Con la conferenza stampa promossa sulla nave “Musica” della flotta di MSC Crociere si è chiusa ufficialmente la terza edizione di Sport for peace.
In un ambientazione esclusiva, alla presenza di autorità sportive, ospiti e giornalisti di Puglia e Basilicata, la kermesse targata Virtus, al terzo appuntamento consecutivo, ha dato l´arrivederci alla prossima edizione. Tra i relatori presenti al tavolo anche Francesco Manco, Area Manager Sud Italia di MSC Crociere, che ha espresso apprezzamento per la manifestazione promossa dalla Virtus. L’incontro è stato utile anche per tracciare un bilancio dell´edizione appena conclusa e dare qualche anticipazione sull´edizione 2011.
Apprezzamenti nei confronti di Sport for peace sono stati espressi dal Presidente del Comitato Provinciale CONI di Matera Elio Di Bari. E sulla stessa linea anche le dichiarazioni di Angelo Romano, in rappresentanza del Comitato Regionale FIP di Basilicata. Romano ha riconosciuto in particolare la graduale crescita di Sport for peace e ha rivolto agli organizzatori l’auspicio di dare continuità all’evento nei prossimi anni. Note di merito e attestati di stima sono poi giunti dal coordinatore di Educazione Fisica e Sport Giuseppe Grilli, che rappresentava l’Ufficio Scolastico Provinciale di Matera. Grilli ha evidenziato come la proposta di modelli positivi possa favorire processi educativi: lo sport dunque come strumento di dialogo interculturale e di crescita per le generazioni future.
E’ poi toccato a Roberto Miriello, Responsabile dell´Area Tecnica del sodalizio materano, ripercorrere le tappe fondamentali dell´evento appena concluso: il torneo di pallacanestro under 13, dedicato alla memoria del piccolo Giulio Latorre, che ha visto la partecipazione di nove squadre provenienti da Basilicata, Lazio e Puglia, è stato conquistato come è noto dall’Aurora Brindisi, che ha prevalso su I Delfini Monopoli col punteggio di 54 a 43, ribadendo la superiorità emersa in maniera netta durante l´intera durata del torneo. Circa duecento, tra atleti partecipanti e accompagnatori, le presenze registrate, alle quali vanno aggiunti i centocinquanta giovani calciatori che per le categorie Pulcini e Piccoli Amici, hanno animato durante il torneo il Centro Sportivo “Andrea Fortunato” di Matera. Conclusione affidata alla Corsa della Pace, confluita nell´edizione 2010 del Vivicittà, che ha fatto registrare circa mille partecipanti.
Un bel risultato per una manifestazione che è giunta “solo” alla terza edizione e che, come ha aggiunto Michele Di Gioia, Responsabile Organizzativo “Sport for Peace”, già dalla prossima edizione ha in serbo grosse sorprese: una tra tutte, la quasi certezza di ospitare, all´interno degli appuntamenti sportivi previsti, un torneo di pallacanestro giovanile riservato a squadre nazionali, che conferirà ulteriore prestigio alla manifestazione.
Da sottolineare infine, che Sport for Peace avrà il prossimo mese un´importante appendice; si terrà infatti a Matera mercoledì 5 maggio, presso la Mediateca Provinciale “A. Ribecco” il convegno”Il Patrimonio Culturale per la promozione del territorio: strategie di sviluppo turistico nell´area del mediterraneo”. L’appuntamento è realizzato in collaborazione con la Provincia di Matera ed è patrocinato dalla Commissione Nazionale Italiana per l´Unesco.