Il Torneo sociale “Brancaleone”, noto anche come il torneo della Pignata, ha concluso in serata l’attività sportiva per la stagione 2017-2018 del Circolo Tennis di Matera disputato in due settimane sui campi del Circolo Tennis Matera di viale delle Nazioni Unite.
Il “Brancaleone” è un torneo goliardico “doppio” riservato ai soci del Circolo Tennis in cui 32 atleti, di età compresa tra gli 11 e gli 80 anni, sono stati suddivisi in due squadre: quelli meno forti tecnicamente hanno formato la “Branca” e quelli più dotati tecnicamente la squadra “Leone”.
Il torneo Brancaleone, un classico del Circolo Tennis Matera, si è concluso con la vittoria in finale per due set a zero (6-3, 6-4) della coppia formata dal “Branca” Gianluca Di Lecce e dal “Leone” Pierpaolo Vena sulla coppia composta dal “Branca” Antonio Vignola, presidente del Circolo Tennis e dal “Leone” Manuel Tralli.
Il quindicenne Pierpaolo Vena, studente del Liceo Scientifico, ha concluso nel migliore dei modi una stagione esaltante, impreziosita dalla conquista del titolo di campione regionale under 16 grazie alla guida dei maestri Enzo Fiore e Gianni Fontanarosa, mentre Gianluca Di Lecce, da due anni iscritto al Circolo Tennis di Matera, ha sorpreso tutti conquistando il successo nella sua prima partecipazione a questo storico torneo amatoriale della città dei Sassi.
Tanta soddisfazione ma anche un pizzico di delusione per il presidente Antonio Vignola, che contava di bissare il successo ottenuto al “Brancaleone” tre anni fa. “E’ stato un torneo perfetto in cui ha prevalso la coppia più forte tra quelle che hanno giocato il “doppio” sui campi del nostro circolo. Vincere sarebbe stato il massimo ma ho fatto i complimenti alla coppia composta da Di Lecce e Vena perchè hanno meritato di vincere la finale. Il torneo della Pignata si è concluso anche questa sera con la cena che ha coinvolto tutti i soci e i protagonisti di questa manifestazione sportiva che mette da parte l’aspetto agonistico per evidenziare esclusivamente la passione per il tennis da parte di tutti gli atleti in gara”.
Alla cerimonia di premiazione ha partecipato anche Angelo Morelli, past president del Circolo Tennis Matera prima di cedere il testimone al compianto Donato Agostiano che continua a frequentare con l’entusiasmo di un ragazzino i campi in terra rossa di viale delle Nazioni Unite.
Michele Capolupo
La fotogallery relativa al torneo Brancaleone (foto www.SassiLive.it)