In linea con lo spirito che ha animato “Sport for peace”, le due giornate dedicate al torneo di calcio giovanile disputate presso il centro sportivo “Andrea Fortunato” di Matera hanno regalato momenti di gioco e di festa ai piccoli atleti appartenenti alle categorie piccoli amici e pulcini; il torneo, organizzato dalla Virtus Matera, ha visto la partecipazione di 120 calciatori in erba in rappresentanza di scuole di calcio e centri calcistici di Basilicata e Puglia.
All´edizione 2010, dedicata alla memoria del piccolo Giulio Latorre, hanno partecipato cinque società sportive, che hanno presentato 8 squadre, 4 per ciascuna categoria: ASD Pellegrino Altamura e le materane Matheola e Virtus, presenti in entrambe le categorie; FC Pomarico, per la categoria piccoli amici, e Deportivo Matera calcio a 5 per la categoria pulcini.
“Al termine delle gare – Luigi Taratufolo, coordinatore del settore calcio Matera – non è stata compilata alcuna classifica e durante gli incontri i piccoli calciatori hanno avuto la possibiltà di giocare liberamente, sempre nel rispetto del regolamento, come suggerito dalle linee guida nel settore giovanile e scolastico della FIGC per quanto attiene all´attività di base. “I bimbi hanno il diritto di divertirsi giocando e sono loro i protagonisti di questi appuntamenti. Compito degli istruttori, dei dirigenti sportivi e dei genitori è quello di favorire questi momenti di incontro e trasformarli in opportunità di crescita. Un ringraziamentova a tutte le società che hanno partecipato al torneo, in particolare agli amici del Matheola, che hanno contribuito, come nelle edizioni precedenti, alla realizzazione della manifestazione”.
Alla cerimonia di premiazione hanno preso parte il prof. Giusepppe Grilli, nella duplice veste di coordinatore di educazione fisica e sport dell´Ufficio Scolastico Provinciale di Matera e di vicepresidente del Comitato Provinciale di Matera della FIGC ed il professorc Franco Panico, Responsabile dell´attività di base del Comitato Provinciale di Matera della FIGC.