Ancora consensi alla Pielle per l’organizzazione del "Summer Camp 2007".
Si è concluso, presso la prestigiosa struttura del Magna Grecia Hotel Village di Metaponto, il "Summer Camp 2007", la vacanza sportiva per ragazzi e bambini organizzata dalla PIELLE Matera. In tre settimane, dal 24 giugno al 14 luglio, hanno partecipato al camp oltre 350 tra ragazzi e bambini provenienti da diverse regioni d’Italia e dall’estero.
Durante la settimana di permanenza i "camper" si sono cimentati, come da programma, in allenamenti di basket, gare di beach volley, lezioni di tiro con l’arco, escursioni in barca a vela, tornei di calcetto, gare di tennis tavolo e calcio balilla, ed in una giornata all’acquapark ed una serata al bowling.
Ad eccezione delle attività riguardanti la barca a vela ed il mare, i camper hanno svolto tutte le loro attività all’interno del Magna Grecia Village, struttura moderna dotata di tutti i conforts come sala fitness, piscina, anfiteatro, campi da calcio, calcetto, tennis, beach volley e basket. Ma anche le attività svolte in spiaggia sono state garantite dalla massima sicurezza, dato che i ragazzi, oltre ad utilizzare in via esclusiva il lido dell’albergo , sono stati trasportati da un trenino elettrico a mezzo di un percorso privato.
La direzione tecnica del camp è stata curata dal coach Lillino Ciracì che, pazientemente, ha svolto con meticolosa maestria un lavoro specifico sui fondamentali. Il lavoro per i gruppi di minibasket, è stato curato dai Formatori Nazionali Benny De Carlo e Guido Galante, coadiuvati dal prof. Giovanni Papapietro.
A conferma dell’alta qualità organizzativa del camp, le figure di notevole spessore tra gli istruttori, come Monica Bastiani (Componente della Nazionale Olimpica di pallacanestro alle olimpiadi di Barcellona), Luciano Cotrufo (Allenatore Nazionale), Lele Zotti, Gino Macellaio e Giovanni Laterza.
Riguardevole anche il parco dimostratori, dopo la presenza di Leo BUSCA (Capo d’Orlando A1) le presenze di Domenico Barozzi (nazionale U18 – Siena A1), Vincenzo Di Pierro (Gragnano B1), Damiano Faggiano (Trapani B1) ed il giovane Michele Castoro (Bawer Matera B1) che, soggiornando nella struttura sono stati a stretto contatto con ragazzi e bambini, lavorando al loro fianco e svelando i piccoli "segreti professionali".
Sicuramente ha suscitato entusiasmo la presenza al camp del giornalista di Sky Flavio Tranquillo, che ha parlato a lungo con i ragazzi raccontando loro aneddoti sull’NBA, soddisfacendo tutte le curiosità sul mondo cestistico americano e commentando in via esclusiva la consueta partita "All Star" tra camper, dimostratori ed istruttori.
Per assicurare il divertimento e garantire un lavoro di qualità, gli organizzatori hanno diviso i ragazzi per fasce d’età. La prima settima è stata destinata a circa 130 bambini frequentanti la scuola elementare. La seconda con oltre 140 presenze a ragazzi frequentanti la scuola media inferiore, mentre l’ultima settimana a circa 90 ragazzi frequentanti la scuola media superiore.
Elevata anche la presenza femminile che si è attestata intorno al 35%.
Per quanto concerne le località di provenienza, oltre ai circa 50 materani hanno preso parte al camp circa 50 bambini provenienti dall’estero e 260 provenienti da diverse regioni d’Italia. Maggiormente rappresentate la Campania, il Lazio, la Lombardia e la Puglia.
Soddisfatti, ovviamente, gli ospiti del camp, come dimostra il Prof. Paolo BIGGIO, di Arezzo, componente della commissione regionale minibasket della Toscana: "E’ una bellissima esperienza per i ragazzi. E’ il quarto anno che faccio iscrivere ragazzi toscani al Summer Camp. Devo dire che negli ultimi due anni gli standard qualitativi sono migliorati notevolmente. La struttura è eccellente ed il cibo ottimo. Per quanto riguarda l’aspetto tecnico nulla da eccepire con istruttori e dimostratori veramente in gamba e di qualità, per non parlare degli ospiti. Tutto organizzato alla perfezione, anche nei dettagli. Ho notato, inoltre che la sicurezza dei ragazzi è notevolmente aumentata in questi ultimi due anni. Tutte le attività si svolgono all’interno della struttura, non vi sono spostamenti da e per i campi di gioco o per la piscina, è assolutamente impossibile che estranei possano entrare nella struttura. Sono stato in Basilicata con circa 50 ragazzi e numerosi familiari al seguito che hanno avuto modo, anche di visitare Matera."
Anche Vincenzo DI PIERRO è entusiasta della esperienza vissuta a Metaponto. "Sono state settimane splendide – esordisce il play del Gragnano – il tutto è stato organizzato alla perfezione. Ho avuto modo di visitare diversi camp estivi, ma ritengo che quello organizzato dalla Pielle Matera è il migliore sia come organizzazione che come location. Tante attività sportive, tanti giochi e tanti ospiti. A dire il vero anch’io mi sono divertito".
Ancora plausi, quindi, per la Pielle Matera che, dopo "Minibasket in Piazza" si conferma l’associazione leader sul territorio per l’organizzazione di eventi sportivi di questo genere. Un evento, questo, che promuove il territorio della provincia di Matera.