dirigenti .