INTERVISTA A MARIO MACALLI.
Il presidente della Lega Pro precisa i criteri adottati per ripescare le squadre in Lega Pro: “La Lega Pro non centra cnulla con i ripescaggi perchè a determinare la graduatori sono le regole fissate dalla Lega Nazionale Dilettanti. Il 14 luglio scorso ha definito le regole per determinare una classifica di merito e come Lega Pro le abbiamo recepite per ripescare le squadre. Il Matera è rimasto fuori ma io non ho colpe, non facciamo certamente il tifo per qualche squadra in particolare. Personalmente preferivo che fossero ripescate società che hanno impianti sportivi adeguati alla categoria ma il Vico Equense aveva i requisiti sportivi (ha disputato i play-off – ndr) per essere ripescato in Lega Pro e poi naturalmente dovrà trovare un campo per giocare in questa categoria. Ribadisco che ho intrapreso una guerra per il rispetto delle regole e le difenderò sino alla morte. A mio giudizio il ripescaggio dovrebbe premiare le società in base a questi criteri: impianto sportivo adeguato alla categoria; passato sportivo e bontà patrimoniale del club”.
Dispiaciuto quindi per il mancato ripescaggio del Matera? “Il Matera è una società che ha disputato diversi campionati in serie C, ha una buona dirigenza e potrà raggiungere il traguardo prefissato sul campo. Naturalmente voglio chiarire nessuno in Lega Pro ha remato contro il ripescaggio del Matera. Il vero problema sono le regole imposte dalla Lega dei Dilettanti, regole che vanno rispettate. A mio giudizio il mondo del calcio dovrebbe rivedere alcune regole. Sul Matera posso dire che ricordo con piacere il vostro grande ex presidennte e senatore Franco Salerno: all’epoca era con me nel consiglio di Lega. Ha fatto la storia del calcio materano”.
REAZIONI A CALDO DOPO LA NOTIZIA DEL MANCATO RIPESCAGGIO DEL MATERA.
Il direttore generale Fragasso: “Occorre fare un plauso alla proprietà che ha messo a disposizione le fidejussioni per tentare la scalata alla C2 quando è stata invitata dalla Federazione a presentare domanda di ripescaggio. Quando il presidente Perniola si è sbilanciato sulla percentuale che dava in Seconda Divisione il Matera (al 90%), erano solo sette le domande presentate. Poi sono arrivate le documentazioni di altre squadre e sappiamo come è finita. Rispetto alle decisioni prese dal Consiglio Federale non possiamo dire nulla: andiamo avanti per la nostra strada”.
Il tecnico Pino Giusto: “ Non mi sono mai esaltato di fronte alla situazione ripescaggio. Ho cercato di ovattare la squadra davanti a questo argomento. Noi siamo sempre rimasti con i piedi per terra”.
Il direttore tecnico Gino Carrera: “Siamo rimasti sempre tranquilli. La società ha profuso il massimo impegno e saremmo stati tutti felici se fosse stata ripescata. Non discutiamo il regolamento e accettiamo. Abbiamo dimostrato in Lega che Matera c’è e aveva le carte in regola per saliredi categoria. Sono convinto che la squadra dimostrerà sul campo il suo valore ripagando la società e i tifosi dei sacrifici che stanno facendo”.
Il campione del Mondo Franco Selvaggi: “ Dispiace per Matera intesa come storia calcistica, come pubblico e anche come società. Avrebbe meritato la C2. Ma è chiaro che La Lega ha ritenuto validi i risultati acquisiti sul campo”.
L’ex diesse Mimmo Donato che ha vissuto l’esaltante stagione della promozione sul campo del Matera in C2 con il compianto mister Pasquino: “Come tifoso del Matera sono dispiaciuto. Ci troviamo di fronte ad una società seria e ad una città che avrebbro meritato la C2. Purtroppo i regolamenti sono impietosi e vanno rispettatiì. A questo aumenta il rammarico di non aver raggiunto i play off. Mi auguro che il Matera possa presto raggiungere risultati prestigiosi”.
L’ex presidente del Matera Vito Ripoli, avvocato e grande tifoso biancoazzurro: “Credo che a penalizzare il Matera sia stato il piazzamento della passata stagione. A determinare la classifica sono stati i criteri adottati dal Consiglio Federale, ovvero i meriti sportivi relativi all’ultimo campionato; la storia sportiva; il numero di spettatori che la FIGC rileva grazie alla convenzione che ha con la SIAE. E’ evidente che in quanto a storia sportiva e a numero di spettatori il Matera non fosse inferiore alle altre candidate. E’ logico quindi ritenere che la domanda formulata dal sodalizio materano sia stata penalizzata dal risultato sportivo non ottimale della passata stagione. A quanto mi risulta , tuttavia, il Consiglio Federale ha deliberato di soprassedere sull’eventuale sostituzione della Pistoiese in attesa dell’esito del ricorso al TAR Lazio presentato dalla società toscana. Devo dedurre che il possibile ripescaggio del Salò non sia una volontà espressa dal Consiglio Federale ma un’anticipazione del presidente Macalli. E’ ovvio che difficilmente il presidente Macalli potrà essere smentito. Va dato comunque atto alla società di aver fatto tutto il possibile e anche di più. Vorrà dire che questo ormai agognato salto di categoria dovrà essere conquistato sul campo”. A proposito di campo, secondo lei il Matera prossima edizione può ambire al salto di categoria?
“Credo che il Matera possa essere considerata una delle favorite (a me è consentito dirlo, ai dirigenti no) insieme al Casarano e al Pianura, se la squadra sarà inserita sempre nel girone H. Questo mio convincimento passa attraverso la comprovata serietà e lo spirito di sacrificio della società che anche quest’anno non ha lesinato impegno economico per allestire una squadra altamente competitiva, con under di primissima qualità e chiamando alla guida della compagine un allenatore preparato, serio e competente come mister Giusto. Se durante la stagione si eviteranno facili entusiasmi creando l’indispensabile clima vincente e arriverà quel pizzico di fortuna che sempre serve, credo che il prossimo anno finalmente Matera e la sua meravigliosa tifoseria potranno festeggiare il ritorno nel calcio professionistico”.
COMMENTO DI MICHELE CAPOLUPO, PUBBLICATO ANCHE SUL QUOTIDIANO IL RESTO DEL 31 LUGLIO 2009.
Il sogno sfuma nel primo pomeriggio di giovedì 30 luglio. In meno di tre ore il Consiglio Federale ha emesso un verdetto amaro per il calcio materano, condannato ancora una volta a soffrire nell’inferno della serie D. Ad esultare, come da regolamento, sono le squadre retrocesse o quelle che avevano disputato i play-off.
In prima divisione sorride il Potenza, ripescato assieme ad Andria, Alessandria e Viareggio mentre in seconda divisione giocheranno la Nocerina (già ammessa al posto della Biellese), Vico Equense, Spezia, Fano, Poggibonsi, Valenzana e Isola Liri mentre resta sospesa la posizione della Pistoiese, in attesa del ricorso al Tar. I toscani, retrocessi dalla C1, avevano presentato una fidejussione considerata non regolare rispetto a quella richiesta dalla Lega Pro ma non è escluso che il ricorso venga accolto al Tar. Nel caso in cui venga bocciato il ricorso degli arancioni, sarà il Feralpi-Salò a raggiungere la Seconda Divisione perchè in graduatoria precede Chioggia e Matera. Tanta amarezza in casa biancoazzurra ma non è il caso di fare le vittime o pensare che il Palazzo abbia voltato le spalle al calcio materano. I regolamenti parlano chiaro e le graduatorie premiano soprattutto i piazzamenti precedenti ottenuti dalle squadre di serie D o le retrocesse dalla serie superiore. Il Matera ha accarezzato per un paio di settimane il sogno di ritornare in Lega Pro dopo nove stagioni in D intervallate da un paio di campionati di Di Carlo Abbatino
MATERA- Il Matera, ieri mattina ha riposato dopo l’effetto partita vittoriosa per 2-1 con il Monopoli. E ieri pomeriggio ha svolto la fase di preparazione. A l tecnico Pino Giusto riportiamo il commento del direttore sportivo Gianni Manzari del Monopoli che ha visto un Matera vincente con i giocatori di categoria “ Mi fa piacere per come si è espresso Manzari che ritengo uomo di calcio. La squadra del primo tempo l’ho tenuta oltre i quarantacinque minuti in campo rispetto alla prima partita. Adesso abbiamo sino a domenica quando giocheremo con il Fossombrone, altri due giorni di dura preparazione. Le partite diventano difficili dal punto di vista della tenuta perché si gioca sull’aspetto fisico e manca la lucidità. L’importante è andare avanti nel miglioramento dell’organizzazione di gioco. I ragazzi acquisiscono i concetti sono portati a migliorare”. Il diti Gino Carrera: “La partita vinta con il Monopoli anche se in una situazione di preparazione e allenamento, ha dato morale alla squadra. Il mister ha dato una mezza giornata di riposo questa mattina (ieri,ndr). Domenica dobbiamo giocare a Piobbico, a venti chilometri da Sassocorvaro, con il Fossombrone, squadra che gioca in Serie D”. Il direttore sportivo Giuseppe Fragasso: “ La squadra è tonica e sta lavorando sodo. Il mister è soddisfatto dell’organico a disposizione , Al rientro fissato per il giorno 7, darà un paio di giorni di riposo. Tutto procede secondo programma”.
LE ULTIME DAL RITIRO DI SASSOCORVARO: Squadra al riposo in mattinata dopo l’amichevole disputata contro il Monopoli e nel pomeriggio piccola seduta defaticante. Pino Giusto ritorna sulla gara ben giocata contro i biancoverdi. “ In queste gare la condizione fisica fa la differenza e credo che contro il Fossombrone, che affronteremo domenica prossima a Piobbico, potremo ammirare altri progressi sia sotto l’aspetto atletico che dal punto di vista dell’organizzazione di gioco”.
Michele Capolupo
Fino a 15 giorni fa eravamo tutti tranquilli in attesa di questo nuovo campionato di serie D in arrivo; poi qualcuno (Legapro) ci ha promesso un regalo (visto che sembrava che nessun altro potesse riceverlo), un regalo che ci era stato sottratto 12 anni fa.
Noi lo abbiamo accettato con entusiasmo, ma nel frattempo qualcun altro lo ha preteso per sè perchè aveva più meriti dei nostri, e quel regalo non ci è stato più dato.
Adesso non ci resta che tornarcene alla nostra tranquillità di 15 giorni fa che era stata un po’ sconvolta dalla promessa di questo regalo.
TUTTI A PSTIZZ!!! CONQUISTIAMOLA SUL CAMPO!!
P.S. da ora in poi crederò solo a percentuali maggiori o uguali al 100%…
Ora il presidente deve spiegarci perchè ha continuato fino all’ultimo momento a parlare del 90% di possibilità??
E’ asssurdo illudere i propri tifosi in questo modo.
forza matera
Ci siamo tolti il dente finalmente anche se in malo modo anzi malissimo.
Comunque che sia di lezione per coloro i quali hanno inondato forum con comportamenti da “smargiasso” errore fatto anche lo scorso anno ad inizio campionato per poi finire noi tutti con la coda tra le gambe.
Anche la società quest’anno stà badando solo ai fatti lassem u chiocchjr all’ot.
Non si possono sparare cifre come un 90% a vanvera.. la gente si illude!!! Dopo la il tanto parlare della scorsa estate,dopo la figuraccia Dimatera.. e dopo quest altra clamorosa dichiarazione poco felice,credo ke sia lampante ke i dirigenti del Matera abbiano un urgente bisogno di un addetto stampa o di un portavoce,dato ke nn si sa parlare adeguatamente e con il giusto piglio! Ennesima delusione.. ennesima amarezza.. Uscirà una dikiarazione dove ci sarà scritto: AVETE CAPITO MALE,IO NON HO MAI DETTO KE CERANO IL 90% DI POSSIBILITà DI ESSERE RIPESCATI,HO DETTO KE CERANO IL 90% DI POSSIBILITà DI NON ESSERE RIPESCATI!
e spero ke x il centrocampo la campagna acquisti nn sia finita qui!
NonINIZIATEconLElagne!!siamoARRIVATIdecimiSUottoSQUADREpurtroppoLEsquadreHANNOpresentatoDOMANDAall’ultimoISTANTE(grazieALLAprorogaDELLAlegaSIAMOinITALIAfunzionaCOSI..)laSOCIETA’haFATTOilMASSIMOcomeAVETEvistoSEavessimoFATTIiPLAYOFFsalivamoAvolo..MAvabbeIMMERGIAMOCInelCAMPIONATOdiDperARRIVAREneiPRIMItrePOSTIbastanoPOCHIinnestiSPERIAMOcheVENGANOfatti..COMPATTIsiVINCE..eINpiuAGGIUNGEREIunMOTTO:
SEvuoiPOLEMIZZAREnonTIabbonareEVITAdiCOMMENTAREeNONscassare!!!
durante questi giorni ho solo letto un mare di chiacchiere inutiliabbiamo si avuto qualche possibilità,ma era autolesionistico illuderci visto che nn abbiamo neanche fatto i play off!!!! ORA DOBBIAMO SOLO CONCENTRARCI SUL CAMPIONATO E VISTO CHE SONO STATI RISPARMIATI I SOLDI DELLA FIDEJUSSIONE MAGARI PRENDIAMO UN ALTRO PAIO DI GIOCATORI A CENTROCAMPO E IN ATTACCO X METTERE LA PAROLA FINE VELOCEMENTE AL CAMPIONATO.TANTO ALLA FIN DEI CONTI O IN LEGA-PRO O IN SERIE D CHI AMA IL MATERA CI SARA’ SEMPRE!!!!
quando il presidente dice fino a ieri sera,(quindi sapendo le squadre ke erano in lotta) dice ke siamo ancora al 90%.. vuol dire tanto..
come premio della mancata promozione ora dovranno alzare il prezzo dell’abbonamento.
Abbassate i prezzi sennò non ci viene nessuno allo stadio, dirigenza.
Ste proroghe non devono esistere, se stavamo in Svizzera dove tutto è preciso a quest’ora saremmo stati già a festeggiare.
Ora stò campionato facciamolo a dovere, almeno potrà creare entusiasmo e sta C2 conquistiamocela sul campo così non dobbiamo stare alle speranze di nessuno per salire.
Speriamo di andare nel girone calabro siculo.
Speriamo che il potenza fallisce proprio quest’anno.
mi SOTTOSCRIVO NUOVAMENTE A NOME DI MICHELE SELVAGGIO (MIKIBARROYAL) A CONCLUSIONE DI QUESTA LUNGA TELENOVELA FINITA MALE!!1 ACCUSO I GIORNALISTI SE COSI SI POSSANO KIAMARE CHE FINO A IERI SCRIVEVANO SULLE TESTATE CI SIAMO!! 90 % E C2 stamatina si fACEVA PURE RIFERIMENTO ALL\’ERA TAFUNI!!FINITELA NA VOLTA PER TUTTE AVETE SPEZZATO LE GAMBE A UN INTERA CITTA!!2 CONDANNO I NOSTRI POLITICI SINDACO IN TESTA! ASSENZA COMPLETA NELL\’INTERESSE DEL CALCIO COS CHE NON E AVVENUTO A POTENZA DOVE SINDACO PRESIDENTE DI PROVINCIA ONOREVOLI HANNO FATTO MACELLO!3 LA SOCIETA!!UNMIO PARERE SIETE SOLO A COMBATTERE UNA GUERRA NON AVETE VERI GLADIATORI CHE VI PROTEGGONO IO AL POSTO VOSTRO AVREI MOLLATO TUTTO!ANDARE ALLA GUERRA SENZA FUCILE SI PARTE SCONFITTI!RICORDATEVI KE SIETE SOLI NESSUNO DAI PALAZZI ALTI VI AIUTA ANZI SE VI VEDONO MORIRE SONO PRONTI A SOKKOFARVI!! 3 A TUTTI VOI CHE SCRI VETE IN QUESTO SITO SE NE SONO LETTE TANTE DI CHIACCHIERE FACEVO BENE IO A SPARARE CAZZATE X SMORZARE I TONI!!MA VI SIETE MAI CHIESTI INVECE DI KRITICARE PERNIOLA HO KIKESSIA COME MAI L\’ANDRIA VIENE RIPESCATA 2 VOLTE CONSECUTIVAMENTE??? COSSA PREVEDE LA LEGGGE?MEDITATE GENTE MEDITATE!!! DISTINTI SALUTI MIKIBARROYAL (MICHELE SELVAGGIO)
BOY!! ECCO PERCHE DICEVO ALLA SOCIETA DI MOLLARE TUTTO!! XCHE DI TIFOSI COME TE ANNNO ROTTO LE PALLE!! MA VI SIETE MAI KIESTI KI DOPO SALERNO STA CERCANDO DI FAR RIVIVRE IL CALCIO A MATERA\’? TU SEI UNO DI QUELLI IL SOLITO MORTO DI FAME CHE PENSA AL PREZZODELL\’ABBONAMENTOO!1 IO A TE T FASCESS SCI IUS ALLA MARTELLA A VEDERE IL RUGBY CHE QUEST’ANNO PARTIRA A MATERA!!!CACCAIUL!!SAI KE VUOL DIRE CACCAIUL???
L Andria ha vinto 2 campionati in ufficio..
Alla società: avete la possibilità economica di ammazzare il campionato x favere fatelo,comprate il meglio ke cè,di questa categoria siamo tutti stanki e sinceramente nn si può vedere un Melfi in C2 e un Potenza in C1.. e noi? mi so stancato a sentire al tg3 basilicata ke prima parlano del potenza,poi del Melfi e 2 secondi del Matera.. ci sono stati fatti troppi sgarri,dobbiamo reagire con le vittorie.. i volantini ke ci buttarono quando il Melfi andò in C2.. iniziamo ad uscire l orgoglio… dovremmo essere così incazzati da prendere a calci nel c*** ttt gli avversari e vincere sto campionato!!!
Avete visto che avevo ragione io???….sono 10 anni che viviamo di illusioni che ci raccontano…ma che alla fine si scoprono tali…ogni anno arrivato questo periodo si iniziano a mettere voci in giro di notizie o promesse che alla fine non vengono mai mantenute…cosa ci diranno quest’anno??? che abbiamo giocatori da poter fare lo stesso campionato del Brindisi dell’anno scorso????
ma come si fa’ a dire che avevamo il 90% di possibilita’ di ripescaggio quando sei arrivato ottavo in campionato? come al solito gli unici rimasti come il 2 luglio siamo noi tifosi illusi fino all’ultimo minuto e speranzosi di poter tornare nel calcio che conta. Quindi mettiamoci l’anima in pace ceracndo di vincere sul campo.Senza santi in paradiso non si va’ da nessuno parte.Ps. mathar mi hai dato del professore qualche giorno fa. questo e’ un film gia’ visto da anni, visto che cavalco e seguo il matera da piu’ di trent’anni.L’UNICO RAMMAARICO DI QUESTA TELENOVEL: L’ENNESIMO RIPESCAGGIO DEL POTENZA.
un GRAZIE speciale va al nostro sindado emilio nicola buccico che con i suoi aiuti ci ha dato una grossa mano….BASTA KE APRIVA LA BOCCA CON LE SUE CONOSCENZE KE HA,E LA C ERA FATTA SENZA PROBLEMI….TANTO FRA POCO SI DIMETTERà,NON HA PIU LA MAGGIORANZA….VERGOGNA SINDACO!!!!!!!!!!!!
Caccaiul è un termine che solo un idiota zappone come te può conoscere..Impara l’italiano ignorante; 10 euro per vedere giocare 22 dilettanti (perchè questo vuol dire la serie D) sono una cosa ridicola..approvo alla lettera ciò che ha detto boy.
miki,ma cos è ti brucia male?mai lette tante cazzate in una volta.la politica,ma ke c entra la politica con il pallone?semmai la politica x lo sport deve dare nuove strutture,ma mica far salire il matera in c2.discorsi all italiana,meritocrazia 0. 12anni a dire “questo è l anno buono” e puntualmente ci si ritrova o in eccellenza o ai playout.in c2 deve giocare chi merita e nn chi ha le fidejussioni!boy ha ragione,i prezzi allo stadio sono da squadre di serie a!
Io credo che le speranze fossero infondate. Avremmo avuto diritto solo se le altre squadre non avessero presentato le carte in regola.
Chiuso questo capitoletto dobbiamo pensare come sempre a noi e alla categoria in cui ci troviamo.
Io non voglio giudicare chi si lamenta dei prezzi e della società.
Chi segue il Matera in casa e fuori, con enormi sacrifici, lo fa per passione e attaccamento alla città. Gli altri sono liberi di fare quello che ritengono più opportuno.
Rimbocchiamoci le maniche e ricordiamoci che la serie C si vince non solo sul campo, ma sugli spalti, e in lega.
Signori,
Miky ha proprio ragione! Siete voi che state dicendo solo stupidagini senza neanche accorgervene…
Ma quanto volete pagare allo stadio????????
E poi per chi parla senza sapere, a Bari il biglietto costava 11 euro solo perchè allo stadio non andava piu’ nessuno!!!!!!!
Sapete solo parlare….criticare….giudicare….
La società ad oggi ha comprato circa una decina di giocatori nuovi (bravi o non) e li paga…come si dovrebbe finanziare????????
Fatela finita….quando andate a comprarvi le scarpe da 200 euro mica gli fate sta critica al negoziante!!!!
La questione è semplice, come diceva miky…: se il prezzo dello stadio è 10 euro, se ti piace ci vieni, altrimenti……MEDIASET PREMIUM, SKY O STADIO DI BARI!
tanto chi non spende 10 euro per una partita la domenica……non ha poi questa voglia di vedere la sua città giocare.
Ah dimenticavo…e poi il prezzo del biglietto, se fate l’abbonamento arriva a diventare di 8,5 euro circa…quindi…
EVOGLIA A STARE IN SERIE “D” CON QUESTA CITTA’…LA SOCIETA’ SPENDE MILIONI DI EURO PER FA VEDERE IL CALCIO A GENTE CHE NON LO MERITA….FOSSI IN LORO MI SAREI GIA’ RITIRATO E ME NE STAREI IN VACANZA INVECE DI STARE AD AGOSTO ALLO STADIO PER ORGANIZZARE IL CAMPIONATO.
grazie, persona ragionevole e saggia.
VOGLIAMO PAGARE QUANTO E’ GIUSTO PAGARE.
I PREZZI DEVONO ESSERE QUELLI CHE MERITANO.
MATERA SERIE D = PREZZI MODICI.
quest’ anno a genova si vede la coppa uefa con euro 13,noi con euro 10 la D…con tutto l’amore per il matera spero ke quest’anno allo stadio si possa entrare!!!!!fate i prezzi giusti e vedrete ke ci andrete pure a guadagnare!GENOA CON 13 EURO LA UEFA!!!
La C2 si prende sul campo secondo me!!!meritiamocela vincendo il campionato!!!!con 1 progetto!!
C2 si c2 no siamo al 5 agosto e gia polemiche si fanno……………..ci vuole la calma!!!!!!!!!!!la calma
Ancora co sto fatto dei biglietti? ma se siete dei morti di fame nn venite allo stadio.. vedetevi trm o sentite la radio!
I giocatori vogliono essere pagati,e lo sponsor nn può coprire tutte le spese!! Ora capisco xkè matera è in serie D,xkè la mentalità della gente è da DILETTANTI!!! L unica cosa a cui si può fare appiglio è solo il fatto ke nn avendo una curva,si è costretti a pagare una tariffa da gradinata ke è OVUNQUE di almeno 150 euro come abbonamento e 8/10 euro come biglietto!!