La FIN (federazione Italiana Nuoto) di Basilicata organizza il corso di allievo istruttore. Il corso consta di una parte teorico-pratica di 56 ore (48 ore di teoria e 8 ore di lezione pratiche) più n°50 ore di tirocinio didattico da effettuarsi presso le scuole nuoto federali.
“La prova di selezione, spiega il professore Angelo Rubino coordinatore Regionale del SIT(Settore Istruzione Tecnica) di Basilicata – si svolgerà sabato 5 febbraio alle ore 15,00 presso la piscina del centro Benessere Light in via delle Arti 1 a Matera.
Per informazioni contattare il numer o0835/388749.
Gli aspiranti devono avere i seguenti requisiti:
• Buone capacità acquatiche( saper fare 3 stili sui 4 stili canonici:delfino-dorso-rana-stile);
• Certificato medico di idoneità generica psico-fisica alla pratica sportiva;
• Autocertificazione di buona condotta;
• Titolo di studio;
• Maggiore età;
Il corso presenta un programma molto ampio durante il quale il candidato dovrà sviluppare tutte le tematiche: dalla cultura dell’acqua; alla comunicazione, alla relazione e insegnamento, alla conoscenza del corpo umano;agli apparati cardiocircolatorio e respiratorio, alla organizzazione della scuola nuoto, alla didattica in acqua; alle attività speciali:gestanti, neonatale, prescolare e disabili; ginnastica educativa e prenatatoria e ginnastica in acqua.
I docenti del corso sono i professori Angelo Rubino, Antonio Pietracito e Ivan Acquasanta, i dottori Carmine Sinno e Piero Caforio e le professoresse Barbara Rondinone Barbara e Valerio Agatiello.
Alla fine del corso i candidati superata la prova finale saranno abilitati a svolgere la professione di istruttori di nuoto.