Non era facile scendere in pedana e combattere dopo che, solo qualche giorno prima, proprio il cuore e l’anima della scherma potentina era stato salutato per l’ultima volta dai suoi amati allievi. Ma proprio perché il Maestro Giuseppe Pinto avrebbe preteso il massimo dai suoi, ecco che la delegazione lucana -composta da 5 fiorettisti e due fiorettiste- accompagnata dai Maestri Joseph Omar De Carlo e Gianmaria Petrone, ha dato il massimo che poteva, tornando a vincere in una gara che ha messo a confronto circa 450 atleti di cinque regioni diverse (Basilicata, Campania, Calabria, Molise e Puglia).
Lo scorso 7 gennaio a Baronissi (SA) nella gara GPG Under 14, organizzata dal Club Scherma Salerno,dopo un toccante minuto di silenzio proprio per ricordare l’amato Maestro Pinto, è stato proprio Luigi Garramone, Categoria Ragazzi/Allievi, a conquistare un bellissimo 2° posto dopo aver disputato una gara pressoché perfetta. Garramone, anagraficamente più piccolo rispetto al resto dei suoi avversari di categoria, ha combattuto con grande grinta e determinazione arrendendosi solo in finale contro Giuseppe Di Martino del Club Scherma Salerno, avversario tecnicamente molto forte. Nella stessa categoria, bel ottavo posto per Domenico Telesca che con un pizzico di fortuna in più avrebbe potuto sfiorare anche lui il podio. Gara beffarda invece per Giandomenico Nardozza arrivato solo nono e sorprendentemente battuto nell’eliminatoria diretta da un ragazzo che lui stesso aveva sconfitto in precedenza 5-0 nel girone. Da Nardozza, avendo disputato il miglior girone ed avendo anche vinto la gara precedente ci si aspettava che anche questa volta sarebbe salito sul gradino più alto del podio. Quindicesimo posto per Gabriele Della Croce che ha disputato una buona gara.
Nella Categoria Maschietti, Giuseppe Cavaliere alla sua seconda gara, si è comportato molto bene piazzandosi al sesto posto.
Infineper la Categoria Ragazze/Allieve è stata buona la gara di Chiara Petrizzi e Chiara Esposito che sono arrivate al dodicesimo e tredicesimo posto. In particolare Chiara Esposito, alla sua prima gara in assoluto, è stata molto brava a realizzare una vittoria nel girone contro avversarie che già da diversi anni facevano scherma e soprattutto gare.
Il prossimo appuntamento U14 è in programma a Terni il 21 e 22 gennaio per la 2^ Prova Nazionale Cadetti.