Lunedì 11 dicembre 2023 alle ore 11 nella sala Mandela del Comune di Matera è in programma la presentazione degli Stati generali Tennis e Padel di Basilicata, in programma dal 15 al 17 dicembre 2023 sui campi del Circolo Tennis Matera e dello Sporting Club Matera. Sarà presente a Matera l’atleta Tonino Zugarelli, vincitore della Coppa Davis 1976. Di seguito la nota integrale e il programma delle giornate.
Il 15 dicembre Matera riceverà la Commissione Nazionale Impianti della FITP che si riunirà per discutere delle opportunità, degli aggiornamenti e delle normative di riferimento sull’impiantistica esistente nei comuni della regione Basilicata.
Dalla fiera dell’impiantistica sportiva, al Villaggio Dunlop per gli appassionati delle nuove tecnologie e strumentazioni, indispensabili per le discipline federali.
Il Dunlop Village che festeggerà, in occasione della manifestazione, i 100 anni dalla costituzione rappresenta il fiore all’occhiello della manifestazione.
All’interno degli stand Dunlop, saranno distribuiti gadget e foto personalizzate ai tanti bambini che parteciperanno attivamente all’evento, consegnati dall’idolo dei più piccoli la “Mascotte Hola” il pupazzo gigante animato dell’ATP Nitto di Torino.
Il 16 dicembre accoglieremo il raduno degli ufficiali di gara. Chi sono e come si diventa. Relazione programmatica del FUR di Basilicata Stefano Langone e del responsabile di macroarea Antonio Caroleo. Nel primo pomeriggio un training completo e personalizzabile, con personal trainers e preparatori atletici. Terapisti della riabilitazione. Esperti nell’uso di tecnologie per la cura delle problematiche fisiche legate alle discipline del tennis e del padel.
Rocco Picerno presenta il Mental Coach: chi è…e cosa fa?
Subito dopo il convegno con la partecipazione del dott. Gianpaolo D’Addeo – Cardiologo e dirigente medico dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Il medico dello sport: valutazioni dello stato di salute psicofisica dell’atleta e pratiche di soccorso in caso di infortunio.
Nuove terapie per prevenire e gestire le malattie croniche associate a stili di vita scorretti.
Il 17 dicembre è la data clou degli Stati generali del Tennis e Padel di Basilicata.
Con la proficua collaborazione di Presidi, Dirigenti scolastici, Insegnanti e genitori, nelle strutture sportive di Matera giungeranno i bambini impegnati nel Progetto della Federazione italiana Tennis e Padel denominato “racchette in classe”.
Il rapporto tra il numero di iscritti ai circoli proponenti e gli Istituti scolastici aderenti, proiettano la Basilicata al primo posto in Italia come regione con più atleti che praticano lo sport del tennis e/o del padel, segno indelebile che la nostra è una regione di sportivi che esprimono un reale concetto di coesione sociale.
Giunta al nono anno di attività, in un panorama mozzafiato e, grazie al coinvolgimento dell’APT Basilicata, circa 500 ragazzi accompagnati da genitori e Dirigenti scolastici a partire dalle ore 8 parteciperanno a tutte le attività culturali e sportive della manifestazione.
Programma
venerdì 15 dicembre
Ore 9:30
apertura campus fiera dell’impiantistica.
Registrazione tavoli programmatici.
Ore 10:00
Sessione mattutina
istituzione dei tavoli tecnici programmatici con i membri della commissione nazionale impianti fitp.
accoglienza sindaci e tecnici dei comuni della basilicata.
inizio dei lavori.
Ogni tavolo ha una durata di un’ora in cui saranno posti quesiti e aperte discussioni sull’utilizzo dei fondi pnrr, sull’aggiornamento dei nuovi materiali e delle normative di riferimento per una corretta omologazione degli impianti.
Ore 12:30 – ore 13:30
coffe break.
Ore 14:30
Sessione pomeridiana
tavoli tecnici programmatici con i membri della commissione nazionale impianti FITP.
Ore 16:30
Convegno con gli esperti del settore e Professori dell’Università degli Studi della Basilicata sulle ultime tecnologie a basso impatto energetico e sulla sostenibilità degli impianti sportivi delle Società affiliate FITP.
Villaggio Dunlop
Ore 10:00
Apertura DUNLOP VILLAGE.
AVVIO Registrazione INGRESSI
Ore 11:00
Dragonet Challenge: una rivoluzionaria macchina da tennis per l’allenamento, non una semplice lancia. DIMOSTRAZIONE IN CAMPO.
Ore 12:00
coffe break.
Ore 16:00
Un training completo e personalizzabile, grazie all’app disponibile per iPhone e Android, in grado di mettere alla prova tre tipologie di tennisti, dai principianti, ai futuri Next Gen, fino ai miti della top ten ATP
Ore 17:00
HOLA LA MASCOTTE DEI TORNEI ATP SI PRESENTA. LA MASCOTTE GIRERà TRA GLI SPAZI DEL CT MATERA E LO SPORTING CLUB.
Autograph Session: box riservato per la firma di autografi, conferenze stampa dei piccoli, photo booth.
Ballkids headquarters: Quartier generale del team Ball Kids.
sabato 16 dicembre
ORE 12:00
RADUNO UFFICIALI DI GARA. Chi sono e come si diventa. Relazione programmatica del FUR di Basilicata Stefano Langone
Ore 12:30
Coffee break.
Ore 15:00
Un training completo e personalizzabile, con personal trainers e preparatori atletici.
Terapisti della riabilitazione. Esperti nell’uso di tecnologie per la cura delle problematiche fisiche legate alle discipline del tennis e del padel.
Rocco Picerno presenta il Mental Coach: chi è…e cosa fa?
Ore 16:00
Convegno con la partecipazione del dott. Gianpaolo D’Addeo – Cardiologo e dirigente medico dell’Ospedale San Carlo di Potenza.
Il medico dello sport: valutazioni dello stato di salute psicofisica dell’atleta e pratiche di soccorso in caso di infortunio.
Nuove terapie per prevenire e gestire le malattie croniche associate a stili di vita scorretti.
domenica 17 dicembre
ORE 08:00 – 08:30
PRESENTAZIONE PRESSO LE STRUTTURE OSPITANTI
GRUPPO 1 MATERA SPORTING CLUB
GRUPPO 2 CIRCOLO TENNIS MATERA
ORE 08:30 – 10:30
ATTIVITÀ IN CAMPO CON I TECNICI FEDERALI
GARE PROMOZIONALI SCUOLE TENNIS/PADEL FITP Basilicata.
ORE 11:00
INGRESSO PALA SASSI DI MATERA
FESTA STATI GENERALI DEL TENNIS E PADEL DI BASILICATA
PREMIAZIONI COMPETZIONI A SQUADRA ANNO 2023
INCONTRO CON I CAMPIONI DELLA NAZIONALE ITALIANA DI COPPA DAVIS.
MATERA PRESENTA TONINO ZUGARELLI.
Ore 14:30
Visita Sassi di Matera (Presepe Vivente).
GUIDE APT BASILICATA.
Ore 16:30
Convegno FITP e PNRR “futuro dell’Impiantistica in Basilicata”.
Ore 17:30
CHIUSURA STATI GENERALI