ULTIMISSIME SULLA SEMIFINALE DI ANDATA PLAY-OFF POMEZIA MATERA
Alassani squalificato, Savino e il secondo portiere Falcone indisponibili mentre per Leta e Logrieco il tecnico Rizzo deciderà in extremis. Il Matera è comunque pronto per affrontare in terra laziale la semifinale di andata sul campo del Pomezia, contro quella che si è rivelata la matricola terribile del girone G. Mister Rizzo, raggiunto al telefono da Carlo Abbatino, presenta così la sfida che arriva a distanza di un mese dalla fine del campionato: “La squadra ha lavorato bene in queste settimane ed è pronta a mettere in pratica quanto abbiamo fatto in questi giorni. Sono sereno e fiducioso.” Nel Pomezia l’ex di turno sarà Salvatore Novembrino, da ottobre a dicembre nel Matera allenato prima da Raimondi e poi da Ruisi, esonerato per far posto a Maiuri e poi richiamato per salvare la squadra nei play-out di Quarto. Sono passati quattro anni e le cose sono decisamente cambiate. Curiosità: Novembrino ha giocato nelle giovanili del Bari con due giocatori attualmente in forza al Matera, Diego Albano e Renato Bartoli. Ecco come attende il match l’esterno offensivo a disposizione di mister Lanza: “Quando arrivai a Matera- spiega Novembrino- non c’erano i presupposti per fare bene. Oggi vedo che le cose sono cambiate. Il sorteggio ha deciso che affronteremo proprio il Matera in questa fase finale di play off e sono pronto a questa doppia sfida dopo aver recuperato da una distorsione. Per quanto mi riguarda dopo i due anni a Ferentino ho accettato l’offerta del Pomezia. Abbiamo disputato un buon campionato e ora vogliamo arrivare sino in fondo per chiudere in bellezza. Sarebbe il massimo”. Novembrino come attende questa gara? “Credo che sarà una bella partita anche se a mio avviso sarò ancora più bella perchè decisiva quella che si giocherà a Matera domenica prossima, anche perchè sicuramente ci sarà una bella cornice di pubblico. Pronostici non ne faccio, posso dire solamente che vinca il migliore”. Novembrino come ricorda la sua esperienza a Matera? “Sono stato bene e Matera rimane sempre nel mio cuore. Sono un calciatore che quando milita in una squadra dà sempre il massimo e resta legato anche quando va via. Quest’anno la regola dei cinque under ha penalizzato i calciatori più grandi e quindi non ho giocato con continuità ma sono felice perchè nei play-off ho messo a segno due reti. Sono state gare importanti perchèsi sono rivelate una bella vetrina per i giovani e una conferma per noi più grandi”. Sul tecnico Lanza cosa può dirci? “E un tecnico molto bravo e preparato che attua il 4-3-3 puro. Si può dire senz’altro che è uno zemaniano e con il suo modulo raggiunto dei buoni risultati”. Il Pomezia non potrà contare sullo squalificato Chianelli.
PREZZI GARA MATERA-POMEZIA
Per la gara di ritorno tra Matera e Pomezia il biglietto di ingresso costerà 10 euro per la tribuna centrale e 5 euro negli altri settori.
PROBABILI FORMAZIONI
Pomezia (4-3-3): Fiumanò , Martorelli, Colantoni , Conson, Proietti, Spinosa, Cesari, Mastromattei, Marano Meacci Soudant. A disposizione Depperu, Ruscio, Ciorciolini, Villani, Rossi, Pieri.
Matera: D’Angelo G., Manetta, Conte, Mazzoleni, Manzo, Martinelli, Carretta, Martone, Albano, Campo, De Vecchis. A disposizione Di Mola, D’Angelo F., Ostaku, Leta, Salemme, Logrieco, Branda.
Arbitro: Daniele Minelli di Varese
Assistenti: Massimo Raimondi di Fermo e Emanuele Bellagamba di Macerata
PROGRAMMA SEMIFINALI PLAY-OFF
mercoledì 16 giugno
Carpi-Pianura ore 16, stadio “Cabassi” di Carpi
Arbitro: Cristian Brasi di Seregno
Assistenti: Alessio Tolfo di Pordenone e Andrea Perissinotto di San Donà di Piave.
Pomezia-Matera ore 19, Stadio Comunale di Pomezia
Arbitro: Daniele Minelli di Varese
Assistenti: Massimo Raimondi di Fermo e Emanuele Bellagamba di Macerata
domenica 20 giugno
Matera-Pomezia h 16 presso lo Stadio “XX Settembre” di Matera
Pianura-Carpi h 16 presso lo Stadio “Simpatia” di Napoli
POMEZIA E MATERA HANNO CHIESTO DI GIOCARE LE DUE SEMIFINALI ALLE ORE 19.
L’attesa spasmodica dell’ambiente biancoazzzuro è terminata. Il Matera ha conosciuto in mattinata l’avversario delle semifinali play-off: sarà il Pomezia a sfidare Albano e compagni. Prima sfida mercoledì 16 giugno sul campo in erba sintetica del “Comunale” di Pomezia, ritorno domenica 20 al XXI Settembre-Franco Salerno di Matera. Su richiesta delle due società le gare di andata e ritorno partiranno alle ore 19.
i convocati del Matera per la semifinale di andata a Pomezia
1 D’ANGELO G.
2 DI MOLA
3 D’ANGELO F.
4 MANETTA
5 MARTINELLI
6 MANZO
7 MAZZOLENI
8 BARTOLI
9 OSTAKU
10 LETA
11 MARTONE
12 BRANDA
13 SALEMME
14 SELVAGGI
15 LOGRIECO
16 CARRETTA
17 DE VECCHIS
18CAMPO
19 CONTE
20 ALBANO
TIFOSI DEL MATERA IN TRASFERTA POMEZIA. Segui il bue verso la C2.
Anche se la nuova denominazione è II Divisione lo slogan dei tifosi biancoazzurri ha già portato fortuna nella trasferta di Voghera per la finale di andata di Coppa Italia. E anche per le semifinali play-off gli stessi tifosi organizzano la trasferta a Pomezia. Si parte alle ore 11 (e non più alle ore 7 vista la variazione di orario richiesta dalle due società) dallo stadio XXI Settembre-Franco Salerno. Il viaggio costa 25 euro. Prenotazioni ai numeri 334.6623776 oppure 339.5611676 oppure 338.1048801
QUI POMEZIA. E’ Salvatore Novembrino, ex “pupillo” del Matera di Ruisi l’ex di turno del Pomezia, avversario sorteggiato per le semifinali play-off della serie D e che il Materà dovrà affrontare in un doppio confronto nel giro di tre giorni, tra mercoledì e domenica prossima. In realtà le distanza temporale tra le due gare potrebbe accorciarsi se entrambe le società chiederanno di anticipare la sfida a sabato visto che domenica alle ore 16 è in programma la seconda sfida dell’Italia ai mondiali del Sudafrica. Carlo Abbatino ha raggiunto al telefono l’addetto stampa del Pomezia, Alessandro Bellardini, che commenta così l’esito del sorteggio per la sua squadra “Tutto sommato ci poteva andare peggio. Volevamo evitare il Pianura perchè ovviamente in terra campana l’ambiente è molto caldo ma devo dire che anche dire che il Carpi a mio avviso è la squadra più attrezzata per vincere questi play-off. Il Matera è una squadra che non gioca da un mese mentre noi abbiamo giocato una partita ogni tre giorni. Per cui il Matera ci sta bene in quanto potrebbe aver perso il ritmo-partita”. Si è già informato sul cammino del Matera?. “Certo. Ci siamo informati e sappiamo che in campionato non ha fatto bene mentre ha disputanto una grande Coppa Italia vincendo il trofeo”. Passiamo adesso al suo Pomezia. Come gioca e quali sono i punti di riferimento importanti? “Mister Lanza (tecnico che ha allenato anche Potenza, Battipagliese ed Ebolitana – ndr) gioca con il 4-3-3 puro e quindi sono gli esterni il punto di forza per quanto riguarda l’attacco. A sinistra è impegnato Francesco Colantuoni, classe ’85, l’uomo di esperienza mentre in avanti la punta esterna Andrea Marano è il nostro bomber e segna così tanto che i tifosi qui lo chiamano “il mago”. In avanti la squadra si affida anche alla punta Macciocca, ex Ferentino, che ha saltato il ritorno con il Castel Rigone ma potrebbe essere schierato mercoledì prossimo”. Siete arrivati in semifinale, a questo punto qual’è l’obiettivo del Pomezia? “Vogliamo vincere per arrivare sino in fondo. Sarebbe un grande traguardo visto che siamo una matricola del girone G. La svolta è arrivata quando sono arrivati il difensore Martorelli, ex Cisco Roma al centro della difesa e l’attaccante Macciocca”. Quante persone hanno seguito il Pomezia quest’anno? “Solitamente sono presenti tra le duecento e le trecento persone, su una capienza di circa tremila spettatori”. Mentre il Matera può contare sul togolese Alassani (che dovrà comunque saltare la sfida di andata per squalifica) il Pomezia può contare sul francese Soudant, ex Paris Saint Germaine. Da tenere d’occhio anche l’ala destra Proietti.
QUI MATERA Il Matera ha ripreso la preparazione nel pomeriggio e si allenerà anche martedì prima di partire in ritiro in terra laziale. In dubbio la preenza di Martone e Logrieco, entrambi bloccati da un attacco virale.
Regolamento per il passaggio in finale: accede alla finale la squadra che nell’arco delle due partite avrà segnato il maggior numero di reti. In caso di parità vale la regola delle Coppe Europee e quindi sarà premiato chi avrà segnato il maggior numero di reti in trasferta. Se sussiste parità si batteranno i calci di rigore. Rispetto alla prima fase play-off in caso di parità di gol non sarà premiata quindi la squadra che si è classificata meglio in campionato.
SEMIFINALI PLAY-OFF PROGRAMMA GARE
mercoledì 16 giugno, gara di andata
CARPI-PIANURA
POMEZIA-MATERA, stadio Comunale, ore 19
domenica 20 giugno, gara di ritorno
PIANURA-CARPI
MATERA-POMEZIA, stadio XXI Settembre-Franco Salerno, ore 19
SCHEDA SUL POMEZIA
Il Pomezia ha chiuso il campionato al 3° nel girone G con 58 punti (12 in più del Matera), frutto di 17 vittorie, di cui 9 in casa e 8 fuori, 7 pareggi di cui 6 in casa e 1 fuori e 10 sconfitte, di cui 2 in casa e 8 fuori. 53 i gol segnati (11 in più del Matera) e 43 quelli subiti (uno in più del Matera), quindi una difesa tutt’altro che irresistibile. Un altro aspetto da non sottovalutare è il fatto di poter giocare la gara di ritorno al XXI Settembre-Franco Salerno. Gli orari delle semifinali sono fissati alle ore 16. Curiosità: il Pomezia gioca le partite casalinghe allo stadio Comunale di Pomezia in via Varrone 15. L’impianto presenta solamente una tribuna centrale coperta e due tribune laterali scoperte per una capienza complessiva di 2.500. Il fondo del campo è in erba sintetica, campo sul quale il Matera ha sempre sfoderato ottime prestazioni. Ex di turno Novembrino, assente nella terza e decisiva sfida del triangolare play-off assieme alla punta Macciocca
BREVE STORIA DEL POMEZIA
Il Pomezia Calcio nasce nel 1957 e, dopo aver raggiunto importanti traguardi agonistici militando ai vertici del calcio dilettantistico, vive una profonda svolta nel 2005 quando la nuova dirigenza, nella persona del Presidente Giovanni Santodonato, ne rinnova l´immagine, gli obiettivi, l’organizzazione interna e la mentalità. Più recente è, invece, il cambio di denominazione sociale. Nel 2007 il Pomezia Calcio cambia denominazione in S.S. Pomezia.
CAMMINO POMEZIA NEI PLAY-OFF
Primo turno: Pomezia – Sanluri 2-2 (dopo tempi supplementari)
Secondo turno: Pomezia – Selargius 3-0
Triangolare 1 con Castel Rigone e Union Quinto
Prima giornata: riposa Pomezia
Seconda giornata Union Quinto – Pomezia 5-2
Union Quinto: Visentin 8; Flagiello 8, Martignon 8, Lanzara 8, Franchetto 8.5 (st 45′ Bortolozzo 8); Rossi 8, Bandiera 8; Salzano 8 (st 24′ Sartoretto 8), Nicoletti 8.5, Conte 8.5 (st 31′ Brunello 8); Vianello 8. Allenatore: Tomei.
Pomezia: Depperu 5; Villani 5, Martorelli 5, Conson 5, Colantoni 5.5; Cesari 5, Chianelli 5, Spinosa 5 (st 15′ Pieri 5); Soudant 5 (st 24′ Rusci sv), Macciocca 5.5, Fatati 5. Allenatore: Lanza.
Arbitro: Todaro di Palermo 6.
Reti: pt 43′ Nicoletti; st 4′ Franchetto, 21′ e 29′ Conte, 38′ Colantoni, 43′ Nicoletti, 44′ Macciocca.
Note: Ammoniti: Bandiera, Fatati, Vianello, Macciocca. Calci d’angolo 5 a 2 per il Pomezia. Recupero: pt 2′, st 3′. Spettatori 400 circa.
Terza giornata: Pomezia-Castel Rigone 7-2
Pomezia (4-3-3): Fiumanò , Martorelli ,(37’Ruscio) Colantoni , Conson (8’st Spinosa) Proietti, Chianelli, Cesari, Mastromattei (33’ st Pieri), Marano, Meacci, Soudant. A disposizione Depperu, Rossi, Ciorciolini, Villani, Rossi. Allenatore: Carlo Lanza
Reti: 11’pt,19’st rig e 40’st Marano (P), 14′ pt e 3’st Cesari (P), 45’pt Rampi (C), 6’st aut Pobega, 15’st Valli (C), 27’st Proietti. Commento sul match a cura del sito ufficiale del Pomezia
Il Pomezia di Carlo Lanza travolge per 7-2 il Castel Rigone e vola alle semifinali dei play off per l’accesso nei pro. Serviva uno scarto di 5 gol, e andava ottenuto senza gli attaccanti Novembrino e Macciocca: è arrivato grazie ad uno straordinario Marano, che ha chiuso in crescendo la stagione e ha realizzato una tripletta, a Cesari che ha siglato due gol e ad un’ottima prova corale. Nel suo 4-3-3 Lanza schiera Proietti come attaccante sinistro Marano centrale e Soudant a destra; Onofri risponde col 4-2-3-1 con Tranchitella di punta. Inizia subito il Castel Rigone che sfiora il vantaggio con Manni, che dal centro entra e conclude, Fiumanò smorza il tiro che finisce sul palo. Passata la paura i rossoblu iniziano a macinare e si preparano al gol, che arriva al 11′: Colantoni avanza a sinistra superando due avversari, mette un cross teso in area che aspetta solo di essere spinto in rete e a questo ci pensa Marano che fa tap-in ed è 1-0. Passano 3′ e i laziali trovano anche il 2-0: anche qui l’inarrestabile Colantoni recupera la palla a sinistra e la mette in mezzzo allo stesso modo stavolta è Cesari li presente, tira sottomisura ma Gori vola a respingere, Cesari è ancora li e ribadisce in gol. A questo punto i tifosi pometini iniziano a sognare la rimonta, prima impensabile. I biancazzurri non ci stanno ed alzano il pressing. Dopo un breve assedio ospite, si rivede il Pomezia al 34′ con il solito Colantoni che da sinistra, serve Cesari al limite questo fa tre passi e poi tira di forza, Gori respinge palla a Marano, che tira in controbalzo e spedisce fuori. Sembrava chiuso cosi il 1°tempo, ma al 45′ il Castel Rigone trova il 2-1: Martorelli sbaglia in difesa e De Luca gli prende la palla a sinistra, crossa alto al dischetto dove c’è Rampi, incornata di testa e palla all’angolino basso. Si chiude cosi la prima frazione e questo gol degli ospiti avrebbe steso che vincere 5-0. Ma chi si apsettava un 2° tempo di marca Castel Rigone a cui basta il pari per passare non conosce il Pomezia. Dopo 3′ i rossoblu reiquilibrano le distanze con il 3-1: il solito instancabile Colantoni si incunea a sinistra, cede palla a Marano che a sua volta serve un cross alto a centroarea per Cesari; colpo di testa del centrocampista e palla che colpisce interno e ricade di poco dentro la linea di porta: l’arbitro Zappatore convalida il gol. E al 6’arriva anche il 4-1: Marano recupera 10 metri a Menichella e gli toglie palla in area, può tirare in porta, lo sfortunato Pobega è sulla traiettoria e devia il apllone in rete. Il Castel Rigone tenta l’ultima sfuriata al 11′ Tranchitella si invola in contropiede ed entra ina rea, ma spara addosso a Fiumanò. Il 4-2 arriva lo stesso al 15′ Rampi ruba palla, la cede a Valli a centroarea e questo batte Fiumanò.
Al 19′ Il Pomezia trova il 5-2, Soudant entra ina rea e salta il portiere che lo stende:rigore ed espulsion. Marano dal dischetto realizza. Il Pomezia è un rullo compressore e trova il 6-2 con Proietti, mentre il 7-2 lo realizza ancora uno strepitoso Marano, il Mago di Cosenza segna con un sinistro chirurgico. Impresa del Pomezia che festeggia ocn il suo pubblico…il sogno Continua.
RAGAZZI CHE DITE SE ORGANIZZIAMO UN AUTOBUS ???
RISPOSTA URGENTEEEEEEEEEEEEE
Il tutto su richiesta delle società.
Il Pomezia che ho visto giocare quest’anno è una squadra dalle mille risorse,il tridente è l’arma letale che possiede la squadra pontina,Novembrino-Marano-Macciocca, se stanno bene fisicamente possono essere molto decisivi.
Il Novembrino che quest’anno ho visto giocare a Pomezia e’un lontano parente di quello visto giocare a Matera qualche hanno fa’.E’maturato tantissimo ed è stato molto decisivo per la squadra pontina quest’anno con le sue 15 realizzazioni se non sbaglio, si sacrifica tanto per la squadra ed aiuta la squadra anche in fase difensiva.Marano è un giocatore di peso ed fondamentale per questa squadra, basta vedere la tripletta realizzata contro il Castel Rigone,dotato di ottimi piedi e vede la porta anche da lontano(predilige gli inserimenti centrali).Macciocca è un maratoneta e si sacrifica per i compagni di reparto supportando con grande generosità Novembrino e Marano.In bocca al lupo Matera.Un amico
Le gare di ritorno di domenica prossima saranno alle ore 16 allo stesso orario della partita mondiale Italia-Nuova Zelanda probabile per l’occasione uno spostamento di orario se non di giorno ovvero si giochi sabato.
So che la Vecchia Guardia ha organizzato un bus per andare a Pomezia.
Le info qui
http://www.vecchiaguardia1978matera.com/vecchia/index.php?activelink=Info_trasferte
Per squalifica mankerà nel Pomezia il forte difensore Chianelli…PERFORIAMOLI!!!
Vai Martinelli e compagni…..io C credo……..andiamo a Pomezia come a Boville……….
Con l’orario spostato alle 19 credo ke domenica prossima nn sarà difficile ripetere gli [size=large][color=blue]8000 del 28 aprile!! è l’ultimo sforzo KARIKAAAAA!!![/color][/size]
[color=blue]!! MaTeRa !![/color]
X ME NON CI SONO SCUSE,
(FISICHE, MENTALI,MANCANZA DAL CALCIO GIOCATO..)
SI VA A POMEZIA PER VINCERE!
VOGLIAMO VINCERE.. ANCORA
X CONTINUARE A SOGNARE!!
FORZA VECCHIO BUE!!(SEMPRE CON TE SEMPRE CON QUESTI COLORI ACCANTO A TE!)
IN VIAGGIO CON UN UNICO URLO:
[color=blue][size=large]PER LA NOSTRA CITTA’!![/size][/color]
[size=medium]MOLTO IMPORTANTE: per tutti i domiciliati in Pisa, Firenze, Siena, Lucca, Massa, Carrara ecc. ci sono ancora DUE POSTI LIBERI IN UNA MACCHINA A METANO CON PARTENZA DA FIRENZE ZONA STAZIONE SANTA MARIA NOVELLA.
[/size][b][/b]
La partenza è per mezzogiorno, per info: 328 0338703 Francesco
333 9419170 Andrea
http://www.calciopress.net/speciali/speciali-lega-pro/1586-iscrizioni-lega-pro-tra-nove-giorni-scade-deposito-liberatorie
http://www.calciopress.net/lega-pro/prima-divisione-a/1585-seconda-divisione-rischia-anche-la-scafatese
ragazzi sapete se la partita viene trasmessa in tv da qualke parte???rispondetemi vi prego SEMPRE FORZA MATERA
Risultato semifinale di andata: Carpi-Pianura 5-0
Per quanto “ostico” in casa, non credo proprio che il Pianura riuscirà a vincere 6-0 al ritorno.
purtroppo no