Impresa della Contabilo Murgia Rugby contro la capolista del campionato.
I “cinghiali” della Murgia battono un bel Cus Potenza, che non perdeva da 24 partite: un match combattuto e sempre aperto, ben interpretato dalla Contabilo di coach Muscaridola, sempre lucida e determinata.
Il derby del rugby lucano si è concluso a favore della Contabilo Murgia Rugby per 16 a 14 sul Cus Potenza Rugby, le due squadre hanno entrambe realizzato una meta.
La partita della quinta giornata del girone di ritorno del Campionato interregionale 2015/2016 Serie C2 Puglia/Basilicata, giocata in casa Contabilo, al campo sportivo “Peppino Casone” a Santeramo, è stata arbitrata da Vito Giannulo.
Le due squadre si sono affrontate a viso aperto, con la capolista Potenza che si è dimostrata squadra solida e ben organizzata, portandosi subito in attacco prepotentemente. I cinghiali hanno difeso in modo caparbio la propria linea di meta, iniziando a spostare il gioco in attacco e creando più di un grattacapo alla difesa ospite. Il match è stato equilibrato ed emozionante, con duri scontri fisici e tanto agonismo. Alla mezz’ora si smuove il tabellino: i leoni nero-verdi vanno in meta sugli sviluppi di una maul avanzante in touche. Lotito non trasforma e il risultato è di 5 a 0. La Contabilo prova a reagire ma riesce a produrre solo un paio di touche ben giocate, ma non abbastanza per marcare. Il primo tempo si chiude così: con il Potenza più efficace in mischia e sui punti di incontro e la Contabilo che rincorre.
Coach Muscaridola approfitta dell’intervallo per aggiustare qualche meccanismo e per spronare i suoi a dare il massimo. E sia in mischia chiusa che in touche i cinghiali riescono a conquistare più palloni puliti e ad avanzare. Un po’ di indisciplina però e il Potenza allunga sull’8 a 0, con un calcio di punizione di Lotito. I padroni di casa, a questo punto, cambiano registro e si spingono fino ai 5 metri della difesa ospite, guadagnando due calci di punizione che Conte realizza per il 6 a 8. Il numeroso pubblico si gode le emozioni di questa vera partita di rugby che, circa al 60° vede ancora una volta il Potenza allungare con un calcio di punizione; sempre Lotito per l’11 a 6. Inizia a piovere copiosamente e i cinghiali si ritrovano a battere una touche ai 15 metri avversari: lancio sul secondo blocco e la maul che avanza in modo inesorabile, fino in area di meta, segnata da Bagiolini ma da assegnare a tutta la mischia. Conte aggiunge i 2 punti della trasformazione e si va sul 13 a 11. I leoni potentini non si scompongono ed attaccano a testa bassa, conquistando un calcio di punizione da posizione centrale. Tre punti per Lotito, che riporta in vantaggio i suoi. Mancano meno di 10 minuti alla fine, e il risultato si ribalta ancora: mischia ordinata a favore dei cinghiali, fallo del pilone ospite e punizione da buona posizione per Conte, che però non centra i pali. Si riscatta un paio di minuti dopo, da posizione decentrata, fissando il risultato su 16 a 14. Pubblico in visibilio, ma la tensione resta alta: a tre minuti dal termine, punizione per il Potenza che però esce di pochissimo. Al triplice fischio, la gioia esplode in campo, in panchina e sugli spalti.
La Contabilo Murgia Rugby tornerà a giocare il 3 aprile, in trasferta a Cellammare sul campo dei Panthers.
Serie C2 – Puglia/Basilicata, 5^ giornata di ritorno del Campionato Interregionale 2015/2016
Contabilo Murgia Rugby-Potenza Rugby 16-14 (Mete 1-1)
Contabilo Murgia Rugby: Fiorentino, Carelli, Doda, Sergio M. Sergio G. (Catanese); Conte, Gigante (Armaiuoli); Disanto, Alvaro, Tataranni, Ragno, Cifarelli (Lavecchia), Castello (Laterza), Bagiolini, Dimauro. A disposizione: Pecora, Carlucci, Alia.