E’ piccola, è giovane ma fa già parlare di se l’Asd Ski Club Matera Città dei Sassi. Con la stagione invernale alle porte, avviando l’attività di programmazione, il sodalizio ha stretto rapporti di collaborazione con altre realtà del settore. Il presidente, Francesco Masciandaro, ha pianificato con lo Sci Club Regione Puglia di Bari un meeting di sei ore per apprendere e perfezionare la pratica sciistica. L’iniziativa si terrà al Passo del Tonale, in Trentino, in occasione del ponte dell’Immacolata. I due club sono al lavoro anche per organizzare una settimana bianca a Kitzbühel, la Cortina d’Ampezzo austriaca, città sportiva leggendaria del Tirolo, dove si disputa la Coppa del mondo di discesa libera sulla Streif, la pista più spettacolare al mondo. In alternativa, per restare in Italia, la prescelta potrebbe essere Cesana Torinese, cuore della Via Lattea, il più esteso comprensorio sciistico piemontese che nel 2006 ha ospitato le Olimpiadi Invernali di Torino. “Sia che si tratti di Kitzbühel o di Cesana Torinese – dice Masciandaro – il nostro Ski Club ha come obiettivo anche quello di promuovere la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura del 2019, perché l’associazione sportiva è aperta alla valorizzazione non solo della pratica sciistica ma anche della montagna e dei territori che mette in contatto, con la loro storia e le loro tradizioni”.
> Si vuol proseguire un percorso già avviato in occasione della prima uscita ufficiale dello Ski Club Matera Città dei Sassi a Canazei, nel gennaio scorso. “Durante la nostra permanenza – ricorda Masciandaro – i maestri della scuola sciistica ci dedicarono una pista, intitolandola a Matera e segnandola con bandierine che riportarono il nome della città. Grande successo ebbe anche la serata alla quale parteciparono il sindaco, l’assessore allo Sport di Canazei e il presidente dell’Azienda per il turismo della Val di Fassa, nella quale furono promossi i prodotti dell’artigianato e della gastronomia materana, primo fra tutti il pane offertoci dal Consorzio del pane Igp di Matera, apprezzato dagli ospiti e da tanti stranieri invitati a tavola”.
Ma la scadenza più vicina che impegnerà lo Ski Club, in rappresentanza della Basilicata, è la partecipazione alla 16.ma edizione dello Ski Workshop, che si terrà a Modena il 30 e 31 ottobre. “Si tratta della più importante fiera in Europa – spiega Masciandaro – che presenta le novità nel campo dell’equipaggiamento per sciatori, snowboarder e scalatori ma anche della ricettività di sporthotel. Ci andiamo con lo stesso spirito, intenzionati a far conoscere la nostra città oltre che a sviluppare i nostri contatti. Nello spazio espositivo che ci è stato riservato troveranno posto i tradizionali cucù, oggetti dell’artigianato del tufo, il pane del Consorzio Igp e materiale promozionale dell’Apt. Mi dispiace ricordare che queste iniziative sono sostenute in prima persona da associati e piccoli imprenditori che credono nel nostro lavoro e in questo sport, di cui la città credo debba essere orgogliosa. L’accesso al workshop è gratuito, ma eventuali adesioni dovranno esserci comunicate entro il giorno 20 ottobre”.
Avviato infine il tesseramento per la nuova stagione. Le richieste si accettano nella sede dello Ski Club Matera Città dei Sassi, presso il Meeting Point, in via Cappelluti 1.