Dopo i giochi olimpici di Rio che ha visto ancora una volta la scherma italiana protagonista, riparte venerdì 2 settembre 2016 la nuova stagione agonistica del circolo scermistico di Matera, nel suo 60° compleanno.
Il circolo materano è una delle società sportive lucane più longeve (stella d’oro al merito sportivo) che vede la partecipazione di circa 40 allievi nelle diverse categorie.
Non male per uno sport da sempre considerato d’elitè e che non gode certo di pubblicità come il calcio o il basket.
Gli obiettivi sono ambiziosi per questa stagione.
I primi appuntamenti sono il 18 settembre con il tradizionale flash mob, appuntamento mondiale, che vede la scherma uscire dalle palestre “invadendo” strade piazze della città.
Sul piano tecnico il circolo e Matera dal 22 al 24 settembre, tiferanno per le allieve Nadia Scalcione e Francesca Brucoli, per il trofeo CONI che si terrà a Cagliari.
A fine settembre e inizio ottobre ci saranno le prove GPG e le qualificazioni Interregionali.
Altro obiettivo importante è quello di entrare nelle scuole a diffondere la cultura dello sport scherma e farla diventare una parte del programma didattico.
Tutto questo con grandi sforzi della società, che anche quest’anno deve lavorare stando attenta ai costi alti del fitto della palestra, che pur avendo strumentazioni e attrezzature proprie, paga il canone mensile alla pari di un Matera Calcio o una Bawer che godono di finanziamenti e sponsorizzazioni, che il circolo non ha.
Per Matera 2019 il circolo schermistico deve essere una risorsa, per i valori dello sport scherma, per l’internazionalizzazione che questo sport ha nel mondo.
La società augura un in bocca al lupo a tutti gli allievi che hanno aderito e a quelli che vorranno conoscere questo mondo.