Bottino pieno sabato scorso, al Palazzetto Taralli di Foggia per i 6 fiorettisti della Schermistica Lucana Potenza, Gli atleti lucani, accompagnati dai formidabili maestri e preparatori atletici Joseph Omar De Carlo e Gianmaria Petrone, sono saliti sul podio occupando i gradini più alti.
La gara valida per il Gran premio giovanissimi di fioretto under 14, organizzata dal Circolo Schermistico Dauno, che ha fatto registrare la presenza di 178 atleti, provenienti da Calabria, Basilicata, Calabria e Puglia, ha visto gli schermitori lucani sfidare i rispettivi avversari in diverse categorie.
Un cortissimo Giandomenico Nardozza vince in finale sul compagno di squadra Luigi Garramone per 15-8 e si impone nella categoria Allievi/Ragazzi. Terzo gradino per l’altro atleta potentino, Domenico Telesca, fermato in semifinale proprio da Garramone (15-9).
Sesto posto anche per uno sfortunato Gabriele Della Croce che, per sole tre stoccate perse sempre contro Luigi Garramone nei quarti di finale, non ha conquistato l’accesso alle semifinali per scontrarsi contro i compagni di squadra. E’ svanita così l’opportunità di arrivare quarto. Una menzione speciale va comunque fatta a Luigi Garramone e a Domenico Telesca che, pur appartenendo alla categoria Ragazzi perché più piccoli di età, hanno tirato benissimo piazzandosi avanti ad altri più grandi di loro.
Chiara Petrizzi arriva quinta nella categoria Allieve/Ragazze. L’atleta, che avrebbe potuto disputare un girone migliore se solo avesse avuto più fiducia nelle proprie potenzialità, aveva certamente la possibilità di superare le eliminatorie dirette e quindi di piazzarsi più avanti.
Per la categoria Giovanissime, Francesca Lamorte, sempre in crescendo rispetto alle gare precedenti, chiude comunque terza facendo ben sperare per il futuro.
Prima gara in assoluto per un bravissimo Giuseppe Cavalieri, categoria Maschietti. Dopo un inizio un poco timido, si piazza terzo alla fine del girone, disputando bene la prima eliminatoria diretta che gli garantisce l’accesso alla semifinale, in cui viene sconfitto.
Nella stessa gara di Foggia sono stati premiati, dal Delegato Regionale della FIS Basilicata Luciano Di Ruvo, i Campioni regionali delle varie categorie della scorsa stagione: Luigi Garramone (cat. Giovanissimi), Chiara Petrizzi (cat. Giovanissime), Francesca Lamorte (cat. Bambine), Giandomenico Nardozza (cat. Ragazzi) e Linda Straziuso (Cat. Allieve) sebbene quest’anno sia categoria Cadetti.
Il prossimo appuntamento che vedrà però impegnati i tre moschettieri della ASD Schermistica Lucana Potenza Gioele Fiscella, Alfredo Villano e Mario Volino è previsto per il 13 Novembre a Carrara (MS), quando i giovani fiorettisti, accompagnati dal maestro Joseph Omar De Carlo, disputeranno la 1^prova Nazionale Giovani.