Parte la stagione sportiva 2014/2015 e il rugby scende nuovamente in campo. Tante le novità che riguardano il movimento rugbistisco della murgia. È nata proprio a luglio una nuova franchigia, una nuova società con obbiettivi e programmi ambiziosi soprattutto nel settore under.
La necessità di fronteggiare un campionato senior, lungo sia in giornate che in chilometri, ha fatto sì che Peppino Laudisa (Falchi Rugby Santeramo ), Checco Muscaridola (Matera Rugby), Donato Iacobellis (allenatore di primo livello per i Falchi nelle scorse stagioni), e Massimiliano Mallardi (Pelican Rugby Cassano) abbiano in occasione di un amichevole svoltasi il 18 maggio, iniziato a chiacchierare e confrontarsi su come poter gestire meglio i giocatori seniores, aiutarsi per l’attività nelle scuole primarie e secondarie e far crescere il movimento rugbistico…
Ne è nata la Murgia Rugby A.S.D., una franchigia con progetti a base quinquennale, la cui maglia sarà indossata dai giocatori seniores delle diverse società di origine per il campionato Nazionale Puglia/Basilicata di serie C girone 2, e nella quale potranno confluire i giovani che cresceranno nei vivai delle varie società che faranno attività di promozione nelle scuole dei propri comuni. Alle prime tre società si è aggiunta la neonata A.S.D. Acquaviva Rugby del Presidente (ex giocatore che ha militato nella seniores del rugby santermano) Francesco Mastromarino.
La voglia di far conoscere questo sport con la palla ovale, e tutto ciò che ci gira intorno, nel territorio murgiano che ci accomuna, dai campionati minori alla Nazionale e al mitico terzo tempo, stanno impegnando su più fronti, provinciali e non considerando Matera, tutte le società e le dirigenze. Tra la ricerca degli sponsor e la preparazione del nuovo campionato in partenza il 5 ottobre con il primo incontro tra la selezione murgiana e il Messapia Mesagne al Campo Comunale Casone di Santeramo in Colle, non ci sono momenti liberi per pensare a quanto ancora c’è da lavorare per i progetti scolastici.
Come riferimento esterno la Murgia Rugby si avvarrà della collaborazione ed esperienza sia in campo che fuori di Luciano Indennimeo nel ruolo di Direttore Tecnico, giocatore e allenatore della seniores (serie C) dell’Arechi Rugby, nonché Direttore Tecnico della stessa società salernitana. Una figura necessaria per la franchigia, utile a gestire e coordinare il lavoro dei vari settori.