Stadio Comunale di Genzano, ore 17
Ritorno primo turno di Coppa Italia
Sporting Genzano – Fc Matera 2-3 (finale primo tempo 1-1)
Genzano: Castelgrande, Grazioso, Lonoce, Marquez, Papagni, Damiano Salbini (39' st Lardiello), Santangelo (19' st Cafaro), Compierchio, De Rosa, Murano (38' st Giglio). All. Bardi. In panchina: Veneziano, Trifone, Corte, Vitale.
Matera: Mirabelli, Mari, Giglio, Caccavale, Armento, Martinelli, Marsico (8' st Chisena), Acampora, Albano, Garcia (14' st Ancora), Naglieri. All. Corino. In panchina: Gatti, De Vita, Cocca, Venezia, Branda.
Arbitro: Atanasio De Meo della sezione di Macerata.
Assistenti: Giuseppe Bevere di Ravenna e Sandro Lobozzo di Foggia
Note: spettatori 300 di cui 100 da Matera. La gara è cominciata alle ore 17.05
Reti: 20' Garcia, 46' De Rosa, st 30'' De Rosa, 22' Ancora, 43' Chisena.
Ammoniti: Grazioso, Marquez, Damiano, De Rosa e Gilio del Genzano; Armento, Caccavale e Acampora del Matera.
CRONACA PRIMO TEMPO
Genzano. Gatti e Chisena solo in panchina assieme ad Ancora, che era l'unico sicuro di non partire dal primo minuto. Il Matera schierato da mister Corino a Genzano assomiglia tanto a quello della prima uscita stagionale davanti al pubblico amico. Se Giroletti e Pedano restano a riposo perchè ancora inutilizzabili (anche se la società ha smentito problemi di tesseramento), con Mirabelli (89) in porta, il tecnico di Benevento concede un turno di riposo a Cocca (che si accomoda comunque in panchina) e affianca a Martinelli il tricaricese Armento. Sulle fasce giocano invece Mari (89) e Giglio (90). A centrocampo da destra verso sinistra giocano Marsico, Acampora, Caccavale e Naglieri mentre le due punte sono Garcia e Albano per un 4-4-2 inedito. Nel Genzano non c'è Malagnino a centrocampo, al suo posto gioca il nuovo arrivato Santangelo. Una novità anche per la difesa: Marquez al fianco di Grazioso.
20' Manuel Pablo Garcia su svarione difensivo si è involato in contropiede e ha trafitto il portiere Castelgrande. Matera 1, Genzano 0.
Sempre il Matera ha due grosse occasioni per raddoppiare.
al 25' Naglieri si è divorato un gol quasi a porta vuota ma il portiere è uscito a ribattere
al 32' Albano scatta sul filo del fuorigioco ma Castelgrande riesce a respingere la conclusione.
Per il Genzano un gol annullato per fuorigioco al 27' ma tanta imprecisione in zona d'attacco. Vantaggio meritato del Matera sino alla fine del primo tempo.
al 46', nel primo dei due minuti concessi dall'arbitro, il Genzano pareggia a sorpresa con l'ex di turno De Rosa, che imita Marsico e acciuffa il Matera direttamente su calcio piazzato: si va al riposo con il risultato di parità: 1-1.
CRONACA SECONDO TEMPO
30'': Palla al centro con il Genzano pronto a battere e padroni di casa che passano in vantaggio. L'ex di turno Vincenzino De Rosa è davvero scatenato e alla prima azione offensiva della ripresa approfitta di un'amnesia collettiva della difesa materana, raccoglie il passaggio smarcante di Comperchio per insaccare dalla destra nella porta dell'incolpevole Mirabelli. Genzano 2, Matera 1.
10' Il Genzano sfiora il terzo gol. Azione di prima Murano-Compierchio, con tiro deviato da un difensore materano.
Due cambi per il Matera.
all'8' Chisena al posto di Marsico e al 14' Ancora al posto di Garcia.
22' Ancora, entrato al posto di Garcia, regala il nuovo pareggio nel match: azione sulla sinistra di Albano che si libera in area e offre un assist deviato dalla difesa del Genzano sul quale si avventa Ancora che segna a porta vuota: 2-2.
Questi i cambi del Genzano durante il secondo tempo.
19' Cafaro al posto di Santangelo
38' Giglio al posto di Murano
39' Lardiello al posto di Cialdini.
43' Chisena gol! Azione sulla sinistra con un cross lungo di Acampora, Chisena si fa trovare pronto e incrocia un diagonale al volo che non lascia scampo a Castelgrande. 2-3.
Genzano. Avanti in Coppa Italia. Missione compiuta dalla "sperimentale" formazione di Corino schierata anche a Genzano. In attesa di conoscere la verità sulla posizione di Giroletti e Pedano (scrupolosamente tenuti a riposo nelle due partite di Coppa Italia nonostante le assicurazioni societarie in relazione al tesseramento) la prestazione dei biancoazzurri a Genzano ha confermato tutto il potenziale offensivo a disposizione ma anche le lacune del pacchetto arretrato. Non c'era Cocca e l'assenza si è fatta sentire più del previsto anche perchè Armento non riesce ad esprimersi al meglio come centrale. Non è un caso se le due reti del Genzano sono nate da altrettante disattenzioni difensive. La gara di ritorno del primo turno di Coppa Italia è cominciata con un inedito 4-4-2: Mirabelli preferito a Gatti in porta, Mari e Giglio esterni bassi, Martinelli e Armento centrali. A centrocampo Marsico e Naglieri sulle fasce, Acampora e Caccavale a sostituire Giroletti e Pedano, che dovranno rimandare ancora l'esordio ufficiale con la maglia del Matera. In avanti Albano e Garcia. E' stato proprio "il puntero" italo-argentino a punire il Genzano alla prima distrazione difensiva con un contropiede micidiale che non ha dato scampo a Castelgrande. Per Garcia è la seconda prodezza con la maglia del Matera in gare ufficiali dopo le cinque perle del calcio d'agosto. Il bomber raggiunge così Albano in vetta alla speciale classifica marcatori dopo due gare di Coppa Italia. La rete ha sicuramente chiuso il discorso qualificazione e il Genzano, non avendo più nulla da perdere, ha cominciato a premere di più per evitare una figuraccia. E con l'ex di turno Vincenzo De Rosa ha trovato prima il pareggio con una punizione che beffa Mirabelli sul primo palo nel primo minuto di recupero e poi il vantaggio-lampo ad inizio ripresa, con la difesa materana "mentalmente" ancora negli spogliatoi. Il Matera ha dimostrato a quel punto grande carattere e con i cambi azzeccati di mister Corino ha riportato il match a suo favore. Fuori Marsico e Garcia, dentro Ancora e Chisena, due calciatori che ci invidiano tutte le squadre del nostro girone. Sono stati proprio loro a trasformare il Matera nella squadra-spettacolo che i tifosi sognano di ammirare nel prossimo campionato. Ancora ha segnato un gol "pesante" in una gara ufficiale dopo quelli messi a segno nelle prestigiose amichevoli contro Taranto e Foggia, Chisena ha festeggiato l'esordio ufficiale con un gol spettacolare e decisivo a due minuti dal novantesimo. Per Chisena un gol speciale anche perchè arriva alla vigilia del suo compleanno. SassiLive ha preparato una sorpresa anche per lui. Per scoprirla basterà attendere il primo settembre.
Con Chisena e Ancora in forma smagliante, senza dimenticare le altre frecce a disposizione di Corino, si può aspirare a qualcosa di importante. E con due vittorie consecutive in cascina per la Coppa Italia i biancoazzurri dovranno preparare ora la prima gara di campionato contro il Grottaglie. Appuntamento al XXI Settembre-Franco Salerno domenica 7 settembre alle ore 15. Per vincere servirà anche il sostegno di tutti i tifosi materani.
Michele Capolupo.
Si ringrazia per la collaborazione il collega di Genzano Domenico Teto.