MATERA – Dopo il comunicato stampa diffuso in mattinata dal Fc Matera per confermare il ritorno sulla panchina biancoazzurra di Pietro Ruisi, il tecnico palermitano ha ritrovato i suoi ragazzi al XXI Settembre-Franco Salerno e dopo una seduta d'allenamento disturbata da un contestatore presente in gradinata (presi di mira tecnico e giocatori) tutti in sala stampa per l'annunciata conferenza allargata a direttore generale Cosimo Cinnella, preparatore atletico Giovanni Paolicelli e team manager Bruno Loperfido, pronto a spiegare la scelta maturata solamente nella giornata di martedì: "La società ha scelto di richiamare Ruisi perchè ha costruito questa squadra e conosce già l'ambiente. Prendere il quarto allenatore sarebbe stato fuorviante. Crediamo in Ruisi perchè è un tecnico di categoria superiore e all'interno dello spogliatoio ha il polso duro. Sicuramente la classifica non ci sorride ma ricordo che la società ha fatto tanti sacrifici e continua a credere in un progetto ambizioso. Ai tifosi dico pertanto che con le contestazioni non si va da nessuna parte. Non dobbiamo dimenticare che tranne Cimadomo e Deleonardis la squadra del Matera è composta da tanti giovani." La parola passa quindi a mister Ruisi: "Sono qui per salvare il Matera. Quando sono stato esonerato la società mi ha tolto il giocattolo dalle mani ma non sono arrabbiato. Credevo e credo in questa squadra. Ora ho ritrovato un gruppo impaurito ma sono pronto a lavorare per il bene del Matera. Non è una questione di soldi, ho preso l'ingaggio più basso della mia carriera per allenare questa squadra. Ora dobbiamo lavorare tutti insieme per salvare la squadra il 4 maggio, senza la coda dei play-out. La matematica non ci condanna ancora e con tantissimi scontri diretti sia al vertice che nella zona rossa può accadere di tutto. L'importante è lavorare con la convinzione giusta." Dunque, mister Ruisi promette un miracolo, la salvezza anticipata per non soffrire nei play-out. Fantacalcio o impresa possibile? Chi può dirlo, aspettiamo la prima gara di sabato pomeriggio sul campo della Viribus Unitis e poi ne riparliamo. Una sfida nella quale mister Ruisi non potrà utilizzare il suo difensore Raimondi, squalificato per un turno dal giudice sportivo dopo l'espulsione rimediata contro l'Ischia per doppia ammonizione. Al suo posto ci sarà Cocca ma il resto della formazione è tutta da costruire, anche perchè ogni tecnico ha la sua filosofia calcistica.
Michele Capolupo
Nella foto da sinistra verso destra il team manager Bruno Loperfido, il direttore generale Cosimo Cinnella, il rientrante mister Ruisi e il preparatore atletico Giovanni Paolicelli.
PROTESTA GRUPPO TIFOSI MATERANI – La scelta della società materana di richiamare nuovamente Ruisi sulla panchina biancoazzurra per tentare il miracolo-salvezza non è gradito al gruppo organizzato Solo Matera, che proprio in questa stagione ha cominciato a seguire la squadra con i propri striscioni in casa e in trasferta. Dopo il ritiro dello striscione da parte della Vecchia Guardia Viking '78 il ritorno di Ruisi non trova dunque consensi in un'altra frangia del tifo organizzato biancaozzurro. A questo punto vedremo se questa scelta, per certi aspetti coraggiosa, per altri impopolare, porterà i frutti sperati.
Ecco il comunicato ufficiale diffuso via mail alle ore 22.30.
"Il gruppo di tifosi, quelli che amano la maglia e seguono il
Matera ovunque, dopo le prestazioni della squadra e
sopratutto dopo il ritorno "gia' stabilito da qualcuno" del
sign. Ruisi decidono di disertare le partite casalinge della
nostra squadra. Non vedere la nostra maglia per noi significa
privarci dell'unica cosa ancora vera che abbiamo in questo
calcio MALATO fatto da giocatori, allenatori, mercenari e
superpagati. Saremo presenti solo nelle trasferte del Football Club
MATERA, non per la squadra non per la societa'ma solo per
l'onore della NOSTRA AMATA CITTA'!!!"
RITORNA RUISI. Comunicato ufficiale ore 11,30 diffuso dall'ufficio stampa del Fc Matera.
Torna a sedere sulla panchina dell'Fc Matera il tecnico Pietro Ruisi, esonerato lo scorso 7 gennaio, successivamente al pareggio interno contro il Pomigliano. Ruisi prende il posto del dimissionario Maurizio Raggi, subentrato proprio al tecnico palermitano e che ha guidato la squadra per 8 giornate conquistando soltanto 10 punti. La società comunica che Pietro Ruisi nel pomeriggio, a partire dalle 14:30, condurrà allo stadio XXI Settembre “Franco Salerno” il suo primo allenamento. Dopo la seduta di allenamento, presso la sala stampa dello stadio della città dei Sassi, è in programma alle 17:30 una conferenza stampa alla presenza dei dirigenti della società e del nuovo tecnico in cui, oltre a discutere del delicato momento attraversato dalla squadra e di come lavorare per venirne fuori, verrà annunciata l'interruzione del silenzio stampa.