Inaugurati questa mattina a Matera due nuovi campi da tennis al coperto comunali, realizzati nel Circolo di via delle Nazioni Unite. La cerimonia ha previsto la benedizione dell’arcivescovo di Matera-Irsina, monsignor Pino Caiazzo con la presenza del parroco Don Michele Larocca e il taglio del nastro affidato al sindaco Domenico Bennardi. All’evento hanno partecipato anche l’assessore ai Lavori pubblici, Sante Lomurno, il presidente del Consiglio Comunale di Matera, Antonio Materdomini, i consiglieri comunali Francesco Lisurici, Emanuele Pilato e Gianfranco Losignore, il presidente del Circolo tennis, Antonio Vignola, in qualità di custode delle due strutture indoor già pronte per ospitare tennisti agonisti e dilettanti, il presidente della Provincia, Piero Marrese, il presidente della Federazione italiana Tennis e Padel, Domenico Volturno e il segretario regionale di “Sport e salute” Matteo Trombetta.
I lavori di realizzazione dei campi sono iniziati nella tarda primavera dello scorso anno, dopo una lunga gestazione dovuta a problemi tecnici sopraggiunti a causa della presenza di umidità residua nel massetto di sottofondo, che ha impedito la posa degli strati di finitura nei tempi previsti (3-4 mesi). Con l’utilizzo di prodotti particolari i lavori si sono conclusi qualche settimana fa.
L’assessore ai lavori pubblici Sante Lomurno ha illustrato i lavori eseguiti: “L’intervento ha riguardato i due campi coperti da una tensostruttura per una superficie di circa 1.350 metri quadri ed è consistito essenzialmente nel rifacimento totale della pavimentazione che, dopo tanti anni, si presentava in pessime condizioni. Tecnicamente, dopo la posa di uno strato di polietilene come barriera al vapore, si è realizzato un massetto di calcestruzzo fibrorinforzato e armato con doppia rete in acciaio elettrosaldata. Dopo il periodo di maturazione, è stata applicata una doppia mano incrociata di impermeabilizzante “triblok”, utile appunto a scongiurare gli effetti indesiderati sui successivi strati della vera e propria nuova pavimentazione di gioco. Essa è costituita da una doppia mano di base-color, applicata dopo aver steso il primer, e da una doppia mano di strato di finitura. Infine, si è realizzato il tracciamento dei campi da gioco e la posa delle protezioni anti trauma, certificate sulla base dei tralicci della struttura tensostatica. Il costo totale dell’intervento è stato di circa 86.000 euro oltre iva”.
Soddisfatto il sindaco Bennardi: “Un’altra struttura, realizzata e messa a disposizione dei cittadini con un importante investimento dell’Amministrazione comunale destinata a diventare fiore all’occhiello per questa importante pratica sportiva, oltre a un’opportunità per la città di ospitare eventi agonistici di caratura nazionale”.
Michele Capolupo
Inaugurati due nuovi campi da tennis al coperto comunali nel Circolo Tennis di Matera, intervento Consiglieri comunali Mimma Carlucci ed Emanuele Pilato
Un’altra giornata importante quella di sabato 22 aprile in ambito sportivo e sociale a Matera.
Sono stati inaugurati dopo un lavoro di ristrutturazione durato circa un anno i due campi da tennis indoor di Viale delle Nazioni Unite.
L’impegno che l’ amministrazione Bennardi ha assunto la scorsa primavera può considerarsi mantenuto: ad un anno dall’inizio dei lavori, superando non pochi problemi anche di natura tecnica, si è provveduto al rifacimento totale della pavimentazione e alla messa in sicurezza dei due campi ospitati nella struttura tensostatica con protezioni antitrauma certificate.
I lavori, eseguiti a regola d’arte, consentiranno di fruire di campi con sistema multistrato ad elevata elasticità a base di resine acriliche con tappetino in gomma granulare ad uso professionale.
Traguardare questo obiettivo significa saldare un rapporto di fiducia tra le Istituzioni e l’intera comunità cittadina che sempre più manifesta il bisogno di avere spazi per la pratica sportiva, luoghi di condivisione, di incontro e contenitori utili a sviluppare isole di socialità multigenerazionali.
La posizione strategica dell’impianto (una vera oasi di benessere) accessibile e raggiungibile anche con mezzi pubblici, incorniciato da una fitta area verde e che vanta una storica narrazione sportiva e sociale grazie alle attività del Circolo Tennis Matera che oggi lo ha in custodia, può davvero rappresentare una perla dell’ impiantistica sportiva cittadina e di forte richiamo per chi vorrà sperimentare il mondo del tennis, per chi vorrà viverlo da agonista e per chi vorrà frequentarlo per socializzare.
Il M5S si augura che la riqualificazione dell’ impianto, che favorisce la pratica di uno sport intergenerazionale, possa essere inteso quale strumento per la valorizzazione della città, in chiave sia sociale che economica ed esprime grande apprezzamento per tutto il paziente lavoro profuso dagli uffici tecnici e per l’atteggiamento dell’ intera comunità che con diligente comprensione ha saputo sostenere le difficoltà incontrate.
L’impegno profuso dal Movimento 5 stelle di Matera, grazie anche all’instancabile lavoro dell’assessore alle politiche dello sport Valeria Piscopiello sta continuando a dare i suoi frutti, in perfetta sintonia anche con l’assessore ai Lavori Pubblici, Sante Lomurno.
La fotogallery dell’inaugurazione dei campi da tennis comunali (foto www.SassiLive.it)