Fine settimana sportivo positivo per la A.S.D. Tennistavolo Pegasus: le squadre di C1 nazionale e C2 regionale della società materana hanno infatti portato a casa due schiaccianti vittorie per 5-0, maturate rispettivamente a Matera e Scanzano Jonico, mentre la sola D1 si è dovuta arrendere in trasferta all’ASD La Potentina.
Prima squadra della Pegasus che mantiene quindi la propria imbattibilità stagionale dopo 5 giornate: nel pomeriggio di sabato 4 dicembre capitan Giuseppe Fasano e compagni hanno infatti conquistato anche il derby lucano di C1 contro il TT I Calanchi Montalbano Jonico, dimostrando di non aver perso lo smalto e la condizione mentale delle precedenti uscite. Sotto i colpi di Luca D’Ercole, Claudio Motolese e dello stesso capitan Fasano la formazione ospite calanchina non è mai riuscita a garantirsi una controffensiva, nonostante i tentativi di affidarsi all’estro del solo Salvatore Di Sabato. Troppo poco per impensierire una Pegasus che viaggia sempre più spedita in classifica e che vede ora avvicinarsi a grandi passi il traguardo della salvezza anticipata, in un girone R sorprendentemente dominato sino a questo momento.
Ma le sorprese stagionali non arrivano solo dai campi nazionali: tra i confini della nostra Basilicata, infatti, la squadra di C2 della Pegasus ha superato nettamente il TT Scanzano Jonico grazie alla guida di un indomabile capitan Franco De Leo. I due acuti personali del capitano, in aggiunta ai due di Vincenzo Ferraiuolo e alla ciliegina sulla torta messa a segno da David Aranda, hanno permesso al terzetto materano di conquistare una vittoria quasi insperata e con un parziale del tutto sorprendente, che testimonia la differenza di “fame” tra le due formazioni scese in campo. E il merito di questo successo non può che andare allo stesso De Leo, bravo a riamalgamare la squadra dopo le prime uscite deludenti dal punto di vista del risultato ma comunque coraggiose per quanto riguarda lo spirito di squadra messo in mostra in ogni frangente.
Chiude infine con una sconfitta seppur di misura la formazione di D1 guidata da Antonio Fasano: a Potenza i ragazzi terribili della Pegasus disputano una gara combattuta ed equilibrata ma sono alla fine costretti a piegarsi sotto i colpi dei più esperti padroni di casa. Nonostante la seconda tripletta stagionale di Francesco Mastrogiulio, per la Pegasus sono rimasti a bocca asciutta sia capitan Fasano che il giovane Silvio Porfido, bloccando di fatto il risultato finale sul 5-3 potentino.
Nella prossima giornata, in programma tra sabato 11 e domenica 12 dicembre, la squadra C1 sponsorizzata Nuzzaci Strade ospiterà l’ostica formazione dell’A.S.D. Pongistica Messina, principale candidata alla conquista della vetta del girone R; la C2 sarà invece attesa dal derby dei Sassi contro la Colmarboys Matera, mentre la D1 ha completato anzitempo il suo girone di andata e riprenderà le ostilità soltanto nel 2022.