Dopo aver conquistato ben cinque "Coppa Disciplina" lo Spazio Relax (ex Futura 3000) arriva seconda nella speciale classifica fair play relativa al campionato precedente. Intanto dall'Argentina è arrivata un'altra bella notizia: anche l'esperto universale difensivo Agostino Maximiliano (nella foto con la maglia biancoazzurra), ha accettato il rinnovo del contratto proposto dalla società guidata dal presidente Tamburrino. Il centrale sudamericano non nasconde la sua soddisfazione per l'accordo raggiunto. "Sono molto felice di poter tornare a Matera, una città che mi ha accolto molto bene, dove si trovano delle persone squisite che mi hanno fatto sentire poco la lontananza da casa.
Sul nuovo girone cosa ne pensa Agostino?
"Sul girone campano-calabrese-siciliano posso dire che si prospetta una stagione difficile ma allo stesso tempo sono fiducioso perchè è un girone nel quale ho giocato qualche hanno fa con lo Scicli vincendo sia campionato che coppa italia. Ripeto sarà un'impresa dura ma per niente impossibile."
Hai seguito il mercato, cosa pensi della squadra allestita?.
"Non conosco il tecnico Incerto ma ho fiducia della società. Aver riconfermato undici dei tredici atleti della scorsa stagione è un grosso vantaggio per noi. Poi sono arrivati atleti esperti come Lima e Zani che potranno fare sicuramente la differenza e nel caso di Edmar si tratta di un gradito ritorno. Ovviamente è sempre il campo a dire la verità e quindi qualsiasi pronostico lascia il tempo che trova ma noi dobbiamo solamente migliorare quello che abbiamo fatto lo scorso anno, con il vantaggio di un anno di esperienza comune in più."
Da registrare nel frattempo la rescissione consensuale dell'accordo stipulato con Giuseppe Genco. Anche l'atleta pugliese come è accaduto per l'ex tecnico Pannarale non poteva affrontare un girone così impegnativo. Nessun dramma naturalmente in casa materana con la rosa che a questo punto comprende i portieri Volpe, Laviola, Zani e L'Episcopia, i centrali difensivi Peres ed Agostino, i laterali Kleinhans, Marra, Ximenes e Mele, gli universali Gasparetto e Fermino Lima, gli attaccanti Latorre, Stigliano e Ferreira ai quali si aggregheranno i giovani Smaldone e Sacco tornati dai prestiti alla Vigor Matera, società con la quale hanno conquistato la promozione in C1 lucana. Diciassette gli atleti che formano dunque la rosa del nuovo Spazio Relax, compresi gli under 21 che ormai sono nel "giro" della prima squadra. Tutti dovranno ritrovarsi lunedì 25 agosto nel Centro Sportivo "Ecopolis" di Borgo La Martella per cominciare la preparazione agli ordini del neo tecnico Stefano Incerto e del suo secondo Lorenzo Genchi.
Per gli appassionati di calcio a 5 pubblichiamo la classifica finale della Coppa Disciplina relativa al campionato 2007-2008 del girone D di Serie B:
1 – Eagles Brindisi
2 – Futura 3000 Matera
3 – Barletta C/5
4 – C.S.G. Putignano
5 – U.S. Polignano
6 – Real Matera
7 – Termoli C/5
8 – Azzurri Conversano
9 – Planet Campobasso
10 – Calcio a 5 Martina
11 – Real Polignano
12 – Olimpiadi Bisceglie
13 – Isernia C/5
14 – Manfredonia C/5.