CAMPIONATI REGIONALI DI NUOTO, PRIMA GIORNATA
I RISULTATI DEGLI ATLETI DELLA LIGHT
Alla manifestazione hanno preso parte 12 società della regione con numerosi atleti. I ragazzi del tecnico Angelo Rubino si sono ben distinti riuscendo a conquistare un titolo regionale sui 200 mt Farfalla con l’atleta Andrulli Nunzia nella categoria ragazzi con il tempo di 3’20”80.
In evidenza anche l’atleta Dagostino Alberta che ha sfiorato il titolo di campionessa regionale nella gara dei 50 mt dorso; medaglia di argento nella staffetta 4x100mt Misti con Papapietro Sonia, Giordano Federica, Tamborrino Ilenia e Andrulli Nunzia.
Nella categoria seniores doppio argento per l’atleta Di Lecce Vito nei 50 mt dorso e nei 100 mt stile. Buona prova anche per Alvaro Luca nei 100 mt stile.
Grazie a questi risultati il team light si è piazzato al 5°posto nella classifica parziale ragazzi ,al 7° posto nella classifica Juniores e 2° posto nella classifica Seniores.
Prossimo appuntamento con il nuoto lucano è per domenica 1° febraio 2009 per la categoria esordienti a Potenza e a Matera per la categoria assoluta.
I RISULTATI DELLE SOCIETA SPORTIVE ASSOCIAZIONE ATLETI AMATORI E NUOTO MAGNA GRECIA
Con il doppio appuntamento di gare svoltesi domenica 18 gennaio., sono ufficialmente iniziati i campionati regionali invernali per “Esordienti” e di “Categoria”. Primo importante test per gli atleti materani dell’ Associazione Atleti Amatori e Nuoto Magna Grecia per verificare la condizione atletica dopo un breve ma intenso periodo di preparazione; va ricordato, infatti, che a causa dei lavori che hanno interessato l’impianto sportivo “Palasassi”, gli atleti allenati da Nunzio Vivilecchia , Antonio Cascia e Vincenzo Madio, hanno potuto allenarsi solo da metà novembre.
La squadra materana al completo, con i nuovi inserimenti di quattro nuotatori provenienti da Altamura: Antonella Fratusco, Chiara e Irene De Bernardis e Vincenzo Mirgaldi e con una selezione di piccoli atleti di Montalbano Jonico, tesserati col sodalizio materano grazie ad un progetto di collaborazione curato dal tecnico Antonio Iacovone, ha voluto subito dimostrare di meritare il posto da protagonista nell’ambito del nuoto lucano.
Tra gli esordienti impegnati la mattina nella piscina “Montereale” di Potenza, si sono messi in luce per la categoria “A”, tesserati Atleti Amatori: Pizzolla Marta (Es.A ‘97) prima nei 100 e 400 stile libero e Vena Mimma (Es.A ‘97), prima nei 200 rana e terza nei 100 stile vinta dalla compagna; mentre nella categoria “B” da incorniciare il podio tutto “Nuoto Magna Grecia” dei 50 dorso con Cea Giulia, Nicoletti Stefania e Grieco Maria Pia (Es.B ’00) e le belle prove di Faccia Alessia (Es.B ’99), prima nei 200 rana e Casamassima Giuseppe (Es.B ’99) vincitore dei 50 dorso.
Nel pomeriggio invece nella piscina “Palasassi” di Matera ottimo esordio per gli atleti di categoria, che con ben 3 record regionali hanno subito conquistato la vetta della classifica parziale per società.
Il primo con Lapolla Giovanni (Jun ’92) che nei 100stile libero con il tempo di 51”90 ha migliorato dopo soli due anni, il tempo del suo ex compagno D’alema Antonio, attualmente tesserato con una società barese per motivi di studio; a seguire l’ottima prestazione della ritrovata Fratusco Antonella (Jun ’93) che, fermando il cronometro a 2’45”8, ha migliorato il suo stesso record fermo dal 2006 nei 200 rana. Il terzo record è giunto grazie alla brillante prova di Pizzolla Ivano (Jun ’92) sempre nei 200 rana che, con il tempo di 2’24’1, ha aggiornato un limite fissato nel 2005 da un altro ex atleta materano Miraglia Pietro, specialista di questa disciplina.
Altri importanti piazzamenti sono giunti dal resto della squadra, come l’ottima De Bernardis Chiara (Rag ’95) vincitrice nei 100 e 400 stile; D’Alema Alessandra (Cad ’92) prima nei 50 dorso; Tortorelli Guido (Rag ’93) oro nei 200 delfino e Papapietro Davide primo nei 100 stile libero.
Al termine dell’intensa giornata di gare il presidente del sodalizio materano, Antonio Pietracito, ha sottolineato come tutti i ragazzi erano pieni di entusiasmo per l’avvio della nuova stagione agonistica e che gli atleti citati sono solo una piccola parte di una grande squadra “unita non solo negli allenamenti ma anche nella quotidianità”.
La seconda giornata dei Campionati Regionali Invernali si svolgerà domenica 1 febbraio alle 9.30 a Potenza con gli Esordienti e nel pomeriggio a Matera con gli atleti di categoria con inizio alle ore 16.30.
Che cosa vuole essere una sorta di sponsorizzazione per la light!
Una piscina poco più grande della mia vasca da bagno!
Lo scorso anno, alla prima giornata del campionato di serie D di Pallanuoto era uscito un ottimo articolo….ma poi non è stato pubblicato più niente…spero che quest’anno possiate dare più spazio ad uno sport poco conosciuto che però affascina molte persone.(Mi rivolgo al redattore: tra circa un mese comincia il campionato, se lei vuole posso fornirle informazioni partita per partita, in modo da pubblicare un articolo a settimana…mi faccia sapere e grazie per l’attenzione.
maxmonte82@yahoo.it