Domenica 4 maggio 2014 tutti i migliori pongisti lucani hanno affollato la palestra dell’Istituto comprensivo “Don Donato Gallucci” di Miglionico in occasione dei tornei regionali di tennistavolo organizzati da Antonio Dambrosio, vice-presidente della locale società di tennistavolo “Sporting club Miglionico”.
La giornata è iniziata con le gare di doppio di 5a categoria che ha visto trionfare la coppia formata da Roberto Malvasi, atleta del T.T. Bernalda 2000 e Fabio Porpora, forte pongista della società miglionichese. Secondo posto per la coppia De Leo – D’Ercole L. della società materana del T.T. Pegasus. Terzi classificati ex-equo la coppia formata da Antonio Dambrosio dello Sporting Club Miglionico e Damiano Tarantino della Colmar Boys Tennistavolo e la coppia Marcosano D. – Della Morte entrambi tesserati per la società materana Colmar Boys Tennistavolo.
Nella gara di singolo maschile di 5a categoria, vince la testa di serie no1 Luca D’Ercole che batte in finale la testa di serie n°3 Roberto Malvasi con un netto 3 a 0. Terzo posto per l’atleta del T.T. Bernalda 2000 Vincenzo Rago e per Damiano Iannella, forte pongista policorese.
La gara di singolo maschile di 4a categoria, ha visto l’affermazione del pongista materano della Colmar Boys Tennistavolo Giampaolo Lomurno che ha battuto in una finale tiratissima il suo compagno di squadra Donato Marcosano con il punteggio di 3 a 2. Terzi classificati altri due pongisti materani: Paolo Bolettieri della Libertas Casalnuovo e Luca D’Ercole.
L’ultima gara in programma, il singolo maschile di 3^ categoria, è stato dominato dal forte giocatore pugliese della Libertas Casalnuovo Gianluca Abbaticchio, no163 delle classifiche nazionali che ha disputato l’ultimo campionato nazionale di B2 nella città dei Sassi. Secondo posto per Giampaolo Lomurno, terzo classificato Paolo Bolettieri.
E’ stata sicuramente una manifestazione ben riuscita, con un livello di gioco che nella nostra regione continua a salire e con una partecipazione sicuramente adeguata all’importanza dell’evento.
Dambrosio sottolinea che l’idea della società organizzatrice di inserire anche la gara di doppio, che a memoria non si disputa da moltissimi anni nella nostra regione e che è stata premiata da una grande partecipazione da parte degli atleti lucani, rappresenta sicuramente il maggior successo di questa competizione. La crescita del nostro sport è costante grazie all’impegno del comitato regionale e di tutte le società.
I prossimi appuntamenti nazionali vedranno i pongisti lucani impegnati nel torneo nazionale di 5a categoria di Manfredonia il 10-11 maggio e nei campionati italiani che si disputeranno a Terni dal 22 maggio all’8 giugno.
Mag 06