Si è giocata domenica 7 giugno l’ultima giornata di campionato di serie “D” femminile di tennis che ha visto la partecipazione di 11 squadre lucane suddivise in due gironi.
Girone A: Tennis Club Muro Lucano, Edilmea Accademia Tennis Matera, C.T. Melfi, C.T. Matera, C.T. Venosa.
Girone B: Polisportiva Tramutolese, Accademia Bodiomnia tennis Potenza, C.T. Val D’Agri; Royal Club Tennis Lauria Nemoli, Tennis Club Gingles Potenza, Tennis Club Vellanoce Lauria Lagonegro.
Ogni giornata prevedeva lo svolgimento di tre singolari ed un doppio.
L’Accademia Tennis Matera, classificatasi al terzo posto, ha schierato una formazione di sette atlete: Francione Antonella, Giordano Mariangela, Giordano Maria Rosaria, Mascaro Antonella, Montemurro Filomena, Paradiso Maria Bruna e Riccardi Manuela.
Indiscusso il successo ottenuto durante lo svolgimento del campionato, la squadra capitanata dall’istruttrice F.I.T. Mariangela Giordano ha affrontato gli incontri dimostrando grandi abilità tecniche, tattiche e strategiche. Fondamentale la performace della Giordano, che reduce dall’esperienza vissuta anni fa in Puglia nel campionato di C femminile, ha garantito alla squadra la vittoria di tutti i suoi singolari giocati. Importantissime anche le due vittorie conquistate nel doppio dal duo Giordano-Montemurro.
“Far scendere in campo quattro giocatrici che praticano questo sport da soli 11 mesi, non è solo stata una bellissima avventura, ma anche una scommessa vinta a pieni voti – afferma la Giordano – la mia compagna di doppio è stata strepitosa. Mi ha affiancato con grande coraggio chiudendo punti decisivi e mantenendo alta la concentrazione fino al termine degli incontri. Nella terza e nella 4 giornata sia la Montemurro sia la Ricciardi si sono confrontate con giocatrici esperte perdendo il loro incontro solo al terzo set. La nostra più grande soddisfazione è stata aver presentato delle nuove tenniste che hanno acquisito e saputo mettere in pratica tutte le loro abilità tecniche in soli pochi mesi, lodevole è stato anche l’impegno del preparatore atletico Lorenzo Paradiso, che con grande esperienza e professionalità ci ha seguito durante questa stagione sportiva”
Durante l’ultima giornata di campionato l’Accademia Tennis Matera è stata pregiata dalla presenza dell’atleta Maria Bruna Paradiso che ha regalato alla squadra la vittoria del singolare e del doppio, giocato in coppia con la Giordano. “La Paradiso – conclude l’istruttrice dell’Accademia Tennis Matera – è da sempre stata la mia punta di diamante, vincendo titoli regionali e rappresentando la Basilicata nelle competizioni a squadre; anche il suo contributo è stato importante e giocare in doppio con lei una gran bella soddisfazione!”.
Lo spirito di squadra ed il supporto di tutte le giocatrici dell’Accademia Tennis Matera, comprese quelle che non sono scese in campo in alcune giornate, tra cui Antonella Mascaro, la più giovane tra le esordienti, ha giocato un ruolo chiave nel successo ottenuto dalla squadra.