Con l’Inno di Mameli eseguito dalla Fanfara del 7° reggimento dei Bersaglieri di Altamura guidatoo dal Tenente Colonnello, Francesco Paolo Vena, è partito in mattinata al PalaSassi di Matera il campionato nazionale di tennistavolo paralimpico Fisdir.
15 le delegazioni provenienti da tutta Italia con 48 atleti pronti a contendersi il titolo di campione tra cui i padroni di casa dell’Aias Pegaso Matera che ha organizzato le gare grazie al lavoro della coordinatrice Gabriella Savino e degli assistenti del centro.
Alla cerimonia inaugurale del campionato ha partecipato anche l’assessore comunale allo Sport, Giuseppe Tragni ed erano presenti tra gli altri: il Presidente nazionale, il Consigliere nazionale e il Delegato regionale Fisdir, Marco Borzacchini, Gaspare Maielli e Michele Giorgio, il presidente regionale Fitet Domenico Colucci, il Presidente dell’AiasPegaso Matera, Giulio Bagnale, i presidenti regionali del Comitato paralimpico, Michele Saracino, e del Coni,Leopoldo Desiderio, il Capitano della Compagnia carabinieri di Matera, Giuseppe Giovanni Ianniello.
Curiosità: hanno aperto i giochi con una piccola partita di tennistavolo Monsignor Pino Caiazzo e il sindaco di Matera Raffaello De Ruggeri, che ha ricordato di essere stato, da giovane, campione provinciale di tennis tavolo e ha dato il benvenuto a tutti i ragazzi e ai loro accompagnatori.
L’evento è organizzato da Asd Pegaso Aias Matera, Associazione Sportiva Paralimpica affiliata alla Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali (FISDIR) del Comitato Italiano Paralimpico (C.I.P).
Le gare si svolgono di mattina e pomeriggio e dopo la cerimonia di premiazione è prevista la cena sociale al Palace Hotel con il concerto della band “I ladri di carrozzelle”.
Michele Capolupo
La fotogallery della cerimonia del campionato nazionale di tennistavolo paralimpico Fisdir (foto www.SassiLive.it)