Sabato 8 giugno 2019 dalle ore 9 presso il Circolo Velico Lucano di Policoro è in programma evento conclusivo del progetto: “CIP… proviamo con la classe”, progetto realizzato con il contributo del Comitato Paralimpico Italiano del bando di gara nazionale “Lo Sport per Tutti a Scuola” A.S. 2018/2019.
Tra i 50 vincitori in Basilicata l’Asd Pegaso Aias Matera, società sportiva dell’AIAS Melfi-Matera.
Il Comitato Italiano Paralimpico ha indetto per l’anno 2018/2019 una nuova edizione del Bando Nazionale “Lo Sport per Tutti a Scuola” allo scopo di promuovere e potenziare il raccordo fra le scuole ed il sistema sportivo sul territorio per l’avvicinamento alla pratica sportiva degli studenti disabili frequentanti le scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado , attraverso un percorso che favorisca la piena inclusione e lo sviluppo della personalità tramite l’attività fisica.
La partecipazione al Bando, prevedeva per la realizzazione dei progetti, la stipula di accordo di collaborazione tra le società sportive e istituti scolastici, oltre che il rispetto di rigorosi requisiti progettuali e tecnici.
Asd Pegaso Aias Matera con il progetto “CIP…proviamo con la classe” in collaborazione con l’Istituto Comprensivo “Palazzo Salinari” di Montescaglioso e l’ Istituto Comprensivo 2 “Giovanni Paolo II” di Policoro, ha realizzato weekend di sport paralimpico presso il Circolo Velico Lucano di Policoro. Hanno partecipato alla realizzazione del progetto esperti delle Federazioni paralimpiche di nuoto, orientiring, vela, tennistavolo, schodown, atletica leggera e tiro con l’arco.