Scacchi, festival giovanile dei due Sassi, risultati 1° Campionato giovanile Under 18 a Matera. Di seguito la nota inviata da Francesco Vespe, responsabile provinciale di Matera della Federazione Scacchi Italiana.
E’ iniziato con il botto l’anno scacchistico 2022-2023 di Matera. Domenica 23 ottobre 2022 si è tenuto il primo Festival giovanile dei due Sassi, valido per il Campionato Italiano Giovanile. Il torneo è stato organizzato dal circolo MaterAltamurano “Scacchisticamente”, con il supporto dell’Accademia Scacchi Matera N. Lapacciana. Il torneo è stato deliziosamente ospitato dalla residenza Brancaccio, casa di riposo per anziani, gestito dalla cooperativa sociale del Sicomoro. Cooperativa impegnata a Matera ormai da decenni nella cura degli anziani, migranti, bambini e disabili nella nostra città. Al torneo hanno partecipato ben 40 baby giocatori provenienti, oltre che dalla Basilicata, dalla vicina Puglia, Calabria e Campania. Dalla Campania ha partecipato lo squadrone dell’accademia scacchistica di Nola; mentre altrettanto nutrita è stato il numero di baby giocatori provenienti da Noicattaro. I vincitori dei tornei sono stati:
per gli U12 Slobodyan Arseniy da Noicattaro per i maschietti, Marrone Miriam per il fremminile; per gli U14 hanno prevalso Rizzo Gabriele e Sciuscio Lucia. Ottimo il risultato dei materani: Pietro Plasmati (Michele, suo fratello, ha ben figurato negli U10), Lorenzo Mazzilli che, alla prima loro partecipazione a tornei giovanili U14, hanno conseguito rispettivamente il 5° e 7° posto. Va menzionata anche la performance di Michela Maino. Michela gioca da pochi mesi a scacchi ma ha già raggiunto livelli di gioco competitivi. Negli Under 18 si è imposto il Pugliese Maggiulli Luigi. Bene hanno figurato i materani Barbieri Pietro, Milillo Francesco, Lauriero Giovanni, Berloco Donato e Roberto Cesarino. Fra di essi va segnalata, oltre alla certezza Barbieri, la prestazione di Francesco Milillo che proprio all’ultimo turno ha buttato al vento una vittoria facile e, probabilmente, anche la vittoria nel torneo U18.
Questa estate si è tenuta una tre giorni scacchistica presso il rione Pini di Matera dove sono state realizzate quattro scacchiere giganti sul pavimento di piazza Dama e sulla quale è stata celebrata una partita vivente ed una simultanea con il maestro fide Mario Fiore. Sempre questa estate ben 10 nostri ragazzi hanno partecipato alla fase finale del campionato nazionale giovanile tenutasi a Terrasini ottenendo dei risultati lusinghieri. Da segnalare la bella prova di Carlo Calia negli U 16 che con 6 punti su 9 partite ha conseguito il 19° posto fra gli U16. Tra l’altro Calia è anche l’attuale campione regionale della Basilicata Insomma questo fa ben sperare sullo scacchismo MaterAltamurano che sta veleggiando con il vento in poppa.
La novità per quest’anno che fa ancora più sperare, è la possibile collaborazione che si potrà costruire con la residenza Brancaccio e la cooperativa del Sicomoro che ci ha accolto con tanto calore. Il gioco degli scacchi sono sicuramente più di un semplice gioco. Con esso si può promuovere inclusione intergenerazionale, accettazione della diversità e, soprattutto, integrazione sociale per chi ha subito una disabilità. Muoriamo dalla voglia di dimostrarlo e, siamo certi che il Sicomoro ci darà occasione per metterci alla prova.