Domenica 14 novembre la neonata società materana Sofaland Golden Boys Matera ha disputato la sua prima partita ufficiale nel campionato regionale di terza categoria. I ragazzi allenati da Francesco Paradiso hanno conquistato il primo punto in classifica bloccando sul pari 2 i padroni di casa dell’Agromonte. E prima di esordire davanti al pubblico amico nella sfida in programma domenica prossima contro il Colobraro sul campo del borgo La Martella, la società calcistica si è presentata ufficialmente alla città nel corso di una conferenza stampa convocata nel tardo pomeriggio presso la sede provinciale del CONI.
Al tavolo con il presidente onorario Giovanni Mattei, che ha rappresentato anche il presidente ufficiale Giovanni Larotonda, assente per motivi di salute, erano presenti il presidente provinciale di Matera del Coni Giuseppe Comanda e il suo omologo della provincia di Potenza Antonio De Bonis, l’allenatore Francesco Paradiso e suo figlio Nicola, impegnato sia in società come segretario e a disposizione della squadra come centrocampista.
Giovanni Mattei, il presidente onorario della Sofaland Golden Boys ha spiegato in apertura le motivazioni che lo hanno convinto ad accettare questo incarico: “Ho deciso di aderire a questo progetto perchè ho visto in questi dirigenti la grinta e la passione per il calcio, inteso non solo come sport ma anche come momento di socializzazione e di divertimento, senza scopo di lucro. Con questo spirito ritengo che tutti insieme cercheremo di portare avanti la squadra con l’obiettivo di vincere il campionato per poi fare bene anche anche nelle categorie superiori. Un appello lo rivolgo anche ai genitori dei giovani atleti, perchè so già che faranno molti sacrifici assieme ai loro figli. A loro dico di non perdere l’entusiasmo e la volontà di sostenerli perchè da questo percorso potranno trarre benefici per il futuro”.
Giuseppe Comanda, presidente provinciale del Coni di Matera esprime così il suo augurio per questa nuova società calcistica: “Per me questi dirigenti sono degli eroi, perchè dopo tanti anni finalmente Matera esprime una società in terza categoria, considerata a torto una realtà quasi amatoriale. Io invece sottolineo il fatto che si tratta di una categoria della Lega Nazionale Dilettanti e mi auguro che la società possa fare sempre meglio, non solo sotto il profilo dei risultati sportivi ma anche sotto l’aspetto educativo e per questo mi auguro che possa vincere anche la Coppa Disciplina.
Mister Francesco Paradiso, che ha già maturato esperienze con il Matera nel 98, con il Project e il Forza Matera, sempre in Eccellenza, potrà contare su circa trenta atleti, tutti under 18 e nati negli anni 92, 93 e 94. Sono orgoglioso dei ragazzi a disposizione perchè sono tutti educati e pronti a dare il massimo sempre rispettando le regole. Anche ad Agromonte abbiamo trovato un gruppo di giovani appassionati ed educati e questo mi fa molto piacere. Nel gruppo figurano molti ragazzi che lo scorso anno erano inseriti nella rosa del Fortis Murgia, società promossa in serie D e che ha trasferito il titolo sportivo ad Altamura: si tratta di Luca Cotrufo, Antonio Perrucci, Franco Bianchini, Marco Berardi, Nicola Morcinelli, Domenico Andrulli, Giuseppe Santeramo, Giuseppe Rizzi e Davide Paradiso.
E’ Nicola Paradiso, segretario e calciatore della squadra a spiegare come mai è stato scelta la denominazione Golden Boys. “Siamo un’associazione no-profit, una Onlus e il progetto è nato per valorizzare i giovani della nostra terra. Ho pensato a questo nome Golden Boys, che vuol dire ragazzi d’oro perchè è un nome progressivo e può darci la carica per crescere sempre di più, un po’ come accade per l’oro. L’obiettivo è quello di vincere il campionato e daremo il massimo per raggiungere traguardo al primo tentativo. Voglio ringraziare l’imprenditore Tito Di Maggio, titolare della Sofaland, che ha deciso di sponsorizzare la squadra e anche gli altri imprenditori materani che ci sostengono: Angelo Lapolla e Franco Tralli”.
In platea c’è anche l’assessore provinciale allo sport Antonio Montemurro, che esprime il suo entusiasmo per questa nuova realtà calcistica e invita i dirigenti a dare il massimo per poter usufruire dei fondi che spettano alle associazioni sportive che operano nella nostra provincia. Ancora una volta però l’entusiasmo di chi intende fare sport sul nostro territorio deve cozzare con le emergenze legate agli impianti sportivi. Domenica prossima infatti la squadra materana potrà disputare la gara interna contro il Colobraro solo a porte chiuse. In proposito il presidente provinciale del Coni Giuseppe Comanda ha precisato che in seguito all’incontro con l’assessore allo sport del Comune di Matera Sergio Cappella è stato garantito l’avvio nelle prossime settimane dei lavori necessari per costruire il parapetto che dovrà garantire la sicurezza al pubblico. La speranza è che i lavori possano terminare al più presto in modo da poter sostenere dagli spalti la neonata società materana.
La squadra materana dopo aver sfidato in trasferta l’Agromonte sfiderà nel campionato in corso di terza categoria altre dieci formazioni: Colobraro, Italica Metaponto, Parrocchiale San Giorgio Lucano, Rotunda Maris di Rotondella rappresentano il materano, Terranova, Real Senise, Noepoli, Val Sarmento, Santarcangelo, Castronuovo S. Andrea sono le formazioni del potentino.
Michele Capolupo
Riportiamo di seguito la rosa della Sofaland Golden Boys, lo staff tecnico e i quadri dirigenziali dell’associazione materana iscritta al campionato di terza categoria.
A.S.D. Golden Boys Matera: la rosa allestita per la stagione 2010-2011
Alessandro Iasuolo portiere
Emanuele Logiudice portiere
Marco Berardi difensore
Giuseppe Santeramo difensore
Domenico Andrulli difensore
Donato Stano difensore
Sabatino Larotonda difensore
Marco Giordano difensore
Filippo Lamacchia difensore
Cristiano Montemurro difensore
Francesco Montemurro difensore
Nicola Morcinelli centrocampista
Leonardo Carlucci centrocampista
Francesco Paradiso centrocampista
Davide Paradiso centrocampista
Davide Cotrufo centrocampista
Pierluigi Carmentano centrocampista
Manuel Mancini centrocampista
Nicola Domenico Paradiso centrocampista
Franco Bianchini centrocampista
Giuseppe Bianco centrocampista
Antonio Perrucci attaccante
Teodoro Paradiso attaccante
Davide Bianco attaccante
Vito Domenico Larotonda attaccante
Staff tecnico e dirigenti
Francesco Paradiso Allenatore
Giovanni Larotonda Presidente Ufficiale
Giovanni Mattei Presidente Onorario
Nicola Domenico Paradiso Segretario-Tesoriere delegato
Antonio Vitulli Commercialista
La fotogallery sulla presentazione della Sofaland Golden Boys Matera
{phocagallery view=category|categoryid=344}