Per la prima volta una squadra scenderà in campo con i loghi di due società. La sostanziale “fusione” tra le due formazioni che negli ultimi anni hanno rappresentato Matera nel calcio a 5 nazionale hanno deciso di unire le forze per disputare il prossimo campionato cadetto con una squadra che porterà il nome dei due club. Durante la conferenza stampa promossa nella sede del main sponsor Frascella è stata ufficializzata la sinergia tra Team Matera e Real, che aveva già “assorbito” nella precedente stagione il terzo club attivo a Matera, il Deportivo. Il presidente della nuova squadra, che si chiamerà Real Team Matera sarà Nico Taratufolo, già storico patron del Real Matera, mentre i vice presidenti sono due storiche colonne dei due club, Bruno Taccardi per il Team Matera e Luca Braia del Real. Panchina affidata a Eustachio Rondinone, che ha ottenuto un brillante sesto posto nell’ultimo campionato in cui ha guidato il Real. Damiano Andrisani guiderà l’under 21 e sarà il tecnico in seconda della prima squadra. A Giampiero Andrisani è affidata invece l’under 18. Michele Pavone sarà impegnato con le scuole calcio delle due società, che hanno deciso di non fondere i due titoli sportivi: il Team Matera disputerà infatti il campionato regionale di serie C2 o C1: la categoria sarà stabilita solo nelle prossime settimane quando saranno ufficializzati i gironi. “E’ una fusione – spiega Gianni Crapulli – che avevamo sempre voluto fare, ma solo adesso abbiamo trovato le giuste condizioni. Si vanno ad unire due società di grande esperienza e con elementi dello staff competenti. E poi sono due società unite dalla passione per questa disciplina. Accanto a noi ci sono gli sponsor che credono nel nostro progetto e sono Emanuele Frascella Forniture Elettriche e il Gruppo Iula, con Ecobas e Bng, nomi ai quali è legato il periodo più prolifico della nostra storia sportiva, Serie A2, Coppa Italia di B e ben sei Coppe Disciplina con l’allora presidente Giacomo Iula che condividono la nostra volontà di fare sport a Matera e che quindi non può che portare bene. Questo – conclude Gianni Crapulli – era il momento giusto di fare questa fusione.” Soddisfatto dell’accordo raggiunto anche Nico Taratufolo: “Grazie alla volontà mia e di Nino Crapulli e grazie alla passione per questo sport che ci lega, e grazie anche ai nostri sacrifici e a quelli degli sponsor oggi siamo riusciti ad unire le forze per cercare di puntare in alto, riuscendo a valorizzare il lavoro del nostro settore giovanile che è la base da cui partire. Per questo cureremo con molta attenzione l’under 21 e l’under 18 e attraverso la Virtus Matera tutto il settore giovanile, dai primi calci agli allievi. Per quando riguarda le ambizioni della prima squadra, queste sono legate – ribadisce Nico Taratufolo – alla disponibilità di strutture della città dei Sassi”.
Entusiasta anche Emanuele Frascella, sponsor della squadra: “Ho apprezzato molto questa decisione e ho deciso di continuare a sostenere il calcio a 5 perchè apprezzo i dirigenti che portano avanti con grande passione questa disciplina. Sono certo che sapranno trasmettere serietà e un comportamento esemplare”. In casa Team Matera tocca a Bruno Taccardi commentare la scelta di unire le forze nel calcio a 5 materano: “Con la crisi in atto era giusto optare per questa soluzione e sono convinto che insieme avremo maggiori possibilità di fare bene”.
La “fusione” è avvenuta alla presenza di Nino Crapulli, componente del direttivo nazionale della Divisione Calcio a 5 della Figc, il gotha del calcio a 5 in Basilicata: “Mettere insieme le forze in questo nuovo gruppo di lavoro non può che portare lontano. Sono due forze unite dalla pura passione che punteranno al miglioramento. Riguardo all’assetto tecnico, ci penseranno nei prossimi giorni il tecnico Eustachio Rondinone ed il nuovo direttore sportivo a renderlo noto dopo aver ascoltato gli atleti che intendiamo confermare. Questa società punterà sui giovani soprattutto locali con qualche pedina esperta dai quale apprendere. Mi preme però ringraziare personalmente un amico, una delle colonne fondamentali dei successi degli ultimi dieci anni del Team Matera, Cesare Rispoli, diventato oramai materano a tutti gli effetti e come dice lui con la nostra maglia stampata sulla pelle. Uno di quei pochi atleti ed uomini di carattere in campo che ho avuto l’onore di allenare per tanti anni.”
Lo staff medico sarà composto dal dottor Paolo Vizziello e dal fisioterapista Franco Cancelliere. Direttore sportivo sarà Antonio Quaranta.