Nella gara di andata della sfida valida per la Coppa Puglia 2014-2015 disputata sul campo Comunale Casone di Santeramo in Colle la formazione del Murgia Rugby si arrende in casa all’Amatori Rugby Monopoli per 19-13.
Come vincitrice del campionato del girone C2 il Murgia Rugby ha ottenuto la possibilità di concorrere per la Coppa Puglia, trofeo interregionale messo a disposizione dal Comitato Fir Puglia. La seconda contendente è l’Amatori Rugby Monopoli, terza classificata del girone C1.
Ad oggi la migliore prestazione stagionale dei cinghiali, concentrati e pronti sui punti d’incontro e sulla linea dei tre quarti, e che hanno saputo tenere testa ad una tra le formazioni più forti della Puglia rugbistica.
Arbitro della giornata la sig.na Giangregorio di Bari, coadiuvata dai Giudici di linea Valenza e Dervishi.
Il folto pubblico accorso al Casone si aspettava un monologo dei polpi monopolitani, abituati a ben altro livello di rugby, invece i cinghiali entrano in campo concentrati e convinti dei proprio mezzi, respingendo qualsiasi tentativo ospite e ripartendo pericolosamente in attacco. Lo 0 a 0 si protrae fino al 25’, quando Disanto trasforma un calcio di punizione per il momentaneo vantaggio. Nel mezzo, una punizione sbagliata dal Monopoli e una meta sfiorata da Lovecchio, con un’intercetto fermato da un placcaggio alto dell’estremo ospite. Il sorpasso è un colpo che risveglia il Monopoli, che inizia a giocare intorno alle ruck fino ad arrivare a pochi metri dalla linea di meta. La difesa dei murgiani è stoica, ma dopo 10 minuti di assedio gli ospiti vanno meritatamente in vantaggio, ma non trasformano la meta. Sul 5 a 3 è ancora pressione del Monopoli, che segna la seconda meta, fotocopia della prima. La Murgia è efficace in touche e tenace in mischia; proprio da una mischia ribaltata, Armaiuoli riesce ad eludere un paio di difensori ma commette un “in-avanti” a pochi centimetri dalla fatidica linea. Il primo tempo si chiude sul 13 a 3, grazie ad una punizione calciata dagli ospiti proprio allo scadere.
Al rientro in campo, un paio di cambi tra i cinghiali e tanta voglia di ribaltare il match: il duo Iacobellis-Muscaridola ci crede. E sarà un secondo tempo tutto di stampo murgiano. La mischia comincia ad essere avanzante e il gioco tattico dell’apertura Conte sposta gli equilibri in attacco. Il Monopoli si difende come può commettendo una serie di falli ripetuti, e da un calcio libero nasce la meta dei cinghiali: Paolicelli assorbe 3 difensori, Gigante apre alla chiusa dove Bagiolini serve Disanto, che schiaccia quasi indisturbato. La sua trasformazione è esemplare, e si va sul 10 a 13. Il pubblico si riscalda ed inizia a credere nella rimonta, che si concretizza a 10 minuti dalla fine, quando la mischia guadagna l’ennesimo calcio di punizione. Questa volta la posizione è centrale e Disanto non può far altro che centrare i pali. Un boato si alza tra i tifosi che si godono un match entusiasmante, combattuto a viso aperto da entrambe le squadre. Ma proprio sul più bello, la capacità del Monopoli di gestire la pressione e l’esperienza maturata in un girone più competitivo fanno la differenza: al 75’ e al 77’ i murgiani regalano 2 punizioni che gli ospiti non esitano a calciare tra i pali, fissando il risultato sul 19 a 13. Al fischio finale i saluti di rito e il “corridoio” suggellano la partita più bella della stagione.
A fine partita le parole di mister Iacobellis: “oggi abbiamo dimostrato di essere una squadra, questo deve essere un punto di partenza e non di arrivo. Solo continuando a lavorare duro possiamo crescere e puntare in alto. Il risultato dice il contrario, ma per noi oggi è stata una vittoria! Sono fiero ed orgoglioso di tutti…e non dimentichiamoci che c’è ancora il ritorno da giocare!”
L’appuntamento è per domenica 26 Aprile al Comunale “Tommaso Carrieri” di Monopoli. La Murgia dovrà vincere con un margine superiore a 6 punti per strappare la coppa agli attuali detentori. #GoMurgia!!
Gara di andata di Coppa Puglia 2014-2015
campo Comunale Casone di Santeramo in Colle
Murgia Rugby – Amatori Rugby Monopoli 13-19 (1-2)
Murgia Rugby: Lanzolla, Loiudice (Colonna), Fiorentino, Doda, Lovecchio; Conte, Armaiuoli (Gigante); Disanto, Alvaro, Tataranni, D’Agostino (Lavecchia), Cifarelli (Paolicelli), Varegliano, Bagiolini, Fatiguso (Castello).
A disposizione: Laterza, Fiore