Da questa settimana, con grandi ambizioni ed obiettivi da raggiungere, riparte l'attività del Circolo Schermistico Matera, l'assocazione sportiva più vecchia di Basilicata con i suoi 52 anni di attività.
In primis va segnalato che Matera ospiterà dal dal 31 ottobre al 2 novembre una importante gara nazionale e cioè la prima prova di qualificazione ai Campionati Nazionali Assoluti; la gara si svolgerà presso il Palasassi di Viale delle Nazioni Unite; vi è una previsione di partecipazione di oltre 200 atleti, a tutto vantaggio dell'immagine della nostra città. Si tratta di un impegno organizzativo gravoso che però i dirigenti materani, come Mariano Agresti, Alberto Acito, Salvatore Tardi e tanti altri sono sono sicuri di poter affrontare al meglio.
Sull'onda dei successi olimpici della scherma italiana, come sta accadendo in tutta italia,
anche a Matera le adesioni dei giovani alla pratica della scherma si sono moltiplicate a dismisura.
Ciò comporterà un maggior utlizzo della Palestra Comunale di Scherma, ove il Circolo materano svolge la propria attività da sempre.
Sarà interessante vedere come le nuove leve si affiancheranno ai vecchi campioni che
Matera ha sempre sfornato.
Infine vi è la ferma volontà dei dirigenti materani di far entrare la scherma nella scuole,
di continuare a organizzare eventi in cui la scherma si affianca a manifestazioni come Telethon e la giornata mondiale contro il fumo, di partecipare a tutte le gare nazionali e di ritornare, come qualche anno fa, alle gare internazionali.
Set 13