Martedì 23 aprile 2013, nella palestra del Liceo Classico E. Duni di Matera, si è svolta la fase regionale dei Giochi Sportivi Studenteschi di Tennistavolo. Riportiamo di seguito i vincitrici delle rispettive fasi provinciali: primo grado, categoria cadetti/e: istituto comprensivo “Padre Minozzi” di Matera e istituto comprensivo Trecchina per la provincia di Potenza; secondo grado, categoria Allievi/e: I.I.S. “Carlo Levi” di Rionero in Vulture e Liceo Classico “Fortunato” di Rionero in Vulture per la provincia di Potenza e Istituto Commerciale “G. Loperfido per la provincia di Matera.
In mattinata. sotto la direzione degli arbitri federali, Angelo Carrera e Nicola Segreto, intervenuti per merito della collaborazione con l’istituzione scolastica del Comitato Regionale Fitet di Basilicata, si sono svolti gli incontri tra le due squadre rappresentanti le due province di Matera e di Potenza, nella categoria cadetti e cadette. Alla fine della contesa i titoli regionali si sono divisi: nel femminile hanno prevalso la coppia formata da Morelli Maristella e Cozzi Sara dell’ I.C. Trecchina; mentre nel maschile l’ha spuntata la coppia Tucci-Colucci della “Padre Minozzi” di Matera.
Successivamente la prosecuzione delle gare hanno visto incontrarsi per la categoria Allievi, Gabriele Auletta e Leonardo Marcosano dell’ I.T.G.C. “Loperfido” che l’hanno spuntata contro Vincenzo Pio Tetta e Agostino Barbetta dell’ I.I.S. G. Fortunato di Rionero in Vulture; mentre per la categoria Allieve, Elena Alina Huchitu e Giulia Pruonto hanno avuto la meglio su Alessia Mingione e Grazia Eletto dell’ I.T.C.G. “Loperfido” di Matera. Alla luce dei risultati sono emerse due curiose statistiche, la prima è che nel settore femminile di entrambe le categorie, hanno prevalso gli istituti rappresentativi della provincia di Potenza mentre in quello maschile, gli istituti rappresentativi della provincia di Matera; la seconda è che ogni istituto partecipante, ad eccezion fatta per L’ I.I.S. “ C. Levi” di Rionero, ma che si è riscattata con le “cugine” dell’ I.I.S. Fortunato, è riuscita a vincere una categoria. Al termine della manifestazione tutti i partecipanti sono stati premiati con le medaglie messe a disposizione dal Coni Basilicata.
Un doveroso ringraziamento va rivolto a tutti coloro che con la loro preziosa presenza e collaborazione hanno permesso lo svolgersi della manifestazione: al Dirigente del Liceo Classico “Duni”, che sebbene quest’anno non aveva sue rappresentative partecipanti, non si è sottratta dal mettere a disposizione l’impianto (palestra e tavoli), al Delegato Regionale Fitet Basilicata che ha organizzato e soprasseduto lo svolgersi di entrambi le fasi provinciali e quella regionale, ai responsabili scolastici delle due province ed in fine ma non per ultimi, ai docenti che hanno collaborato nei diversi modi affinchè tutto potesse avere luogo.
Apr 25