Si è svolto nei scorsi giorni al Sestriere la 66^ edizione dei campionati sciistici delle truppe alpine (CaSta). Dopo 44 anni l’evento è nuovamente nel comprensorio della via Lattea, già teatro delle olimpiadi invernali 2006.
Cinque le giornate di gare a cui hanno partecipato mille militari di cui duecento appartenenti a quindici nazioni estere (Afghanistan, Austria, Bulgaria, Francia, Gran Bretagna, Germania, Libano, Macedonia, Oman, Romania, Slovenia, Spagna, Stati Uniti, Svizzera, Ungheria).
Oltre alla disciplina di slalom e a quelle più prettamente militari gli atleti si sono affrontati anche nel trasporto feriti e ricerca di persone travolte da valanghe.
Il Corpo delle Infermiere Volontarie della Croce Rossa Italiana è stato rappresentato da tredici atlete provenienti dall’intero territorio nazionale di cui tre Lucane S.lla Pasqualina Sarli, S.lla Anna Burtaccio (è stata anche la portabandiera) e S.lla Erica Sergiano che si sono cimentate nelle discipline di slalom gigante e sci di fondo .
Il primo appuntamento sportivo per le atlete è stato con le gare di sci di fondo in località Pragelato.
Questa la classifica con
1° S.lla Maria Bortolotti Isp. Provincia Autonoma di Trento
2° S.lla Morena Nebbiolo Isp. Prov.le di Asti66
3° S.lla Maria Enrica Sergiano Isp. Prov.Le di Potenza
Il secondo appuntamento invece al Sestriere dove il tempo non ha dato tregua agli atleti e le gare si sono svolte sotto una intensa nevicata che ha reso davvero difficoltose le prestazioni sportive, creando anche qualche problema tecnico alle nostre atlete.
Nella gara di slalom gigante sulla pista Standard con 30 porte le Infermiere Volontarie si sono così classificate:
1° S.lla Eleonora Carioggia Ispettorato II.VV. di Torino tempo 1′ 28″
2° S.lla Pasqualina Sarli Ispettorato II. VV. di Potenza tempo 1′ 37″
3° S.lla Maria Bortolotti Ispettorato II. VV. Prov. Aut. di Trento tempo 1′ 44″.
Grande la soddisfazione espressa dall’Ispettrice Regionale delle Infermiere Volontarie, S.lla Pasqua Camporeale, nell’apprendere il risultato raggiunto dalle volontarie. Rimarcando come ancora una volta il Corpo delle Infermiere Volontarie della CRI di Basilicata sia sempre presente a tutte le manifestazioni sia in queste sportive ma soprattutto all’interno di missioni umanitarie in Italia ed all’estero che le vedono impiegate, e nelle attività giornaliera di assistenza prestate su tutto il territorio regionale.