Si è concluso nel pomeriggio la tre giorni dedicata ai tornei Master Regionale TPRA sui campi del Circolo Tennis di Matera, con la partecipazione di tennisti provenienti dai maggiori circoli tennis della provincia di Matera e di Potenza. I primi 16 singolaristi della Basilicata nelle categorie Entry Level, Open ed All Star si sono sfidati da venerdì scorso nei 3 tornei di finale per accedere direttamente alla fase nazionale.
Nei tornei di doppio a scendere in campo sono state invece le prime 8 coppie regionali del doppio misto e del doppio maschile.
Per il Circolo Tennis Matera sono scesi in campo i tennisti Domenico Verde e Simona Nardulli nel doppio misto, Lorenzo Lupo, Vito Montemurro, Raffaele Stella, Andrea Tritto, Franco Loperfido,Domenico Verde, Gianni Lionetti, Giuseppe Gaudiano, Francesco Maragno ed il superfavorito Donato Albano nel singolare e le coppie Gaudiano/Montemurro, Verde/Falco, Lupo/Albano e Stella/Miglionico nel torneo di doppio maschile.
I finalisti delle varie categorie hanno conquistato il pass per le finali nazionali previste il 4,5 e 6 giugno al centro federale nazionale di Milano Marittima. Nel singolare maschile All Star Lorenzo Lupo del Circolo Tennis Matera ha prevalso in finale su Gianni Lionetti pure lui del circolo tennis Matera. Nella finale di doppio misto hanno prevalso invece Alessia Valicenti ed Enzo La Carpia del Circolo Tennis Policoro sulla coppia Enza Stallone e Franco Bochicchio del Circolo Tennis Melfi. Molto combattuta ed avvincente la finale di doppio maschile dove la coppia padrone di casa composta da Donato Albano e Lorenzo Lupo ha sconfitto la supercollaudata coppia Massimo Longo ed Enzo La Carpia del Circolo Tennis Policoro, questi ultimi vincitori della scorsa edizione e che hanno rappresentato la Basilicata alle ultime finali nazionali. La finale della categoria open non si disputata a causa del ritiro per infortunio di Massimo Longo ed il titolo è stato assegnato a Donato Albano. Nell’ultima finale in programma tra il materano Andrea Tritto e Vittorio Ricchiuto del Tennis Club Potenza ha prevalso il primo che ha fatto valere tutta la sua esperienza sul giovane atleta potentino. Le attività del Circolo tennis Matera proseguono con i campionati di serie C e serie D. Prossimo appuntamento per i tornei TPRA nel mese di luglio con una tappa della Gazzette Challenge 2021.
Soddisfatto il presidente del Circolo Tennis Matera, Antonio Vignola: “Questo Master regionale TPRA è stato il primo torneo disputato sui campi all’aperto del nostro circolo ed è sicuramente una buona notizia in questa fase di pandemia da cui speriamo di uscire presto. Al torneo hanno partecipato una trentina di atleti provenienti da diversi centri della regione Basilicata: oltre ai materani ci sono atleti di Pisticci, Potenza, Melfi, Lauria e tante altre. Voglio fare i complimenti a tutto lo staff del nostro circolo per l’impegno profuso nell’organizzazione di questo torneo regionale che consentirà ai vincitori delle rispettive categorie di poter disputare le finali che si terranno tra un mese e mezzo a Milano Marittima. A causa delle norme anti covid non possiamo aprire il circolo al pubblico e quindi in tribuna hanno potuto assistere alle gare solo tesserati FIT. Il Circolo tennis prosegue il torneo sociale che coinvolge 86 atleti, un grande successo perché non era mai stato registrato un numero così alto di iscrizioni in precedenza”.
Michele Capolupo
La fotogallery dedicata al Master Regionale TPRA (foto www.SassiLive.it)