“Adesso festeggiamo, con il prossimo obiettivo però già in testa: il Mondiale di fine luglio a Milano”.
La potentina Francesco Palumbo ha commentato così il nuovo successo del quartetto femminile di fioretto, ieri medaglia d’oro a Cracovia nel campionato europeo a squadre in una gara che metteva in palio anche punti pesanti per la qualificazione olimpica a Parigi 2024.
Il quartetto azzurro, formato da Palumbo, Martina Batini, Martina Favaretto, ed Alice Volpi, in finale ha battuto la Francia, sconfitta col punteggio di 45-40. “Vincere insieme – ha aggiunto l’atleta lucana – è bellissimo: quando ci ritroviamo tutte assieme a lottare per un obiettivo senza combattere fra di noi, come nelle fasi finali della gara individuale a Plovdiv, diamo il meglio di noi stesse. Nello sport e in particolare nel fioretto femminile – ha concluso Palumbo – è importante creare questa armonia”.
Bardi: congratulazioni alla fiorettista Francesca Palumbo
“Congratulazioni alla fiorettista potentina Francesca Palumbo, che continua a mietere successi nella brillante carriera sportiva vincendo ieri a Cracovia l’oro nella competizione a squadre. La scherma è uno sport di antica tradizione fondato sui valori della lealtà e della correttezza, dove dominano il rispetto dell’avversario e lo spirito di squadra. A Francesca Palumbo, orgoglio per noi lucani, l’augurio di altre vittorie nelle sfide che affronterà nelle prossime settimane”