Ruben Vicente Principiano compie oggi trent'anni. Italo-argentino dai piedi "fatati", è entrato nel cuore della tifoseria biancoazzurra per il suo attaccamento alla maglia dimostrato sin dalle prime giornate in cui ha vestito la casacca del Matera e per le sue indiscusse doti tecniche.
SassiLive pubblicava questo articolo per Vicente Principiano l'otto aprile scorso.
Matera scopre il fenomeno Vicente Principiano. Un giocatore con le sue caratteristiche avrebbe fatto comodo dall'inizio del campionato, purtroppo la società è riuscita a "pescarlo", grazie all'abilità del direttore sportivo Saverio Zaza, solo a sei giornate dalla fine. Principiano è arrivato a Matera all'inizio di marzo, il tempo di ambientarsi e di trovare l'intesa con i compagni e poi l'attesa per le procedure burocratiche richieste dal tesseramento, perfezionato durante la pausa pasquale. L'esordio con la maglia biancoazzurra è avvenuto al 13' del secondo tempo della gara pareggiata in casa contro il Fasano. Una mezz'ora abbondamente nella quale Principiano si è anche reso pericoloso con una sforbiciata "timida" terminata tra le braccia del portiere fasanese. La squalifica di Marsico ha promosso titolare Principiano nella sfida del Giraud contro il Savoia e il gaucho si è presentato al pubblico materano con un gran gol dopo appena cinque minuti. Dopo il primo pareggio del Savoia Principiano ha messo in mostra un altro pezzo del suo repertorio tecnico, il colpo di testa ma la perfetta esecuzione aerea scaturita dalla punizione del connazionale Valdez è stata annullata per un fuorigioco inesistente. Principiano ha concesso il bis qualche minuto più tardi, trasformando il rigore procurato dal redivivo Ancora. Nel pokerissimo biancoazzurro di Torre Annunziata brilla dunque la doppietta di Vicente Principiano. Non parla ancora l'italiano ma grazie al compagno-traduttore Guly Valdez tutto diventa più semplice per il nuovo faro del centrocampo biancoazzurro. Sarà Principiano il valore aggiunto nella corsa verso la salvezza? I presupposti ci sono tutti e se Ruisi ha deciso di annullare la giornata libera del lunedì per riprendere subito la preparazione vuol dire che società e staff tecnico non stanno lasciando nulla al caso per difendere la categoria.
La nuova stagione non era cominciata nel migliore dei modi perchè dopo la fase di preparazione a Mercatale (Sasso Corvaro), Principiano si è infortunato e ha dovuto saltare le prime gare di Coppa Italia e campionato. Ma una volta recuperata la migliore condizione per Principiano è arrivato il momento di scendere in campo e lui ha risposto con due gol in due partite, ingaggiando una sorta di "duello" a distanza con l'amico Diego Albano, volato a quota sette in quattro partite. La sfida è lanciata, vedremo se le scarpette rosse continueranno a portare fortuna al nostro Vicente, con la speranza che il suo nome possa portare fortuna al Matera!
LA SCHEDA TECNICA E LE TAPPE DELLA CARRIERA CALCISTICA DI VICENTE RUBEN PRINCIPIANO
Vicente Rubén Principiano è nato a San Nicolàs, Buenos Aires (Argentina)
il 3 ottobre 1978. E' alto 1,70, pesa 65 kg e nel calcio preferisce il ruolo di trequartista.
1999-2001 / 2003-2004 Racing Club (Avellaneda) – primera division argentina
2001-2002 Colo Colo (Santiago – Cile)
2004 Atletico Universidad (Peru)
2005 Olmedo (Riomamba – Ecuador)
2006 Sundowns
2006-2007 Deporivo Moron (primera division argentina)
2007 Monagas (Maturin – Colombia)
Da marzo 2008 gioca con il Matera
presenze in campionato argentino 78 con 3 reti.
presenze in altri campionati sudamericani: 42 con 1 rete.
I NUMERI DI PRINCIPIANO NELLA FASE FINALE DEL CAMPIONATO 2007/2008
presenze: 6
minuti giocati: 417
sostituzioni avute: 4
sostituzioni fatte: 1
ammonizioni: 1
reti: 8 (7 su azione, 1 su rigore)
LE STATISTICHE DI PRINCIPIANO IN QUESTA FASE INIZIALE DEL CAMPIONATO 2008/2009
presenze: 3 (1 Coppa Italia – 2 Campionato)
sostituzioni avute: 2 (1 Coppa Italia – 1 campionato)
sostituzioni fatte: 2 (2 Campionato)
minuti giocati: 67 + 93
reti: 2 (2 Campionato, di destro)