Serie B, calcio a 5, ultima giornata Spazio Relax Matera – Messina 5-5 (p.t. 3-3)
Spazio Relax Matera: Laviola, Sacco, Laccetti, Nicoletti, Gasparetto, Arribas, Latorre, Stigliano, Di Lecce, Volpe. All. Michele Pavone.
Messina: Battiato, Bonatto, Prisone, Randazzo, Hepp, Consolo, Noronha, Avanci, Sgarbossa, Trombetta, Cento, Ceraolo. All. Randazzo C.
Arbitri: Sessa di Foggia e Fiorentino di Barletta.
Reti: pt 4′ autorete di Stigliano, 12′ Randazzo, 12’16” e 15’30” Latorre, 17’36” Arribas, 19’25” Noronha (rigore), st 8’25” Laccetti, 10′ Arrribas, 17’36” e 19′ Sgarbossa.
Ammonito: Sacco per lo Spazio Relax Matera.
Messina in lacrime, Spazio Relax che chiude la sfida con un pareggio inutile per conquistare il quarto posto assoluto. Ma se alla fine i siciliani si disperano per non aver trovato la vittoria fondamentale per ottenere la salvezza all’ultima giornata, lo Spazio Relax esce dal campo con l’orgoglio di chi ha onorato sino alla fine il campionato, senza regalare nulla a nessuno. E’ la legge dello sport e se questo stile non piace a qualcuno vuol dire che non ha ancora compreso lo spessore della società materana che dal 1985 ha deciso di lanciare il calcio a 5 nella città dei Sassi. Il secondo pareggio consecutivo dello Spazio Relax arriva al termine della classica sfida di fine stagione, con il Messina che si ritrova in vantaggio grazie ad un retropassaggio di Stigliano che trova fuori dai pali Laviola e poi addirittura avanti di due reti grazie al diagonale vincente di Randazzo. Sotto di un gol lo Spazio Relax aveva invece colpito prima una traversa con Gasparetto e poi un doppio palo nella stessa conclusione di Latorre. Poi è stato l’alterego di Stigliano a trasformarsi in bomber di giornata: la sua micidiale doppietta è scaturita da un tap-in vincente dopo un primo tiro ravvicinato respinto dall’ottimo Battiato e dal tocco sotto porta su assist al bacio di Stigliano. Arribas ha quindi firmato il meritato sorpasso ma un’altra ingenuità di Laviola, che commette fallo su Randazzo girato spalle alla porta, favorisce il rigore di Noronha. Nella ripresa dominio assoluto Spazio Relax e dopo alcuni tentativi falliti da Arribas e Laccetti sono proprio i due giocatori arrivati dopo le feste di Natale a Matera a regalare il doppio vantaggio ai padroni di casa. Nel finale Matera preferisce non affondare e il Messina trova due reti con Sgarbossa, la seconda con Avanci portiere di movimento per tentare il disperato assalto finale. Finisce 5-5 con un solo fallo commesso dal Messina durante tutta la ripresa. In B resta Pagani, campo particolarmente caldo e dove Gasparetto solo qualche settimana fa è stato aggredito in maniera vergognosa. Ma con grande fair-play e sportività Matera ha condannato Messina e non Pagani alla retrocessione. Un’altra lezione di stile targata Team Matera Spazio Relax calcio a 5.
Michele Capolupo
Serie B, calcio a 5, ultima giornata Reggio Calabria – Deportivo Nigro Bng Matera 1-1
Per il Deportivo Matera ha pareggiato il portiere Lopopolo a 20” dalla fine.