Giovedì 9 maggio 2019 dalle ore 15,30 al PalaErcole di Policoro si disputeranno le gare nazionali del trofeo Scacchi Scuola, in programma fino a domenica 12 maggio, giornata in cui si terrà anche la cerimonia di premiazione.
L’evento per il quale la Rete Italia Jonica e la Culture Tourism Med hanno avuto il ruolo di aggregante e di promotore assieme a UniChess e Le Due Torri, giunge a conclusione di un percorso annuale che ha coinvolto tutte le scuole del territorio nazionale e che si è svolto sotto l’egida del Ministero dell’Istruzione e della Federazione Scacchistica Italiana.
Quest’anno, data la possibilità di poter giocare “in casa” le fasi nazionali per gli atleti lucani, sono state ammesse 4 squadre per ogni categoria. Le scuole superiori che prenderanno parte al torneo sono: Liceo Duni-Levi di Matera, Liceo Galilei e Liceo Pasolini e Liceo Orazio Flacco di Potenza, Liceo De Sarlo di Lagonegro, Liceo Fermi di Policoro, Liceo Federico II di Melfi, I.I.S Petruccelli di Moliterno. Sono state inoltre ammesse diverse scuole elementari e medie.
I ragazzi convocati per le fasi nazionali avranno l’opportunità di confrontarsi con realtà scacchistiche di tutta Italia. Al torneo sono iscritte 350 scuole per un partecipazione complessiva di 1400 ragazzi. Sono previsti 7 turni di gioco caratterizzati dall’inusuale formula di 40 minuti più 20 secondi di incremento per ogni giocatore.
Clicca i link per consultare le scuole che partecipano al trofeo
Clicca qui per consultare le scuole che partecipano al trofeo