Serie D, girone H 31ma giornata
Matera – Gragnano 1-0 (finale)
Matera: Petruzzelli, Valdez, Deleonardis, Caccavale, Cocca, Raimondi, Risi (24' Selvaggi), Ancora (40' st Camasta), Principiano (9' st Marsico), Cimadomo, Naglieri. All. Ruisi. In panchina: Buono, Piergiovanni, Grassani, Ferrentino.
Gragnano: Ambra, Polverino, Pagano, Coccorullo, Guarracino, Bengardino (33' st Gargiulo), Cappiello, Del Gaudio, Moccia (35' st Lucarelli), Di Bonito, Salomone (18' st Ciro Porzio). All. Condemi. In panchina: Monzella, Porzio Catello, Marrazzo, Calendo.
Rete: 27' st Selvaggi.
Ammoniti: Naglieri e Raimondi per il Matera, Coccorullo e Polverino per il Gragnano.
Espulso Polverino al 45' del secondo tempo.
Angoli: 4-3 per il Matera.
Recupero: pt 3', st 4'.
Arbitro: Leonardo Guidi di Pesaro.
Assistenti: Marco Ballini ed Emanuele Bellagamba di Macerata.
Marsico in panchina. Dopo l'impresa di Torre Annunziata mister Ruisi si ritrova per la prima volta a fare i conti con problemi di abbondanza e nella formazione titolare fa sensazione non leggere il nome del capitano e materano doc Alberto Marsic. Contro il Gragnano, che deve fare a meno di tre titolari squalificati, Ruisi riconferma Principiano al fianco di Ancora e si protegge in difesa con Deleonardis e Valdez esterni e la coppia centrale Raimondi-Cocca. A centrocampo è Caccavale a fare filtro in mezzo al campo mentre Cimadomo ha il compito di dettare i tempi della squadra. Esterni alti gli under Risi e Naglieri.
Note primo tempo
1' Gragnano subito in avanti: il tentativo di Moccia è parato da Petruzzelli.
4' spunto personale di Ancora che entra in area e calcia un diagonale impreciso.
6' Moccia ci prova di nuovo con un cross al centro per il capitano Del Gaudio, la palla finisce sul fondo alla destra di Petruzzelli
14' Ancora scheggia la traversa con un tiro scagliato dalla sua fascia preferita, la sinistra.
15' Ancora questa volta serve Principiano ma il tiro dell'ultimo acquisto di casa biancoazzurra si perde a lato.
21' fallo di Guarracino su Valdez. A battere è sempre Valdez, il tentativo è respinto proprio da Guarracino.
24' nuovo tentativo su calcio piazzato di Valdez dalla destra, Polverino respinge la minaccia con un perfetto colpo di testa.
25' timido attacco di Ancora, il portiere del Gragnano blocca senza problemi.
31' scatto sulla sinistra di Deleonardis, il suo cross è respinto dal portiere del Gragnano e Principiano perde l'attimo fuggente per portare in vantaggio il Matera.
38' funzione l'asse mancino del Matera. Naglieri sfrutta il lancio di Ancora ma poi ignora Principiano e spreca l'occasione calciando in porta da posizione decentrata.
40' Ancora raccoglie il servizio di Principiano e spara addosso al portiere del Gragnano.
42' Pericolo nell'area biancoazzurra. Risi respinge la punizione insidiosa di Moccia, Deleonardis spedisce in calcio d'angolo.
Note secondo tempo
5' clamorosa occasione costruita dal Gragnano con una veloce ripartenza. Salomone si ritrova davanti al portiere Petruzzelli, il numero uno del Matera si affida all'uscita disperata e Salomone prova a beffarlo con un pallonetto: la palla finisce alta sulla traversa.
9' Marsico in campo al posto di Principiano.
13' Gran tiro da fuori area di Del Gaudio: Petruzzelli in tuffo controlla la traettoria del pallone che sorvola l'incrocio destro dei pali.
14': Marsico raccoglie il lancio lungo di Valdez e scatta verso la porta di Ambra: progressione straordinaria del gioiello di San Giacomo e portiere del Gragnano che si salva in corner sulla conclusione ravvicinata.
15': punizione dalla destra di Valdez raccolta dalla parte opposta da Camasta: il ponte in area è raccolta da Cocca che impegna nuovamente Ambra, pronto a respingere il tiro insidioso.
Il Matera non trova comunque il gol del meritato vantaggio e mister Ruisi chiama in causa anche la mezza punta Selvaggi, in campo al posto di Risi: è il 24' e sarà questo il cambio decisivo per la vittoria.
Dopo appena tre minuti Selvaggi porta in vantaggio il Matera. E' il minuto 27'. Valdez calcia una punizione dai 20 metri sulla quale arriva la stoccata vincente in diagonale di Selvaggi. Matera in vantaggio con il quinto gol stagionale del figlio d'arte e materano doc a disposizione di Ruisi.
40' Camasta in campo al posto di Ancora
45' Espulso Polverino del Gragnano per una gomitata sul nuovo entrato Camasta.
46' Nell'ultimo contropiede Deleonardis serve un ottimo pallone al centro per Selvaggi, il match-winner colpisce in pieno il portiere del Gragnano. Dopo quattro minuti di recupero arriva il triplice fischio finale e il Matera può festeggiare la meritata vittoria, la seconda consecutiva in questa fase decisiva della stagione. Domenica prossima Matera a caccia del tris sul campo del Brindisi. Sognare non costa nulla. Crederci anche.
Nella foto il presidente Tommaso Perniola stappa lo champagne negli spogliatoi dopo il successo sul Gragnano. Prima la goleada di Torre Annunziata contro il Savoia e poi il successo sofferto ma meritato contro il Gragnano. A conti fatti due vittorie su due partite per il nuovo presidente del Matera. Il cambio della guardia ha portato davvero fortuna ai colori biancoazzurri. La speranza che la serie di vittorie consecutive possa proseguire anche domenica prossima sul campo insidioso di Brindisi. Solo così si potrà continuare a sperare nella salvezza diretta, altrimenti la squadra dovrà comune continuare a lottare per conquistare la migliore posizione play-out.
Le foto sono di Adriano Capolupo