Il Pisticci batte il Fasano per 2-0 con reti di D’Aniello su rigore ad un minuto dal riposo e di Lupacchio in avvio di ripresa con gol su azione su assist di D’Aniello. La squadra gialloblè prosegue la striscia positiva anche nel recupero della 22^ giornata e il tecnico Pasquale Arleo, raggiunto dal collega Carlo Abbatino, commenta così il successo che fa salire ulteriormente le quotazioni dei suoi ragazzi al borsino della salvezza in vista del match di domenica sempre al Michetti contro un Matera che sarà guidato per la prima volta dall’allenatore Rizzo: “E’ stata una partita dura dal punto di vista tattico in quanto era troppo alta la posta in palio. Ci siamo allontanati dal Fasano in tutti i sensi con le due vittorie ottenute, all’andata e e al ritorno e quindi abbiamo un vantaggio di nove lunghezze”. Che Fasano ha visto? “”oro pressavano molto, facevano girare velocemente la palla e si rendevano pericolosi ma devo dire che il nostro Marino non ha subito alcuna pressione”. I gol come sono arrivati? “Sono stati realizzati in chiusura di primo tempo su calcio di rigore a seguito di un’azione da manuale iniziata da Benegiano, seguita da D’Aniello e conclusa dall’atterramento di Lupacchio in area. Calcio di rigore che è stato trasformato da D’Aniello. Nella ripresa al 2’ da un lancio di Guarino per D’Aniello è nato il cross per Lupacchio che in velocità ha messo in rete. I due ragazzi in pratica si sono scambiati il favore dell’assist”. E’ una vittoria importante per il Pisticci vero?. “Fondamentale perchè abbiamo dato continuità al pareggio di Angri e con i risultati cresce l’autostima all’interno della squadra. Voglio sottolineare lo spirito di gruppo che si è creato in questo ambiente e sono orgoglioso di essere l’allenatore di questo Pisticci”. Adesso il calendario vi metterà di fronte al Matera davanti al vostro pubblico. Che partita prevede? “E’ un Matera che dobbiamo rispettare molto sia perché ha fatto più punti fuori casa e sia perché con il nuovo allenatore tutti i giocatori avranno le motivazioni giuste per fare bene in quanto tutti vorranno mettersi in mostra”.
Luciano Camassa, materano doc e uno dei due ex di turno assieme al difensore Cocca, è da questa stagione il preparatore dei portieri del Pisticci: “Era importante vincere questa gara, abbiamo concesso il bis dopo aver battuto il Francavilla. La partita non è stata giocata benissimo. I ragazzi sentivano troppo la partita e ho notato in loro tanta pressione e ansia a tal punto che avevano le gambe imballate da stress psicologico. Il rigore a fine primo tempo ci ha permesso di tornare negli spogliatoi con maggiore equilibrio sotto il profilo psicologico. Nell’intervallo mister Arleo ha incoraggiato i ragazzi e nella ripresa sono scesi in campo più aggressivi, considerato che dopo due minuti abbiamo raggiunto il doppio vantaggio. L’auspicio è quello di fare più punti sinoa alla fine e rispettare la media inglese co la vittoria in casa e il pareggio fuori. La squadra sta bene e sta attraversando un momento favorevole”.
Un commento sulla gara arriva anche dall’under materano Farinola, autore all’andata di un tunnel “irriverente” su Mazzoleni, preludio alla stoccata vincente dell’ex Ferrentino per il raddoppio del Pisticci, poi vittorioso per 3-0 a Matera: “Contro il Fasano era importante vincere per migliorare la posizione di classific. Nel secondo tempo potevano segnare qualche altro gol anche perché loro hanno giocato, per via di un’espulsione, con un uomo in meno”. Come attendi il derby con il Matera? “Domenica sarà una partita come le altre perchè ci servono i tre punti. Da materano è normale che proverò un po’ di emozione al momento di scendere in campo ma la partita sarà tutt’altra cosa”.
A “spiare” i gialloblè”, prossimo avversario del Matera domenica prossima al Michetti di Pisticci, c’era anche il vice-allenatore dei biancoazzurri Walter Monaco, giunto a Matera in compagnia dell’allenatore Roberto Rizzo per sostituire lo staff tecnico esonerato dalla società del presidente Tommaso Perniola. Il neo tecnico del Matera Roberto Rizzo ha guidato sull’erba del XXI Settembre-Franco Salerno il primo allenamento. Giovedì pomeriggio, sempre allo stadio XXI Settembre Franco Salerno, farà svolgere la partitella contro la Juniores. Al tecnico biancazzurro Carlo Abbatino ha chiesto di raccontare come è stato il suo “impatto” con la squadra: “E’ stato molto positivo. Ho visto gente abbastanza motivata e con gran voglia di fare e fare bene per riprendersi da questa situazione. I ragazzi hanno capito ci troviamo in un momento particolare e difficile e tutti sono pronti a cambiare atteggiamento, soprattutto sotto l’aspetto caratteriale. Da questo punto di vista ho notato che tutti sono disponibili a migliorare”. Un impatto positivo era quello che probabilmente auspicava per portare avanti il suo lavoro, è d’accordo? “Certo. Tutte le squadre hanno bisogno di lavorare per migliorare e devo dire che questi ragazzi meritano la mia fiducia perché sono molto disponibili”.
La gara non disputata domenica scorsa tra Pianura e Casarano è rinviata a data da destinarsi.
Ricordiamo anche che la gara tra Bitonto e Ostuni in programma domenica prossima e valida per la 24^ giornata del campionato di serie D girione H sarà disputata a porte chiuse alle ore 14.30 sul campo neutro “San Sabino” di Canosa di Puglia (BA).
Recupero gara valida per la 22^ giornata di campionato di serie D girone H
Pisticci – Fasano 2-0 Reti: pt 44′ D’Aniello (su rigore), st 2′ Lupacchio
Recuper gara valida per la 19^ giornata di campionato di serie D girone H
Bacoli – Ischia 1-1
SERIE D GIRONE H
CLASSIFICA AGGIORNATA DOPO LA 23^ GIORNATA e DOPO I DUE RECUPERI
NEAPOLIS MUGNANO * 49
PIANURA **46
S. ANTONIO ABATE 41
CASERTANA 39
FORZA E CORAGGIO * e FRANCAVILLA IN SINNI 38
CASARANO ** 37
POMIGLIANO 30
MATERA e ANGRI 29
GROTTAGLIE * 26
TURRIS 25
BITONTO e OSTUNI 24
ISCHIA 23
FRANCAVILLA FONTANA * 19
PISTICCI 18
BACOLI 16
FASANO 10
* hanno osservato il turno di riposo.
**Pianura e Casarano una partita in meno
PROSSIMO TURNO – 24° giornata
domenica 7 febbraio 2010 ore 14,30
PISTICCI – MATERA
OSTUNI – GROTTAGLIE
FORZA E CORAGGI – FASANO
FRANCAVILLA FONTANA – ANGRI
ISCHIA– NEAPOLIS M.
POMIGLIANO – BACOLI SIBILLA
CASARANO– S. ANTONIO ABATE
TURRIS – BITONTO
CASERTANA – PIANURA
riposa FRANCAVILLA IN SINNI
FORZA PISTICCI.
SE NON SBAGLIO PER IL POTENZA POTREBBE ESSERE L’ULTIMA PARTITA DOMENICA
forza pisticci? ma vatt a cuk..
Per quale motivo potrebbe essere l’ultima partita?
Leggevo oggi per quanto riguarda la vicenda del calcioscommesse che domenica potrebbe essere l’ultima partita del potenza in quanto martedì prossimo se non sbaglio il 9, la corte di giustizia dovrebbe emanare una sentenza definitiva.
POTENZA FALLISCE o POTENZA NON FALLISCE.
Ti fa schifo se anzichè retrocedere il pisticci, retrocede l’ischia per esempio?
Ti fa schifo che l’anno prossimo se rimaniamo in D al posto di 10 campane ce ne sono 9 perchè 1 posto è occupato da una lucana?
PENSA PRIMA DI PARLARE. PSEUDO INTENDITORE DI CALCIO.
Ah belli capelli,io tifo solo na squadra tutti l artri possono anke fallire!
E ti piacerebbe invece se al posto del pisticci retrocedesse il matera? Certo che tra tutti quelli che scrivono qua sopra, tu sei il migliore, prima forza potenza mò forza pisticci alla prossima? Senza offesa sia chiaro….
Attenti al Pisticci domenica, hanno rivoluzionato la squadra e ora vanno forte. Secondo me ora come ora differenza tra la nostra squadra e la loro è davvero minima. A proposito in attacco hanno preso D’aniello che finora ha già fatto 3-4 gol ed è uno abbastanza forte. Possibile che i nostri ex vigili non abbiano trovato un attaccante dico uno che sostituisse Genchi mentre il Pisticci ha rivoluzionato la rosa prendendo tanti buoni giocatori? Un d’aniello non erano capaci a trovarlo? Anche al Pisticci eravamo inferiori come dirigenti? Probabilmente si.
Forza Potenza? mangiateli i colombi.
Noi non possiamo retrocedere, prima di noi ci sono tante altre società, fidati.