Calcio serie D, 11^giornata di ritorno
Stadio Felice Nappi di Somma Vesuviana
Viribus Unitis – Matera 2-0 (p.t. 1-0)
Viribus Unitis. Indolfi, Grasso, Follera, Speranza, Carotenuto, Coppola (45' st Panico), Malgeri, GElotto (10' st Sansone), Aliperta (36' st De Gaetano), Ruggiero, Majella. All. Cimmino. A disposizione. Avino, Jovane, Maiorello, Ronca.
Matera: Petruzzelli, Grassani, Cocca, Valdez, Della Corte, Marsico, Cimadomo, Caccavale (15'st Ferrentino), Naglieri, D'Isanto (34'st Selvaggi), Ancora (15' st Rovira). All. Ruggi. A disposizione: Buono, cappiello, Ipogino, Deleonardis.
Arbitro Salvatore Lembo di Messina
Assistenti Alberto Andò e Salvatore Fazio di Messina.
Reti: pt Maiella al 5' su rigore, st Maiella 47'.
Ammoniti: Gelotto, Follera, Grasso, Ruggiero e Panico.
Espulso: al 41' Valdez per doppia ammonizione.
Angoli: 9-4 per la Viribus Unitis.
Rec 3'+ 4'
Matera in tenuta azzurra, Viribus in tenuta bianca con bordi rossoblu.
Spettatori: cinquecento con quindici tifosi del Matera in curva con dirigenti e giocatori non convocati da Ruisi per la gara.
14,32: Partito il match. Coraggiosa la formazione di Ruisi con D'Isanto punta centrale e Ancora libero di inventare qualcosa in avanti. A centrocampo fiducia a Cimadomo e Caccavale con Marsico a destra e Naglieri a sinistra. In difesa con Camasta infortunato e Raimondi squalificato Ruisi inventa Valdez centrale in coppia con camasta mentre esterni bassi giocano Grassani e Della Corte. Un Matera agguerrito quello schierato da Ruisi. Speriamo che possa tornare a casa con un risultato positivo.
PRIMO TEMPO
5' Viribus in vantaggio su calcio di rigore realizzato da Majella per un fallo commesso da Della Corte su Ruggiero!
43' secondo giallo per Valdez, già ammonito al 20', per fallo al limite dell'area su Ruggiero. Valdez espulso, Matera in dieci.
48' occasione Viribus prima del riposo: Gelotto lancia Aliperta che di testa impegna Petruzzelli.
Recupero primo tempo: 2'.
Matera mai pericoloso nella prima mezz'ora di gioco. Pressione sterile della squadra di Ruisi nella seconda parte del primo tempo ma con un arbitraggio favorevole ai padroni di casa sarà dura per il Matera recuperare lo svantaggio. Da segnalare solo una punizione alta sulla traversa di Cimadomo.
Note dell'intervallo: i tifosi della Viribus, molto ospitali, hanno raggiunto in curva i quindici tifosi del Matera offrendo loro un caffè.
SECONDO TEMPO
1' tiro di Marsico respinto da Indolfi.
20' tentativo da fuori di Majella, Petruzzelli blocca.
23' Makella è l'incubo della difesa materana: veloce ripartenza sprecata da un tiro non irresistibile. Egoista nell'occasione il fantastista della Viribus.
25' Majella si libera di Della Corte ma invece di calciare in porta cerca questa volta il compagno smarcato ma il suo passaggio è impreciso e il Matera respira.
48' Viribus raddoppia con Majella su rilancio sbagliato di Petruzzelli.
FINALE: Viribus Unitis batte Matera 2 a 0.
Somma Vesuviana – Matera-disastro anche a Somma Vesuviana. Gara compromessa dopo quattro minuti dal fallo di Caccavale punito con il calcio di rigore di Majella. Per fortuna il Giugliano ha solamente pareggiato contro il Pomigliano, altrimenti ci ritroveremmo a commentare una squadra destinata alla retrocessione diretta. Il paradosso di questo campionato mediocre è che anche le altre dirette concorrenti hanno mosso con un pari la classifica e quindi con sei giornate ancora da giocare e uno scontro diretto in programma dopo la pausa pasquale contro il Fasano il Matera ha il dovere di provarci. Ruisi è stato chiamato per dare la scossa ma il gol su rigore provocato da Caccavale ha messo subito alle corde i biancoazzurri. Reazione zero. In effetti Valdez al centro della difesa con Cocca non è stata una soluzione geniale. Come non ha convinto l'idea di puntare nuovamente sull'ectoplasma D'Isanto. Ma se questi sono i giocatori che passa "il convento", inutile alla fine prendersela con il rientrante tecnico palermitano. Che avrà pure le sue colpe per aver richiesto determinati giocatori e per aver messo un campo una squadra che sapeva solamente calciare il pallone alla viva il parroco. Diciamola tutta, è una brutta stagione per il calcio materano, forse la peggiore degli ultimi vent'anni. Le promesse dell'ultima conferenza stampa hanno fatto a pugni con la dura realtà di questa serie D. Non ci sono squadroni in questo torneo ma in altre realtà, anche più piccole di Matera, sanno come costruire una squadra di calcio. A Matera questo non è accaduto e se apriamo un processo potremmo discutere per giornate intere. Ma siccome i conti si fanno alla fine e qualcuno in ogni caso dovrà assumersi le sue responsabilità per questo campionato orribile, ora servono solamente punti per evitare il tonfo diretto in Eccellenza. Il calendario concede ancora una speranza e i giocatori dovranno approfittare di queste due settimane per ricarire le pile e ripartire con un altro spirito. Solo così si potrà raggiungere il sospirato traguardo.
Michele Capolupo