Giulio Di Meo si riprende lo scettro da re del Circolo Tennis Matera. Il terzo successo su cinque partecipazioni al Fit Open città di Matera arriva nel confronto con il dominicano Jhonson Garcia, battuto per 7-5 e 6-4 in una finalissima giocata sulla terra rossa del Circolo Tennis di Matera davanti a circa duecento spettatori. In tribuna anche il neo sindaco di Matera Raffaello De Ruggieri che nel corso della cerimonia di premiazione ha assicurato il massimo impegno per dotare la città dei Sassi del terzo campo richiesto dagli organizzatori per disputare a Matera il torneo internazionale. Premiati anche il vincitore del torneo di quarta categoria, il barese Alessandro Gallo e i due protagonisti del torneo di terza categoria, il secondo classificato Fabrizio Castello e il vincitore Michele Zingarelli. Grande apprezzamento per la qualità del torneo di Matera, che quest’anno si è aperto anche al tennis femminile, è stato espresso dal presidente regionale FIT Mimmo Volturo.
Dopo aver ricevuto la coppa Garcia e Di Meo hanno voluto sottolineare la grande ospitalità che si registra puntualmente nel Fit Open di Matera: “Matera è un posto meraviglioso – ha dichiarato Garcia – e dovete essere orgogliosi della vostra città. La gente dice che il popolo di Santo Domingo è molto gentile, io qui mi sono trovato come a casa”.
Di Meo sottolinea innanzitutto la forza del suo avversario: “Per la prima volta ero teso perchè di fronte c’era un avversario più talentuoso di me, che fa dello spettacolo il suo star bene. La differenza tra Matera e gli altri tornei sta nell’organizzazione, attenta alle piccole cose”. Poi si rivolge direttamente al sindaco De Ruggieri: “Sindaco, vogliamo il terzo campo!”
Michele Capolupo
Festeggia Giulio Di Meo, che si riprende la terra materana e trionfa al Fit Open per la terza volta. Il tennista romano, tesserato con il Tennis Club Schio, si aggiudica la nona edizione del torneo di seconda categoria da diecimila euro, promosso dal Circolo Tennis Matera, che questo pomeriggio ha celebrato una finale bellissima ed ricca di emozioni. Di Meo ha superato in due set il dominicano Jhonson Medina Garcia, col punteggio di 7-5 6-4, in un Circolo Tennis stracolmo in ogni ordine di posto e dopo una battaglia a suon di colpi d’applausi e tocchi di fino. Garcia ha messo a segno il primo break al quinto gioco, ma la replica del capitolino è stata immediata col contro break al game successivo. Di Meo si è aggiudicato il primo set per 7-5 dopo aver annullato due palle break al suo avversario sul 5-5. Il secondo parziale è cominciato subito al meglio per il tennista romano, volato sul 2-0 e poi sul 4-2, ma il ritorno di Garcia è stato imponente fino al 4-4. Quindi Di Meo ha prima mantenuto il servizio e poi strappato quello del rivale, in grado comunque di annullare tre palle del match sullo 0-40. E così, set per 6-4 e partita Di Meo, tra gli applausi scroscianti degli oltre trecento spettatori del Circolo. “Una finale meravigliosa – ha esordito a caldo Di Meo a fine match -. Complimenti a Jhonson, un giocatore che rispetto tanto e con cui non si sa mai cosa può accadere, bisogna sempre restare tesi e concentrati. È stata una partita aperta, con diversi episodi spettacolari. Grazie al Circolo Tennis, che ci fa sentire a casa nostra”. A Garcia è mancato il guizzo anche quest’anno per portare a casa il Fit Open. “In ogni torneo incidono vari fattori, dal clima agli infortuni che possono condizionare. Quest’anno – dice il dominicano – ci siamo divertiti, siamo due giocatori estroversi, lui gioca piatto, io metto più rotazione. Da luglio andrò a vivere in Florida, spero comunque di esserci il prossimo anno”. A premiare gli atleti, oltre al presidente Donato Agostiano e ai dirigenti del Circolo Tennis, anche il sindaco Raffaello De Ruggieri e il presidente della Fit regionale Domenico Volturo. Premiati anche i vincitori dei tornei di terza e quarta categoria, le cui finali si sono disputate sempre questo pomeriggio. Per la terza, l’ha spuntata Michele Zicarelli del Tennis Club Rende, che ha sconfitto il potentino Fabrizio Castello per 4-6 6-4 6-4: nel torneo di quarta ha vinto Alessandro Gallo del CT Bari, che in finale ha vinto per ritiro del materano Gianni Fontanarosa sul 7-6 2-0.
La fotogallery della finalissima dell’Open Fit 2015 (foto www.SassiLive.it)