Il Chievo suona la carica con sette squilli di tromba che stordiscono la cenerentola Roma, la vice capolista Fiorentina risponde decollando sull’ottovolante nel match contro il Bari. La regina del torneo trasforma il testa-coda nel più classico dei test amichevoli travolgendo i giallorossi per 7-2: la Roma passa clamorosamente a condurre con Caserta e Cristalli, poi i veneti fanno sul serio e si divertono con le doppiette di Tataranni, Bellacicco e Festa e una rete di Carlucci. Più impegnativo sulla carta il match dell’immediata inseguitrice viola contro il Bari, terza forza del torneo ma i viola “doppiano” i pugliesi per 8-4 con le reti di Losito, la tripletta di Castaldi e le doppiette di Duni e Di Pede, i galletti rispondono con Liccese, Taratufolo e Manicone, che chiude con una doppietta. Il passo falso del Bari è sfruttato al meglio dal Milan: i campioni in carica sono adesso ad un punto dal terzo posto grazie alla cinquina infilata alla Juventus: il 5-1 è confezionato dalla tripletta di Paradiso e dai gol di Andrulli e Ruggirei mentre Rubino segna la rete della bandiera bianconera. Quinta anche se a distanza siderale dalle grandi si ritrova l’Inter: i nerazzurri liquidano il Siena con due reti di Biondino e i gol di Di Cuia e Grieco mentre i toscani si svegliano sono nel finale del match con l’intramontabile Adorisio (4-1). Successo che vale l’aggancio al Napoli, sconfitto a sorpresa dalla Sampdoria: il capolavoro blucerchiato è firmato dalle doppiette di Di Lecce e Di Tommaso e dalle reti di Di Cuia, Di Tommaso, Natrella, Passarelli e Dell’Acqua. Per gli azzurri doppiette di Scarangella e Orsi e gol di Rega . Il Cagliari non si presenta nel posticipo di lunedì sera e la vittoria va al Bologna per 3-0 a tavolino. Adesso i sardi sono al sesto posto in compagnia dell’Udinese, che batte agevolmente la Lazio per 9-5: friulani protagonisti con Sacco, cinque gol di Barbafolta, Faccia, Fontana e Marcosano, biancocelesti a segno con Domenichiello, Darretta e triplo Catoggio. A metà classifica si conferma il Livorno, bloccata sul pari 7 dal bizzarro Parma: gli emiliani sembrano favoriti sul 7-4 ma la tripletta di Ramaglia favorisce la clamorosa rimonta degli amaranto. In precedenza per i labronici a segno Carioscia, Ferrandina, Ramaglia e Panzarano mentre per i gialloblù Di Lecce, Piccenna, Caiella, Schiuma, Miglionico e due volte Calia. Successo sofferto per il Palermo sull’Atalanta: finisce 6-5 per i rosanero, favoriti dalle doppiette dei due Cuscianna, Giuseppe e Domenico e di Martino, mentre i nerazzurri bergamaschi si fermano al poker con doppio Di Cuia e gol di Scasciamacchia, Eletti e Bollettieri. Delude ancora una volta il Genoa, piegato anche dal Catania per 4-3: Cappiello porta in vantaggio gli etnei, poi c’è la rimonta ligure con Grassani e Festa e il nuovo sorpasso con Martulli e Moramarco. Di Pede pareggia i conti ma il guizzo decisivo è di Tragni.
In serie B si è giocata la 18^ giornata
In testa si confermano Frosinone e Triestina. I ciociari superano il Cittadella per 4-2, i giuliani battono la Reggina per 5-3. Ad inseguire la coppia di testa è il Modena, che liquida il Mantova per 7-4. Questo il tabellone completo dei risultati:
Salernitana-Albinoleffe 2-4, Empoli-Vicenza 1-3, Torino-Sassuolo 5-2, Reggina-Triestina 3-5, Padova-Cesena 3-0, Lecce-Ascoli 2-2, Modena-Mantova 7-4, Piacenza-Grosseto 3-4, Frosinone-Cittadella 4-2, Ancona-Brescia 6-6.