Il mondo del tennis piange Nick Bollettieri, allenatore importante che ha preparato grandi camioni e campionesse mondiali. Aveva novantuno anni, la sua morte è stata annunciata sui social da Tommy Haas, ex tennista, medaglia argento, anni 2000, Sydney. Condizioni critiche da tempo. Ripercorriamo la sua carriera.
Carriera e allenamento
Tutti lo chiamavano Nick, soprannome comune per un allenatore statunitense, nato a Pelham il 31 luglio 1931 e deceduto a Bradenton, nella Florida in questi giorni. Il nome completo è Nicholas Hames Bollettier, fondatore della Nick Bollettieri Tennis Academy (NBTA), entrato nell’Hall of Fame nel 2014.
Vediamo l’elenco di campionesse e campioni che sono stati allievi di Nick,m tutti alle massime soglie delle classifiche ATP e WTA. Ovvero, associazione dei giocatori professionisti del tennis, giocatrici professioniste nel tennis. Tutti uomini e donne, atleti e atlete che partecipano o hanno partecipato ai tornei internazionali e regionali più importanti del mondo. Quotati e considerati anche dai bookmakers come https://www.betitalia.info/.
L’elenco dei nomi è: Agassi, Courier, Rios, Sampras. Capriati, Janković, Hingis, Seles, Šarapova, Venus e Serena Williams.
Biografia tra successi sportivi e vita
Nick Bollettieri era figlio di immigrati italo americani. Ha prestato servizio militare nella United States Army, ha studiato filosofia laureandosi nel 1953, poi legge nell’Università di Miami, secondo percorso che non si concluderà con una laurea. Perché in quel momento comincia la sua carriera da allenatore e ha già allievi importanti, Brian Gottfried.
Le cose vanno bene, Il Dorado Beach Hotel di Porto Rico lo nomica direttore all’inizio degli anni settanta. Come assistente ha Julio Moros che lo seguirà fino in Florida dove fonderà la sua accademia.
Dagli anni Settanta fino agli anni Novanta
Gli anni settanta iniziano quindi in una struttura della famiglia Rockefeller, Il Dorado Beach Hotel di Portorico. Poi arriva la decisione di fondare una propria accademia, nel 1977 Bollettieri lascia Porto Rico alla Volta della Florida, Longboat Key.
Diventa insegnante di tennis nel colony Beach and Tennis Resort e non solo. Lavorerà in un anno in diverse altre realtà e poi nel 78 a Bradenton la propria accademida di tennis. Primi tre nomi importanti allenati da Nick che diventeranno campioni di tennis: Jim Courier, Boris Becker di cui diventa coach fino a farlo diventare primo nella classifica 1991 dell’ATP.
Porta alle vette della WTA Monicha Seles in poche settimane. Tanti i riconoscimenti alla carriera, il successo e poi i campioni e le campionesse portate al successo. Autobiografia scritta su di lui: Cambiare gioco, edito da Mondadori.