Negli scorsi due fine settimana, al Pala Dean Martin di Montesilvano (Pescara) il fioretto e la sciabola sono state le specialità protagoniste della Prima Prova di Qualificazione Assoluti “Zona 2” (area Centro-Sud) e della Prima Prova Nazionale Cadetti.
Alla Prima Prova maschile di Qualificazione Assoluti “Zona 2”, gara “open” molto difficile – vinta da Carlos Llavador, 29enne spagnolo di Frascati che si è imposto in finale su Raian Adoul del Club Scherma Ancona – hanno partecipato i tre cadetti dell’ASD Schermistica Lucana Potenza. La classifica iniziale ha accolto 136 fiorettisti che si giocavano i 38 pass a disposizione per la Prima Prova Nazionale del 19 dicembre a Erba. Grande merito ai nostri tre giovanissimi atleti che pur non spaventandosi dei “grandi”, in tutti i sensi, hanno avuto il coraggio di scendere in pedana, qualificarsi per le eliminatorie dirette e chiudere la gara piazzandosi, tutti e tre, nell’arco di quattro posizioni: Alfredo Villano 94, Gioele Fiscella 97 e Mario Volino 98, dimostrando di avere lo stesso valore tecnico e la stessa bravura.
Altra storia da raccontare lo scorso fine settimana dove uno stupefacente Alfredo Villano, partendo dal 59° posto del ranking di gara e seguendo i consigli dell’ottimo e sempre presente maestro Joseph Omar De Carlo, riesce a vincere quasi tutto, chiudendo la sua bellissima prestazione al 16° posto, diventando 21° della classifica nazionale cadetti di fioretto maschile, qualificandosi per la Prima prova nazionale Giovani Under 20 che si terrà a La Spezia il prossimo 21 novembre e ipotecando, seriamente, la qualificazione al Campionato italiano Cadetti per la stagione 2021/2022 a cui parteciperanno solo i primi 32 di Italia.
Grande delusione quella provata da Gioele Fiscella che, sebbene partito da un ranking di gara di 83 ed avendo combattuto il miglior girone tra tutti e tre – realizzando quattro vittorie su sei – inspiegabilmente perde alla prima eliminatoria, uscendo di scena e perdendo l’occasione della gara Giovani.
Impresa addirittura titanica quella che avrebbe dovuto compiere l’altro schermidore potentino Mario Volino, che, fermato lo scorso anno da un problema fisico, oggi paga lo scotto di essere scivolato molto in basso nel ranking nazionale, pertanto, per le regole delle gare di scherma, gli ultimi sono sempre costretti ad affrontare i gironi più duri e difficili e nonostante in questa gara Mario avesse superato la qualificazione alle eliminatorie dirette ed avesse guadagnato, alla fine, 28 posizioni, non è riuscito a rientrare in gioco per la qualificazione alla gara Giovani successiva.
La gara di Montesilvano ha incoronato ancora una volta il fiorettista Matteo Iacomoni dell’US PisaScherma, già Campione d’Italia.
Nella giornata successiva, per il fioretto femminile dove si sono sfidate 153 partecipanti, l’unica fiorettista Cadetta potentina scesa in pedana è stata la bravissima Sabrina Zonni che, sebbene partita dal ranking 87, è stata sconfitta alla prima eliminatoria da una fortissima Letizia Gabola del Club Scherma Torino che chiude la sua corsa al 13° posto. Anche per Sabrina, purtroppo, nessun pass per la gara Giovani.
La gara di fioretto femminile è stata vinta da Sofia Giordani del Club Scherma Jesi.
Ancora una volta i nostri ragazzi hanno dimostrato tanta voglia di crescere e competere. L’auspicio è che nella prossima gara nazionale Cadetti anche gli altri tre atleti, guidati dal maestro De Carlo, riescano a dimostrare il pari livello tecnico dimostrato in questa occasione da Alfredo e possano accedere alle competizioni successive.